Salve!Sono nuovo in questo forum ,il quale trovo interessante. Spero in una risposta di qualcuno di voi i quali saprete sicuramente più di me. Sono stato operato 4 giorni fa ernia iguinale sx a cielo aperto e con l'itroduzione di questa retina in polipotirene,non chiedetemi la tecnica che non l'ha conosco. La fase posoperatoria è tutto ok! tranne qualche fitta i primi 2 giorni con un leggero gonfiore al testicolo sx e al pene. Il fatto è che nell'inguine dove avevo questa ernia sento una sensazione strana,mi spego meglio qundo cammino,anche se faccio 2 0 3 passi e poi mi fermo sento come se si muovesse quell'intestino verso il giù per poi fermarsi,come dire si muove! Sarà per caso che dopo 4 ore dall'operazione sono sceso dal letto e ho cominciato a caminare,ovviamente piano piano oper colpa di qualche colpetto di tosse moderato e sempre mantenentomi la zona per non sforzarla. Oggi il chirurgo mi cambiato la medicazione e ha detto che è tutto apposto! Per favore quacuno puo aiutarmi!
Ciao Maros, hai duplicato la discussione, però ho già corretto tutto ed è più comodo per chi ti vuole rispondere venire direttamente qui.
allora, direi che si tratta dei tipici fastidiucci che più o meno tutti abbiamo sentito dopo l'intervento.
Non devi preoccuparti, le sensazioni più strane arrivano proprio perché sai di non avere più l'ernia e il timore è sempre in agguato. Aspetta qualche giorno, quando ti sarai abituato a tutto, e vedrai che non sentirai più questo effetto. Sei freschissimo di sala operatoria, lascia passare almeno una decina di giorni, e poi ne riparliamo. Nel frattempo consulta un po' alcune discussioni del sito, può darsi che trovi qualcosa che fa al caso tuo.
concordo col nostro antoniuccio tutte sensazioni normali i primi giorni ottimo il consiglio di girare per le discussioni del forum e farsi un'idea tanto sarai a casa a riposare no ??
Ringrazio tutti per il conforto datomi e per le risposte molto esudienti. Questa veramente è un grande comunità e per lo piu molto solidale. Comunque ad oggi è il quinto giorno dall'Operazione e devo dire che sto veramente bene a parte un po di gonfiore nelle parti intime. Vi dirò in questi 5 giorni non ho riposato,ma non ho nemmeno lavorato intendiamoci! Avendo un 'attività commerciale sono stata nella stessa ma solo per dirigere,senza fare nessun lavoro fisico,mi son seduto quando ne ho avuto voglia oppure sono rimasto in piedi;insomma ho fatto quello che mi ha dettato il fisico. Ringrazio tutti e per qualunque testimonianza sperando che sarà di conforto x qualcuno io sono sempre a disposizione!
Ottimo! Il gonfiore resterà ancora per un tempo molto variabile da soggetto a soggetto. Potrebbe durare settimane come mesi, o sparire domani. Tranquillo.
Volevo dirvi,oggi dopo 6 giorni dall'operazione il chirurgo che mi ha operato mi ha tolto i punti e mi ha lasciato ancora la medicazione per 2 giorni ancora. Volevo porvi una domanda,siccome sto un bel po di ore in piedi(diciamo 12 o 13 ore)ma senza fare sforzi e camminando sempre lentamente,sto anche guidando l'auto,questo puo essre compromettente? Saluti a Tutti!
Non tanto compromettente quanto pericoloso (almeno l'auto)... Bisognerebbe evitare finchè non si è più che sicuri di non avere più dolore, per evitare possibili fitte improvvise che potrebbero influire sulla guida...
Salve !Dimenticavo un particolare,quando mi siedo in maniera eretta cioe formando un angolo di 90° allora si che sento fastidio e come se l'ernia spingesse contro qualcosa ,forse la rete e quindi o devo sedere in modo sdraiato o meglio ancora in piedi! Una curiosità a 3 o 4 cm.sopra la ferita praticamente sotto la pancia , quando mi tocco sento una cosa dura sotto pelle ,non sarà mica questa rete in polipropilene che mi hanno messo?
ciao maros, allora, in effetti il duro potrebbe essere proprio la rete che è ovviamente più ampia dell'apertura dell'ernia che avevi, insomma un pò come una toppa che deve tappare il buco ovvio che se stai seduto dritto la parte si schiaccia un pò e può dare qualche fastidio guidare sarebbe meglio rinviare ma poi, insomma, se uno ne ha proprio necessità, non fa molta strada e sta attentissimo (tutto ovvio sapendo di non essere in perfetta forma) non è che sia una tragedia, secondo me stare in piedi così tante ore non è che comprometta però stanca sicuramente molto e allunga la ripresa, non puoi trovare una soluzione (sgabello alto, sedia con le ruote, etc.) ?
Salve !Dimenticavo un particolare,quando mi siedo in maniera eretta cioe formando un angolo di 90° allora si che sento fastidio e come se l'ernia spingesse contro qualcosa ,forse la rete e quindi o devo sedere in modo sdraiato o meglio ancora in piedi! Una curiosità a 3 o 4 cm.sopra la ferita praticamente sotto la pancia , quando mi tocco sento una cosa dura sotto pelle ,non sarà mica questa rete in polipropilene che mi hanno messo?
Originariamente inviato da maros - Oggi : 01:31:09
Ciao Maros,
le sensazioni che descrivi sono abbastanza tipiche, credo di poter dire che tutti le abbiamo provate, soprattutto nei primi periodi dopo l'intervento. Non preoccuparti, col tempo e tanta, tanta pazienza tornerai anche tu alla normalità, non avere fretta e non sforzarti. Anch'io soffrivo abbastanza le posizioni da seduto, specie se piegavo il busto in avanti, è normale e come ti ha detto Francer, ciò è dovuto alla "compressione" dell'inguine. Cerca di cambiare spesso posizione o di sedere in modo da piegare meno l'inguine, lo sgabello alto che ti suggerisce Francer funziona bene, anch'io l'ho utilizzato, ma ogni tanto predi una piccola pausa e, se puoi, cerca di sdraiarti. Anche le parti dure che senti sotto la pelle col tempo tenderanno a scomparire, anche se una sensazione di maggiore compattezza dell'inguine operato forse ti rimarrà sempre, ma non temere, ti ci abituerai e non ti darà più fastidio.
Cerca di fare sempre tutto con prudenza e non avrai problemi.