Carissimi, grazie dell'affetto e delle vostre risposte. Poichè mi chiedete di Antonio, vorrei allegare due foto, una fatta questa primavera allo zoo di Bristol e una fatta quest'estate al mare, ma al momento non riesco a comprimere i files. La grande vittoria di quella visita allo zoo è stata che Antonio ha camminato e non abbiamo dovuto (mio marito e io) usare la carrozzina mai. La continuiamo a portare in macchina, ma solo per casi eccezionali. Purtroppo l'ernia per Antonio ha avuto quello spiacevole effetto collaterale che però ora è quasi completamente superato. Appena ci riesco, allego le foto ..... sono diventata più imbranata .....
Che bellooooooooooooooo E come puoi pensare che ci eravamo dimenticati di te??? Non potrò mai dimenticare una tua frase che quando la cito nei miei pensieri mi fa commuovere...... "mi avete aiutata a capire quello di cui Antonio soffriva e che non poteva dire...." e che rappresenta la gioia per cui noi scriviamo qui... (a parte le migliaia di cavolate che spariamo a raffica....)....
beh... (schiarimento di voce... \ assetto snob ON) detto questo, veniamo alle tue domande....
Nuoto a dorso? Perché lo smetti??? E' l'unico stile che possono fare gli erniati inguinali, quelli del disco e tutti gli altri acciaccati del mondo... Chi ti ha consigliato di non farlo? Assolutamente riprendilo quando vuoi e comunque puoi nuotare come sempre, proprio perché, come detto da marcello, in acqua tutti i problemi del peso o dello strozzamento sono attenuati dall'assenza di peso acquatica... E poi il nuoto ti aiuta anche nella forma fisica; magari evita diete esagerate, elimina per un mesetto i formaggi e gli insaccati, preferisci pasta a pranzo e un secondo alla sera, frutta e verdura in quantità e cerca di andare almeno due volte la settimana a nuotare. Vedrai che nel giro di alcune settimane sarai soddisfatta di quello che vedrai allo specchio e sulla bilancia!
E' bello leggere di Antonio, è tanto tanto fortunato ad averti come mamma!!!!!
Grazie Doc e grazie Antonio DL! .... gli angioletti mi sembrano appropriati per il grandissimo lavoro che continui a fare insieme al Doc ed agli altri amici! Ok, mi hai convinto e domani vado a fare dorso, ..... magari con la mutanda elastica sotto il costume ..... non ne posso fare a meno ..... però così riesco a dimenticarmi dell'ernia malefica e posso fare tutto come prima. Hai assolutamente ragione riguardo alla dieta che sto già facendo, ma con troppo poco moto. Riguardo all'operazione, vorrei aspettare a dimagrire un po' prima di farla, rientrando nel 28 di BMI, e poi temo l'anestesia totale che mi hanno proposto qui a Padova ..... è pericoloso aspettare ad operarsi? Un abbraccio a tutti, anche da parte di Antonio!
Eheh, gli angioletti li metto durante le feste natalizie per rimanere in tema, ma adesso cambierò avatar... Per il resto fai bene ad aspettare un po' prima di operarti, così proprio l'intervento sarà più agevole. In effetti non facendo movimento era logico che la dieta fosse lenta a dare risultati. Adesso che torni in acqua vedrai come sarà molto più semplice. Stai tranquilla, non credo vi sia urgenza. Poi sulla totale non saprei dire se è quella giusta per te, bisognerebbe capire se la propongono perché si trovano meglio loro o perché è ritagliata appositamente per te.
Eheh, gli angioletti li metto durante le feste natalizie per rimanere in tema, ma adesso cambierò avatar...
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 11:13:16
Uè ma l'epifania è passata da un pezzo, i magi da mò che sono rientrati alle proprie dimore l'oro è stato già portato al banco dei pegni, l'incenso ce lo siamo fumato e la birra bevuta non sarebbe ora di staccare gli angioletti e rimettere l'albero in soffitta ??
