ciao sono giorgio, volevo un pò d'aiuto per questi miei quesiti. Dunque, intervento di ernia inbguinale il gg. 01 09 11 tenete presente che l'ernia era praticamente invisibile ( al tatto stimavo ca. 2 cm. ) mi sono trovato invece una bella cicatrice da 9 cm. e 9 punti di sutura... sotto la ferita sento un cordone abbastanza fastidioso alto un paio di cm., mi si è gonfiato il testicolo dx ed è sempre dolente sia al tatto che nella camminata . un ultima domanda : mi è stato detto che dovrò portare unonslip contenitivo / sportivo. Per quanto tempo dovrei farlo ? Grazie . Giorgio.
Da quanto dici direi che è tutto ancora secondo norma: il cordone che senti sotto la cicatrice è la saldatura dei vari strati di muscolo, adipe e sottocute che è stato chiuso, e si ammorbidirà con il passare del tempo.
Il fastidio al testicolo è anche contemplato, anche se non è frequentissimo, e personalmente ogni tanto ce l'ho anche io che a dx mi operai nel 2007...
La lunghezza della cicatrice non dipende da quanto era grande l'ernia, ma dal fatto che occorre aprire, intercettare la breccia, risistemare il funicolo spermatico, mettere la rete, rimettere il funicolo, assicurare che tutto sia a posto, suturare e chiudere, e per farlo il chirurgo può avere necessità di aprire quanto più gli faccia comodo.
Se avrai modo di frequentarci, ti renderai conto che ognuno di noi è portatore di cicatrici diversissime, anche se il punto dell'ernia è praticamente lo stesso per tutti. Perfino la stessa équipe, sullo stesso corpo (il mio), ha operato con modalità diverse lo stesso soggetto con la stessa patologia in entrambi i lati....
Adesso non preoccuparti, e magari tienici informati su come vanno le cose nei prossimi giorni. Se non era chiaro, noi siamo piuttosto curiosi su tutto....
Ciao Giorgio anche da parte mia. Mi unisco ad Antonio, tutto nella norma, occorre pazientare e vedrai che i disturbi che accusi rientreranno senza problemi. Per quanto riguarda gli slip contenitivi non tutti li consigliano ma quelli che lo fanno si limitano di solito a 1 mese.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
ciao sono giorgio, volevo un pò d'aiuto per questi miei quesiti. Dunque, intervento di ernia inbguinale il gg. 01 09 11 tenete presente che l'ernia era praticamente invisibile ( al tatto stimavo ca. 2 cm. ) mi sono trovato invece una bella cicatrice da 9 cm. e 9 punti di sutura... sotto la ferita sento un cordone abbastanza fastidioso alto un paio di cm., mi si è gonfiato il testicolo dx ed è sempre dolente sia al tatto che nella camminata . un ultima domanda : mi è stato detto che dovrò portare unonslip contenitivo / sportivo. Per quanto tempo dovrei farlo ? Grazie . Giorgio.
Originariamente inviato da giorgiolibua - Ieri : 19:16:59
Io ti consiglio di farti visitare al più presto per il testicolo, dopo 20 giorni non è normale, io ebbi lo stesso tuo problema e mi sono ritrovato con un'ipotrofia...