sono stato operato lunedi scorso di ernia inguinale e martedi sono uscito dall'ospedale e a tutt'oggi ho alcuni problemi che mi preoccupano e per cui vorrei un parere per sapere se sono sintomi normali post operatori. La prima cosa e che ho difficoltà a urinare,ho lo stimolo ma quando vado faccio poche gocce e questo mi succede spesso nell'arco della giornata e delle notte e inoltre ho la parte del testicolo gonfio e ancora addormentato come la parte inferriore alla ferita.Mi sento anche tirare e bruciare nell'interno della coscia vicino all testicolo. E per finire ho forti dolori di schiena. Sono sintomi che mi mettono in dubbio il buon esito dell'operazione. la ringrazio per un eventuale risposta che vorrebbe darmi
Il problema urinario può dipendere da una cistite, le consiglio di consultare il medico che potrà prescrivere un antiinfiammatorio o antibiotico. Gli altri sintomi sono frequenti nel postoperatorio, saranno da valutare dopo 5 -6 giorni, alla visita di controllo.
la ringrazio della risposta che mi ha tranquillizzato. Stamattina sono andato a fare la medicazione e anche la dottoressa che mi ha visitato mi ha detto più o meno le stesse cose. Ha potuto rilevare un ematoma del tutto normale dovuto al lavoro fatto in profondita ma che dovrebbe risolversi.Per il problema urinario non mi ha del tutto convinto dicendomi di continuare a prendere del ciproxin adatto anche a questo problema.E' una cura soddisfacente il ciproxin? Volevo sentire il suo parere anche del fatto che in questi ultimi due giorni anche il pene si è gonfiato e diventato prima rosso e poi viole ma credo che ora si stia sgonfiando;dovuto anche questo all'ematoma di cui sopra? La ringrazio anticipatamente per le sue gentillissime risposte e mi preme farle dei complimenti per questo sito che trovo molto utile sia per noi pazienti e immaggino anche per voi dottori.
Gentilissimo dottore mi permetto di farle ancora delle domande: dopo 15 giorni ho ancora la parte intorno alla ferita addormentata con un pò di gonfiore compreso il testicolo,volevo gentilmente sapere quando tempo ci vuole perchè tutto torni alla normalità e se dal punto di vista sessuale ci sono delle attenzioni da fare o anche qui col tempo tornerà tutto normale. Infine una mia curiosità;in pratica,se può, spiegarmi come è avvenuta l'operazione e quali organi si vanno a toccare con questa tecnica di trabucco o se nel sito trovo qualche spiegazione o video. La ringrazio come al solito anticipatamente
Le sensazioni di addormentamento sono abbastanza normali, il gonfiore anche, e dovrebbe risolveris nel giro di un mese circa.. se no consultare il chirurgo. Nel sito selezionando tecniche troverà tutta la tecnica illustrata, sia per la Trabucco che per le altre.
non ci sono particolari avvertenze, evitare solo gli sforzi e gli aumentiimprovvisi della pressione addominale (tipo stanuto a bocca chiusa)
E' la reazione interna alle suture e al trauma chirurgico, oltre forse ad una reazione del funicolo. Dovrebbe scomparire in qualche giorno, magari aiutato da una terapia antiinfiammatoria che il suo chirurgo potrà darle.
gentilissimo dottore è possibile che a un mese dall'intervento io senta ancora un leggero dolore,che la parte sia come addormentata e che mi faccia ancora male il testicolo della parte interessata all'operazione. Sono un pò preoccupato anche perchè dovrei riprendere il lavoro e il mio tipo di lavoro è un lavoro fatto di continui sforzi.Lei cosa mi consiglia. la ringrazio come sempre di una sua cortese risposta
Il leggero dolore può essere normale, come anche l'insensibilità e il dolore al testicolo da probabile risentimento funicolare. Consulti il suo medico per una eventuale terapia antiinfiammatoria e se perdura anche il chirurgo, ma in genere basta avere pazienza e la cosa si risolve.
Gentile dottore sono stato operato di ernia inguinale sx il 01/02/06... Lunedì prossimo vorrei ricominciare con la palestra.... ma ancora oggi toccando la ferita (7 cm e 6 pti) sento qualcosa di duro dentro... si è rimpicciolito rispetto a prima cmq lo sento ancora... e in più il gonfiore non è acora sparito del tutto... Ho paura di tornare in palestra, ho paura che mi ritorni a sx o che mi esca a dx, in ogni caso secondo lei dovrei aspettare ancora, visto che sento sta cosa dura sotto? La ringrazio per l'attenzione.
La cosa dura potrebbe essere o la cicatrice interna della sutura o più facilmente un piccolo risentimento funicolare che dovrebbe regredire in pochi giorni ancora. Per la palestrta può ricominciare gradatamente, senza forzare e piano piano.
Salve doctor! Oggi il mio intervento ha compiuto precisamente tre settimane e leggendo questa discussione mi sono molto tranquillizzato. Sul decorso post operatorio ero stato informato sia dal chirurgo, sia leggendo le notizie da questo sito. Due giorni fa, però, mi sono un po' incupito sentendo una lieve fitta al testicolo sx (lato operato) e tastando lo scroto ho sentito come una specie di massa acquosa nelle sue vicinanze. Al tocco la fitta si accentuava. Va detto che quel lato dello scroto è ancora leggermente insensibile ed è anche la zona dive comparve un piccolo ematoma. Ieri e oggi questo fastidio non c'è. Fa sempre parte del normale decorso? Inoltre, da qualche giorno noto quasi a vista d'occhio lo sgonfiarsi di tutta la parte operata e della cicatrice, ma atratti sento come piccolissime scariche elettriche all'inizio della ferita, nella parte vicina al pene, spero sia normale.