anche a me dissero che potevo stare tranquillo perchè la mia parete addominale era abbastanza robusta per contenere un'ernia iniziale, ma mi dava già fastidio e continuò a progredire inesorabilmente. Questa è una situazione che si presenta nei racconti di moltissimi utenti di questo Forum, e molti domandano se c'è la possibilità di contenere il progredire dell'ernia tramite l'esercizio fisico mirato. Purtroppo, anche se mantenere buono il tono addominale aiuta, non risolve il problema e presto o tardi l'ernia si fa strada. Leggendo i tuoi post mi pare di capire che la situazione attuale ti crea disagio e senti già fastidi ricorrenti, scusa , ma dubito molto che potrai arrivare a rinviare l'intervento di 15/20 anni...anche se ti augoro di cuore di poterlo evitare! La cosa migliore da fare mi pare quella di chiedere il parere di un bravo chirurgo al quale converrà spiegare bene la complessità della tua situazione. Ti costerà un po', ma sarai più tranquillo.
Concordo con Marcello, ma insisterei col medico per una visita chirurgica, visto che ti rende la vita così fastidiosa francamente non capisco questa resistenza a prescrivertela
sarà ben lui e non il medico generico ad avere più esperienza