Un saluto a tutti, sono nuovo del forum! Vi spiego giusto quel che mi è accaduto: Soffro purtroppo di colon irritabile e connessa prostatite cronica che mi porto dietro da 2 anni (e ho solo 25 anni.......) che ogni tanto si acutizza e devo fare catetere + terapia antibiotica ecc... di solito, in 2 - 3 giorni torna tutto normale, ma stavolta il problema è perdurato per giorni (a natale ero in ospedale..). Fra sforzi per stitichezza e per far pipì, mi sono svegliato una mattina con gonfiore per tutta la lunghezza del linguine dx e sx. Inizialmente non ci ho fatto caso, pensavo fosse un problema muscolare, difatti è svanito con un po di ghiaccio.. ma dopo qualche giorno (sforzandomi sempre per sta dannata stitichezza) noto un lievissimo rigonfiamento molle fra il pene e l'inguine dx. Non si nota tanto la differenza fra destra e sinistra, solo che io sento un senso di ingombro/fastidio in quella zona fino allo scroto, come se ci fosse "un cordoncino molle in mezzo". Visto che ho il testicolo dx mobile che raramente sale, ho pensato fosse subito 1 ernia.. vado dal mio dottore, fa la solita visita mettendo il dito fra l'inguine e lo scroto, mi dice di tossire, ma dice che non c'è nulla!! Andando in ospedale sempre per il problema prostatite, ho chiesto all'urologo di vedere se c'è 1 punta d'ernia, fa la stessa stessa cosa del mio dottore ma spingendo come un pazzo (mi ha fatto un male cane) e dice che c'è una debolezza della parete (difatti il testicolo dx sale e scende, anche se raramente) ma che non c'è l'ombra di un ernia. Ora io mi chiedo.. cosa caspita è quel lieve bozzo che ho fra pene e inguine?? mi sembra un cordoncino tipo budella, è possibile?? Scusate ma io sono uno di quelli che si farebbe operare immediatamente, l'idea di avere un ernia mi sta terrorrizzando!! Grazie a tutti!
innanzi tutto non è il caso di terrorizzarsi, anche se, considerando la situazione che descrivi, è comprensibilissima la tua apprensione. Normalmente, l'ernia iniziale si manifesta come una protuberanza più o meno evidente nell'area inguinale; molti di noi l'hanno descritta come una grossa mandorla che sotto la pressione delle dita tende a rientrare. Un'altra caratteristica tipica dell'ernia è quella di ridursi completamente fino a sparire se siamo sdraiati. Credo che il parere dei due medici ai quali hai sottoposto il problema dovrebbe bastare a tranquillizzarti, ad ogni modo, potresti verificare tu stesso se il "rigonfiamento" di cui parli è mobile, basta che tu ti sdrai sul letto o che, stando in piedi, tu faccia una leggera pressione con le dita, se veramente è un ernia riducibile dovresti poter sentire che si sposta. Potrebbe essere semplicemente qualche cosa di collegato agli sforzi di cui parlavi e non vale la pena di stare in ansia, ma se proprio vuoi toglierti il dubbio puoi sempre sentire anche il parere di un chirurgo.
Tieni sotto controllo la situazione, mai stai sereno!
Ti ringrazio per la risposta e per avermi tranquillizzato, molto gentile Allora io provo a premere ma non sento una "mandorla" o qualcosa di duro, il rigonfiamento è molle e se premo non mi pare che rientri o esca nulla! Se mi stendo invece se sgonfia un pochino.. Per dire a mio nonno era livevemente evidente, situata proprio nell'inguine ed effettivamente ben palpabile. Io invece ce l'ho proprio a 1 cm sopra il pene, sulla destra.. ma facendo ciò che mi hai detto non noto nulla che si muove, solo uno strano fastidio. Se non è ernia non ho idea a cosa possa essere....
Ciao Gardo con il termine "mandorla" Marcello intende parlare di dimensioni, la consistenza al tatto non e' dura, ma molle come dici tu per toglierti il pensiero comunque l'unica e' 1 visita chirurgica
Se non è ernia non ho idea a cosa possa essere....
Originariamente inviato da Gardo - Ieri : 18:59:21
Da come la descrivi non sembrerebbe ernia, del resto anche i medici l'hanno esclusa. Se non hai dolori o fastidi che ti limitano nelle tue attività quotidiane, non preoccuparti troppo, tieni sotto controllo la situazione e se ti sembra peggiorare torna dal tuo medico o rivolgiti a un chirurgo, ti sapranno certamente aiutare. Rimani nel Forum, riceverai sicuramente altre risposte.
grazie a tutti quanti, sono un po più tranquillo! Quel che non mi torna è che di fitte non ne ho, solitamente le attribuisco al colon irritabile e quindi mi è difficile da diagnosticare, anche perchè da quando ho avuto quella fitta particolare cerco di sforzarmi il meno possibile. Per il fatto che spiengendo "rientri" non mi pare proprio che ci sia qualcosa che io possa spingere dentro! E' che a febbraio avrei intenzione di incominciare a far pesi, solo che se avessi un'ernia non potrei fare più un tubo.. se facessi una eco inguino scrotale si riconoscerebbe l'ernia??
