Un cordiale saluto a tutti e buone feste! Qualche settimana fa dopo una depilazione intima occasionale mi sono accorto di avere la parte sinistra del pube un po gonfia rispetto alla destra. E' una differenza appena percettibile all'occhio ma più evidente al tatto. Alla palpazione sento "qualcosa" che parte a metà del muscolo addominale obbliguo e che finisce sopra il pene in corrispodenza dell'attaccatura sinistra dello scroto, a occhio sembra proprio che finisca dentro quest'ultimo. Al tatto da l'impressione di toccare una vena ingrossata o un salsicciotto di 3-4 cm. Se tossisco si "muove". Alcune volte la sera l'ho avuto piu pronunciato ed evidente. Se lo tocco non mi fa male, se lo spingo non rientra. Quando mi sdraio sparisce e il pube appare perfettamente simmetrico. Non ho dolori di nessun tipo nonostante faccia ginnastica da anni tanto da sentire i muscoli addominali duri e tesi. Sono andato dal mio medico di base che dopo una visita veloce mi ha detto che non ho niente tantomeno un'ernia ma che semplicemente sono fatto così... Eppure io sento qualcosa sotto..ho pensato che potesse dipendere da un Varicocele sinistro che ho, ma pare che il Varicocele non possa mai portare a situazioni simili poiche' si sviluppa ben piu' sotto. La mia paura e' che il medico sia ingannato proprio dal Varicocele e che in sostanza non abbia riconosciuto l'ernia. Ora non so che fare.. Certamente io non ho dolori come dicevo, non ho tantomeno il classico bozzo rotondo e sopratutto ho l'inguine normalissimo poichè questa differenza e' presente solo sul pube e al suo margine. Non so che cosa fare.. Vorrei qualche dritta, un parere o dei consigli per vederci chiaro. Ho pensato anche che potesse essere del semplice accumulo di grasso ma secondo me è troppo definito ed evidente per esserlo, sopratutto poi su un solo lato. Non so se tornare dal medico e discuterci di nuovo.. Grazie
Buonasera Luca, benvenuto e buone Feste anche a te. La tua è una descrizione precisa e per certi aspetti può far pensare alla presenza di un'ernia, molti di noi, rivolgendosi al Forum, hanno descritto in modo simile l'insorgere del loro problema. Soprattutto il fatto che rientri stando sdraiato sembra un segno caratteristico dell'ernia. Tuttavia, visto che il tuo medico la esclude e tu non hai disturbi di alcun genere, credo che non sia il caso di preoccuparsi troppo. Se non ti senti tranquillo e hai un buon rapporto con il tuo medico, potresti tornare sull'argomento chiedendo un controllo più approfondito, oppure una visita specialistica di un chirurgo. Diversamente, per toglierti ogni dubbio, potresti rivolgerti direttamente ad altro medico o ad un chirurgo. Spero per te che veramente non sia un'ernia, mal che vada ormai il Forum lo conosci e sai che puoi contare sul suo aiuto.
Ciao Marcello, farò passare queste feste e poi vedrò cosa fare... So che l'ernia peggiora sempre, quindi anche attendere un po forse potrebbe aiutare..ma di solito che tempi ha l'insorgenza del dolore o delle fitte? Che sintomi dovrei avere ad esempio che non ho? Il mio medico a volte e' frettoloso e sbrigativo....non riesco a fidarmi del tutto di lui ehehehe...
Ciao Luca anche io non avevo alcun sintomo doloroso, solo un rigonfiamento simile al tuo visibile in posizione eretta, scompariva da coricato ho fatto 1 visita dallo specialista e ha confermato l'ernia, poi operata se non ti fidi del tutto del tuo medico di base, fai una visita specialistica, giusto per toglierti il pensiero ciao!
(...) ma di solito che tempi ha l'insorgenza del dolore o delle fitte? Che sintomi dovrei avere ad esempio che non ho?
Originariamente inviato da Luca1978 - Oggi : 19:52:40
I sintomi possono variare da caso a caso, c'è chi soffre fin da subito per forti fitte o per riflessi all'addome, tipo crampi; c'è chi non avverte quasi alcun fastidio, ma vede solo la protuberanza dell'ernia e soprattutto la sente muoversi in occasione di certi movimenti o sforzi fisici. I primi sono costretti a risolvere il problema nel più breve tempo possibile, i secondi possono convivere con l'ernia anche anni. Io per esempio, ho convissuto col problema per un anno, vedendo l'ernia progredire di giorno in giorno; come dici tu, scompariva da sdraiato e rialzandomi, potevo distintamente vederla scendere lungo il canale inguinale fino contro il pube, lì dava sensazioni più o meno fastidiose, ma non dolori acuti. Alla fine non sopportavo più nemmeno l'idea del problema e mi sono sottoposto all'intervento. Però nel tuo caso non è certo che di ernia si tratti, quindi non perderti d'animo prima del tempo e come dice Panta, fai una visita specialistica e togliti il pensiero!
