Buonasera... Ho scoperto questo forum solo stasera, e mi piacerebbe cogliere l'occasione per porre una domanda al gentilissimo dottore... Io soffro di ernia inguinale da ormai diversi anni... Me l'hanno diagnosticata a militare (avevo 19 anni ed ora ne ho 27), e fino ad ora, con l'impiego di mutande elastiche, non mi ha dato più di tanto fastidio... Solo un senso di pesantezza inguinale (non a livello dei testicoli) e, saltuariamente un pò di leggero dolore... La domanda è: è forte il rischio di strozzatura? Le suddette mutande elastiche sono un valido aiuto? E' possibile che da sx sia diventata bilaterale? So che mi darà del pazzo perchè non mi sono ancora fatto operare, ma la fifa purtroppo la fa da padrona... Un'ultima domanda... Come mai a volte quando spingo per fare rientrare la parte destra sento come un gorgoglio???
La ringrazio anticipatamente per le future risposte,
Il rischio di strozzamento è sempre presente, in grado più o meno elevato a seconda delle dimensioni dell'orificio erniario. La mutanda elastica è certamente un ripiego che può essere valido, ma non risolve il problema e crea aderenze che rendono il successivo intervento un pò più indaginoso... La bilateralità è possibile, infatti se la causa dell'ernia è un difetto dei tessuti, anche l'altra parte ne è affetta. Il gorgoglio che sente indica che il contenuto dell'ernia è inetstinale. La fifa è normale, ma quando il disturbo sarà insopportabile non ci sarà fifa che tenga...