ciao,allora in un primo momento mi hanno diagnosticato 1 punta di ernia a sinistra poi fatta ecografia un"altra punta a dx siccome il dolore persisteva il chirurgo mi ha detto che potrei avere altri problemi difatti mi hanno trovato la varicocele e una ciste di 1 cm nel testicolo ,poichè non sanno neanche loro la scelta spetta a me di che intervento fare per primo ed io al momento ho scelto di chiudere la vena perchè loro dicono che le ernie sono piccole e non possono darmi fastidi ,per quanto riguarda la ciste vogliono aspettare anche perchè potrei perdere il testicolo,una ciste cresce di sicuro?quali rischi corro nel toglierla?è vero che le punte di ernia non dovrebbero dare problemi?
Il varicocele può essere trattato con l'embolizzazione sotto guida radiologica, che è meno traumatrico di un intervento e nel caso recidivasse si può sempre trattare chirurgicamente successivamente. Se il varicocele è dallo stesso lato dell'ernia può essere trattato chirurgicamente nello stesso tempo e attraverso la stessa incisione. Cambia l'anestesia che invece di locale dovrebbe essere spinale. Le cisti dell'epididimo in genere se non danno fastidio si lasciano stare, se si infiammano o fanno male o ingrossano allora si possono operare, ma in genere non ci sono problemi per il testicolo.
urologo non vuole operare nello stesso momento dell"ernia ma con una anestesia locale e poi legare la vena,in ogni caso avevo parlato di epidurale la spinale è diversa e molto dolorosa,la mia dottoressa ha detto 2 tipi di anestesia generale o epidurale per la spinale è un altra cosa ,mi hanno detto sbagliato,per forza dovrei fare la spinale?grazzie per aiuto
La scelta dell'anestesia dipende dall'anestesista e dal chirurgo. Dipende cosa intende per epidurale l'anestesista. Noi usiamo la anestesia rachidea che anestetizza (e paralizza anche) per un paio d'ore dalla vita in giù, altri usano una peridurale che è più difficile da eseguire , usa molto più anestetico, ma ha meno rischi di cefalea post anestesia. Comunque chieda al suo anestesista di spiegarle bene che anestesia inetende usare. Per l'urologo anche qui dipende da lui. Certo la legatura in anestesia locale è una opzione valida.