Ciao Luca e benvenuto, ti hanno detto tutto i miei compagni d'avventura, ti consiglio di passare queste feste in serenità e dopo, se proprio vuoi stare tranquillo, chiedi una visita chirurgica. Buon anno.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Confermo, dai sintomi a me sembra ernia, e direi che già solo il fatto che sdraiandoti noti il pube perfettamente simmetrico... L'ernia può farsi annunciare da fitte e dolori sordi (come successe a me) oppure essere asintomatica per tutta la sua esistenza, il fatto che ci si operi prima o dopo dipende da quanto si resiste (la prima me la tenni due anni perché collaboravo in facoltà e non potevo allontanarmi per molto, un po' lo feci anche per la fifa). Poi presi il toro per le corna e mi andai a operare...
Io direi di cambiare medico e farsi visitare bene, del tuo non ti fidare.
Grazie a tutti... Vorrei però chiedere se per caso qui c'è un medico o una persona un po più competente magari per esperienza riguardo al Varicocele, perchè mi è sorto un dubbio...avevo letto che il Varicocele non si sviluppa sull'addome ma solo nello scroto..invece sto vedendo figure medica in cui il Varicocele risale fino al pube, in sostanza il funicolo spermatico appare gonfio dal testicolo fino all'interno del pube..
In sostanza..se cosi' fosse..visto che ho un Varicocele di III grado..mi viene proprio da pensare che sia questo..perchè anche la posizione corrisponde....e anche in questo caso sarebbe normale che sparisse da sdraiato..
Certo c'e' da dire che quando feci la visita dal mio medico lui mi disse che non è ernia..però non mi disse nemmeno che era sempre il Varicocele...magari di solito non gonfia sul pube..effettivamente poi anche ripensando a certe posizioni da seduto quando lo noto piu gonfio viene da pensare che sia solo un discorso di circolo sangue in Varicocele..
Salve Signor Medico, mi sto mobilitando per l'intervento di Varicocele....quindi se volete vi farò sapere più avanti come vanno le cose.
Mi stupisce molto che il mio medico mi abbia detto che non era niente sapendo che ho un Varicocele in stato avanzato...forse è raro che gonfi anche il pube eppure io non ho più dubbi. Certamente attendo anche il parere in Ospedale quando mi ricovero.
Nessuno aveva pensato che poteva essere il Varicocele e questo mi sembra importante come cosa poichè per quanto raro un Varicocele può essere scambiato per un'ernia almeno all'apparenza...il mio Varicocele mi sembra di capire sta avanzando in alto ed è arrivato al pube.
Mi sembra importante adesso che questo sia noto per casi simili al mio.
E' sempre importante il vostro contributo su questo forum, grazie alle vostre esperienze, TUTTE, noi abbiamo avuto cognizione di causa in materie nelle quali non saremmo preparati. Ti esorto quindi a non abbandonarci ed anzi a tenerci costantemente informati sull'evoluzione del tuo caso! OK?
Sono stato al pronto soccorso e mi hanno detto di avere una punta d'ernia, quindi diagnosi opposta a quella del medico. Ora intendo fare una visita specialistica per vederci finalmente chiaro...e averne la certezza assoluta.
Se non fosse punta d'ernia non saprei cos'altro potrebbe essere..il Varicocele e' escluso..adesso lo posso dire con totale sicurezza.
C'e' qualcuno qui che fa ginnastica o palestra? Vorrei qualche informazione su alcuni esercizi.
Lo dicevo io.... sinceramente, meglio che sia ernia che varico, lo dico anche per "affetto personale"... per quanto riguarda gli esercizi, con l'ernia ti suggerirei di non esagerare molto come prima, e di andare più sul nuoto ( parere di parte, ma dovuto al fatto che in acqua il peso non sforza sul corpo e quindi sull'ernia), o magari di fare blandi addominali solo se l'ernia è dentro, o procedere con passeggiate a passo veloce. Non me la sento di dire di fare tutto come prima, perché io non lo farei prima dell'intervento...
Si, il Varico e' una cosa a parte che risolverò a parte. Cmq voglio fare una visita da un chirurgo per avere un parere veramente esperto e definitivo. Sopratutto per capire il grado di questa punta. Bhe non ho nessuna intenzione di cambiare le mie abitudini tantomeno con la ginnastica e l'attività fisica....se rimane asintomatica procedo come sempre...se esce fuori mi opero..e' inutile stressarti e farsi mille problemi.....
Si, il Varico e' una cosa a parte che risolverò a parte. Cmq voglio fare una visita da un chirurgo per avere un parere veramente esperto e definitivo. Sopratutto per capire il grado di questa punta. Bhe non ho nessuna intenzione di cambiare le mie abitudini tantomeno con la ginnastica e l'attività fisica....se rimane asintomatica procedo come sempre...se esce fuori mi opero..e' inutile stressarti e farsi mille problemi.....
Originariamente inviato da Luca1978 - Oggi : 13:52:56
Mi sempra il giusto approccio, cerca di non limitarti nella vita di tutti i giorni e se ernia sarà l'affronteremo insieme.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum