Buona sera, vi scrivo per avere informazioni in merito ai tempi di recupero dopo un'operazione di ernia inguinale. Sono un corridore, a livello amatoriale, però adoro fare maratone ed ora mi sto accingendo ad iniziare a fare gare di trail in montagna. Durante quest'ultimo anno sono riuscito a gestire l'ernia seppur con qualche fastidio ricorrendo a volte ai mutandoni. Ho notato che in certi periodi l'ernia non si faceva sentire mentre in altri era parecchio fastidiosa. Volevo quindi capire operandomi a dicembre (all'inizio) dopo quanto tempo potrei ricominciare a correre ed ad allenarmi. Per poter decidere se farlo subito o se invece stringere i denti un altro anno e farlo poi l'anno prossimo.
Ciao boss e benvenuto. Incominciamo col dire che se c'è un'ernia la cosa migliore è risolverla e la via chirurgica è l'unica soluzione. Circa i tempi di recupero sono abbastanza soggettivi ma diciamo che i 2 mesi, in via cautelativa, sono quelli indicati. Naturalmente nel gruppetto degli erniati che ha frequentato questo forum ci sono stati anche quelli che dopo 1 mese già cercavano di riprendere a pieno ritmo, poi hanno dovuto fermarsi e ricominciare da capo. Alcune attività fisiche si possono fare già dopo un paio di settimane, vedi il nuoto e la ciclette, per aiutare l'integrazione della rete che ti verrà impiantata a risoluzione dell'ernia. Spero di averti dato tutte le informazioni del caso però ricorda che il rimandare potrebbe essere un errore, tra 1 anno avresti gli stessi problemi e + l'ernia cresce + l'intervento diventerà necessario.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Chicco ti ha già detto l'essenziale e c'è poco da aggiungere. Cercando nell'archivio del Forum potrai trovare diverse esperienze interessanti di utenti che praticano la corsa o il podismo, la lettura ti aiuterà a capire meglio a cosa stai andando incontro. Personalmente credo che se sei arrivato a dover "stringere i denti" per continuare a correre, forse vale proprio la pena di liberarsi dall'ernia. L'intervento è semplice e viene generalmente ben tollerato, l'unica preoccupazione deve essere quella di cercare una struttura e dei medici affidabili. Sei giovane e allenato, quindi la ripresa sarà più semplice, dovrai solo essere prudente e non forzare il fisico procedendo per gradi. A te la decisione!
Si boss, due tre mesi ci vogliono per riprendere una attività sportiva intensa.
il consiglio, in linea di massima, è che prima ti levi il problema meglio è però se hai impegni specifici e non ti dà particolari problemi puoi rinviare
Scusate se mi intrometto leggendo il messaggio precedente di chicco che parlava di attività sportive, chiedevo dato che sono stato operato il 07/11/2011 se riprendo nuoto (livello amatoriale) e pilates se ci sono problemi grazie mille.
Scusate se mi intrometto leggendo il messaggio precedente di chicco che parlava di attività sportive, chiedevo dato che sono stato operato il 07/11/2011 se riprendo nuoto (livello amatoriale) e pilates se ci sono problemi grazie mille.
Originariamente inviato da johnnyboy - Oggi : 11:38:29
Nessun problema per queste attività, l'importante è riprendere con gradualità facendo attenzione ai segnali che il fisico ci manda e regolandosi di conseguenza. In particolare il nuoto è indicato per una ripresa senza rischi, a patto che la ferita sia perfettamente cicatrizzata, per evitare fastidiose infezioni. Usando la funzione "Cerca" che trovi nella barra del "Menù principale" e inserendo "nuoto" come parola chiave, troverai molte discussioni che forniscono indicazioni utili per l'attività in piscina.
Sono ancora io lo so sono pedante, chiedevo dato che faccio il metalmeccanico e il lavoro che svolgo a volte è peso dopo quanto posso tornare al lavoro? e come comportarmi con i pesi (sollevare in una certa maniera invece che un'altra) grazie mille.