Ho fatto l'ecografia ed hanno trovato due ernie inguinali bilaterali ..... non ci facciamo mancare niente! Però le ha definite "punte di ernia" e, poichè erano dentro, ha detto che non c'è urgenza ..... miracolo delle mutande elastiche? Cosa dice il Doc? Potrei rimandare temporibus illis e per ora non pensaci ..... finchè la malefica si farà risentire? Comunque solo la destra è uscita, mentre la sinistra, anche se più grande, secondo l'ecografista, non ha dato ancora grandi fastidi. Bisogna fare 2 operazioni, vero? Riguardo all'anestesia, la totale va bene all'anestesista che la fa a tutti indistintamente ..... la cosa non mi convince per niente ..... Help Doc! ...... se ha tempo ..... GRAZIE!
Francy, sei geloso degli angioletti di Antonio DL ..... comunque uno lo meriteresti anche tu ....
Solo una visita può dire se è proprio da operare o meno, e se è sintomatica o meno. La punta d'ernia si può anche stare a guardare se non dà fastidio. per l'anestesia, non ce n'è una meglio di un'altra, l'importatnte è non avere dolore e che sia quella che l'anestesista sa fare meglio...
Wow! Grazie Doc!!! Mi piace molto l'idea di stare a guardare ..... comunque chiederò un'altra visita del chirurgo, alla luce dell'ecografia e del sollievo dato dalle mutande elastiche. GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
Innanzitutto approfitto per salutare tutti gli amici. Loro ben sanno che sono residente a Milano. Se ci dovesse essere un rendez-vous da queste parti, fatemi sapere, che mi unirò volentieri alla ciurma. Considerato che sono entrato in un post della 'mamma di Antonio', la saluto cordialmente, le faccio presente che si sbaglia completamente, io di anni ne ho 70, ne sono 33 che bazzico i computer (all'epoca quelli da scrivania non c'erano ancora) con vecchie abilità anche prof. (lo scrivo in quanto qui, che di persona non conosco nessuno, non posso mancare di modestia). Da circa 2 anni sono anche -mio malgrado-, su Facebook, a causa della impossibilità di 'muovermi' fuori' casa più di tanto per i 6 mesi di costrizione su sedia a rotelle di mia moglie (su Fb ho 'slittato' poi su gruppi letterari-filosofici, devo dire, anche con soddisfazione. A proposito, ma qui fra gli amici, nessuno ?) Tornando in argomento, a mamma di Antonio dico piacere ed auguri per le sue piccole ernie che fanno capolino. Tuttavia, con la mia solita sincerità, le dico che c'è q.sa che non mi convince nelle sue esposizioni; rilevo una contraddizione in quello che asseriva in un post precedente (sono tornata con l'ernia alle ginocchia .... dolore tremendo e non riuscivo neanche a sdraiarmi dal dolore ..... dopo l'ernia è rientrata, ma ho avuto fastidio tutta la notte …..) ed una successiva (le ha definite "punte di ernia" e, poichè erano dentro, ha detto che non c'è urgenza ..... miracolo delle mutande elastiche?). Ciò detto, evidenzio che le mutande contenitive non fanno per nulla miracoli, 'contengono' l'ernia -anche psicologicamente- nei movimenti e spostamenti quotidiani ma non la curano e non la riducono (in casa io per tanti anni, dopo aver tolto il sospensorio, non avevo nessuna fuoriuscita dell'ernia, sembrava non l'avessi, poi dopo tanti anni, fuoriusciva ed allora mi son deciso) Confermo (contro tutti i pareri contrari) che io ho portato per 10 anni non mutande ma un sospensorio per un ernia di media entità, con ottimi risultati per il rinvio dell'intervento (e quando l'ho fatto, detta ernia non era aumentata per niente di volume). Certo meglio non portarlo/i, ma non é neanche il caso di fare tanto i difficili, nella vita si ha a che fare con persone che sono molto più 'pesanti ed avvolgenti'. L'intervento l'ho fatto (a Milano) ad aprile 2011; nel frattempo si è evidenziata un'ernia anche a sinistra e ho replicato l'intervento il 18 ottobre 2011. Per tutte e due nessun problema, neanche postumo. Gli slip post intervento (non quelli contenitivi con la guancia) li ho portati -per ambedue i casi- per 3 mesi (quello favorevoli al loro uso dicevano per 1 mese; io mi sono accodato all'ortopedico che me li ha venduti: "Ho fatto anch'io l'intervento di ernia e, dicessero pure, io ho ritenuto più prudente portarli per 3 mesi"). Li ho tolti una settimana fa. Riassumendo, se si deve fare, è inutile fare gli struzzi, dopo…una liberazione. Problemi ? Nessuno. Dolori ? appena appena qualche fastidio nei 2-3 giorni dopo l'intervento. Handicap ? Sì, a differenza di altro tipo di intervento, con questo non puoi guidare per 15 gg., esci a fare -nella prima settimana- un giro in cortile (come i carcerati) di c.a 500-800 metri, non puoi portare pesi e…. ti devi riguardare dal portarli anche dopo 2-3 mesi. Dopo ? Non so, ma conviene essere moderati e prudenti. In sintesi, se si tratta effettivamente di strozzature e non sei intollerante, van bene gli slip, altrimenti l'intervento non costituisce nessun problema (tranne casi di sfiga, ma questa é un'altra storia). Auguroni in entrambi i casi e salutoni a tutti gli amici.