E' che a febbraio avrei intenzione di incominciare a far pesi, solo che se avessi un'ernia non potrei fare più un tubo.. se facessi una eco inguino scrotale si riconoscerebbe l'ernia??
Originariamente inviato da Gardo - Oggi : 16:16:09
si, probabilmente si, ma una visita chirurgica in genere diagnostica subito Anche a me non sembra ernia da quel che descrivi Per quanto riguarda i pesi credo che tu possa pure tranquillamente ricominciare, ovviamente con attenzione perchè oltre al "timore" ernia hai anche altro da quelle parti e una maggiore cautela è sempre necessaria
Volevo aggiornarvi sulla mia situazione: ora sento un fastidio perenne fra scroto e coscia, come qualcosa che si muove continuamente, difatti è gonfio sia li che nel punto in cui lamentavo (sopra il pene, appena a destra dove è situato il rigonfiamento vero e proprio). Ora la pallina la sento anche da seduto e se provo a mettere 2 dita nel punto in cui è situata e tossisco avverto come qualcosa di molle che va avanti e indietro. Purtroppo avevo tralasciato un po la questione.. ho solo il timore che scenda nello scroto da un momento all'altro o che sia già li e non me ne accorga! Dovrò aspettare lunedì per farmi prenotare una visita chirurgica, sentire fastidio/pressione quasi tutto il giorno non è affatto piacevole, solo da steso ho sollievo.. lavorando da seduto (ufficio) avverto pressione e mi da noia, non mi concentro! Ps. la settimana scorsa ero a sciare e non lamentavo nulla.. appena tornato ho avvertito fastidio e gonfiore, il quale è appena visibile (la mia ragazza dice che è preciso fra dx e a sx) ma al tatto pure lei dice che a destra sono gonfio! Fortunatamente leggendo il forum e i vari casi mi tranquillizzo un po.... :)
concordo con Francer, a questo punto una visita ci vuole, sarà utile per fugare i tuoi dubbi e anche per allentare un po' la tensione e la preoccupazione. In questi giorni evita di fare sforzi fisici e quando puoi sdraiati per riposare, non risolve il problema, ma aiuta a "prendere fiato".
Vi ringrazio per le vostre risposte! Sono un po paranoico, tipo paura che l'ernia mi provochi un occulsione intestinale o che si blocchino le feci, per colpa del colon irritabile già sono stitico, non vorrei che la situazione diventasse critica! Oggi è particolarmente dura la pallina e mi tira tutto l'inguine.. insomma da ancora più fastidio rispetto a ieri!
Vi ringrazio per le vostre risposte! Sono un po paranoico, tipo paura che l'ernia mi provochi un occulsione intestinale o che si blocchino le feci, per colpa del colon irritabile già sono stitico, non vorrei che la situazione diventasse critica! Oggi è particolarmente dura la pallina e mi tira tutto l'inguine.. insomma da ancora più fastidio rispetto a ieri!
Originariamente inviato da Gardo - Ieri : 14:43:42
La tua preoccupazione è comprensibilissima, ci siamo passati tutti. Anche se non è così facile, cerca di stare sereno e di non pensarci troppo.
Sono stato dal medico ma non mi ha voluto prenotare la visita chirurgica, dicendo che non è da operare assolutamente... lui ha sentito che l'ernia si sta facendo strada.. e dice che rinforzando la muscolatura addominale potrò rimandare l'operazione fra 15/20 anni. Bah.. mi sembra insensato! Perchè io sento fastidio anche da seduto.. non sarà ancora scesa ma non penso risalga, quindi il fastidio rimane! se non mi vuole prenotare una visita chirurgica lui la farò a pagamento, se si può, ma mi scoccia spendere dei soldi.. soprattutto quando potrei farla tranquillamente pagando il ticket! Ora.. devo ascoltare il mio dottore oppure trovo il modo di fare la visita chirurgica lo stesso? Io so solo che accuso pesantezza e fastidio SEMPRE (tossendo e sforzandomi sento anche delle fitte). Ok che ho diversi problemi da risolvere ora (probabili intolleranze alimentari, forse celiachia, fegato ingrossato, febbricola persistente da 2 mesi, infiammazione cronica alla vescica/vie urinarie contaminate da probabile colite cronicizzata ecc) però, vedendo la filosofia del forum, una volta operati e facendo attenzione il primo mese, risolverei sta bega che si potrebbe ripresentare da un momento all'altro....