Caro papat, se la mamma di Antonio mostrasse o meno contraddizioni avrebbe da noi notizie confuse, quindi non direi che lo sia stata. Per quanto riguarda l'uso di contenitive o similari, ti do ragione su tutto, mentre non la penso come te nel post operatorio, dove invece avrei qualche dubbio. La tua perfetta riuscita e' dovuta a un intervento perfetto, a una corporatura curata, a uno stato generale ottimo. Son sicuro che se avessi tolto la contenitiva avresti avuto lo stesso risultato. E' provato che facciano venir fuori aderenze, quindi e' anche peggio tenerle. Solo che se un chirurgo della preistoria dice di metterle, e uno poi non le mette e succedono complicazioni, la prima colpa si scarica sul paziente che non ha osservato la prescrizione. E infatti noi lasciamo sempre che chi ci scrive faccia come prescritto dal suo medico, per carita'. Ma, come diceva Galileo.... Eppur si muove....
Eheh, gli angioletti li metto durante le feste natalizie per rimanere in tema, ma adesso cambierò avatar...
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 11:13:16
Uè ma l'epifania è passata da un pezzo, i magi da mò che sono rientrati alle proprie dimore l'oro è stato già portato al banco dei pegni, l'incenso ce lo siamo fumato e la birra bevuta non sarebbe ora di staccare gli angioletti e rimettere l'albero in soffitta ??
Originariamente inviato da francer - 20/01/2012 : 15:10:09
Uffa, tanto lo so che lo fai apposta per innervosirmi. Ma non ci riesci! PS: va bene adesso????
Caro Papat, ti ringrazio delle tue osservazioni che sono utilissime .... quello che mi dici conferma la sensazione di oggi: sono andata a fare la spesa col carrellino e "fasciata" a dovere illudendomi di sentirmi come prima .... non ho avuto problemi, ma il fastidio dell'ernia c'era in sottofondo e avevo la paura che peggiorasse .... comunque mi dai coraggio dicendo che hai aspettato 10 anni per fare l'operazione! Quello che mi dite sul postoperatorio per me risulta praticamente impossibile, perchè devo accudire il mio Antonio .... ok, se è necessario dovrò organizzarmi, ma non vorrei che lui ne risentisse .... non è il caso in questa sede di parlare dei problemi della disabilità che mi pare tu conosci bene per tua moglie ..... Riguardo all'uso del computer, anch'io ho molti colleghi molto più vecchi di me che sono e sono stati molto più bravi di me da sempre .... mio padre stesso lo era a 81 anni, quando è mancato 13 anni fa .... parliamo comunque sempre o di prof o di professionisti, ma c'è ancora molta gente anche giovane con serie difficoltà e con una conoscenza molto superficiale. Me ne sono resa conto insegnando .... Comunque benvenuto in questo sito favoloso e grazie delle informazioni! Antonio DL, grazie delle informazioni! .... non sapevo delle aderenze postoperatorie causate dalle mutande elastiche. Al mio Antonio non avevo messo niente nel postoperatorio perchè a Bristol non me lo avevano detto e comunque non le avrebbe tenute ..... gli danno fastidio anche i vestiti normali!