Ciao a tutti sono nuovo del forum, sono stato operato lunedì 13/02/2012 di ernia inguinale sx, si trattava di un'ernia molto piccola (15 mm) che però mi ha causato non pochi problemi negli ultimi mesi (fortissimo dolore che si irradiava al testicolo e che scompariva appena mi coricavo,non lo auguro a nessuno).L'operazione è avvenuta in anestesia locale associata ad un pò di sedativo per via endovenosa e mi è stata applicata la classica protesi (retina). Tutto è andato per il meglio e passato il dolore dei primi 3/4 giorni ho notato che mi è rimasto un senso di dolore/forte bruciore all'inguine sx ed alla base del pene. Oltretutto ho visto che il testicolo sx ora è ancora più basso di prima e,cosa che mi sembra strana, la sua posizione non è sempre la stessa nell'arco della giornata: a volte è estremamente in basso ed in altri momenti invece assume una posizione "quasi normale". So che a volte viene tagliato il cremastere ma se il chirurgo lo avesse fatto credo che me lo avrebbe detto. Le mie domande sono queste: il bruciore entro quando se ne andrà? E per quanto riguarda il testicolo ho speranze che possa tornare come prima? So che eventualmente sarebbe solo un problema estetico ma per me è importante. Credo che avere un testicolo "a penzoloni" non piacerebbe a nessuno,che ne dite? Grazie...
la sensazione di bruciore che provi è normale, soprattutto nei primi tempi, può durare anche a lungo, ma non preoccuparti, diminuirà progressivamente fino a sparire. Per lenire il fastidio puoi usare delle creme emollienti tipo la Calendula che puoi applicare due o tre volte al giorno, ma non aspettarti risultati miracolosi, ci vuole un po' di pazienza. Nel giro di un mese dovrebbe essere tutto risolto. Alcuni di noi hanno riscontrato un abbassamento del testicolo dal lato operato, in alcuni casi rimane così, in molti altri la situazione migliora col tempo. Tu dici che nell'arco della giornata noti delle differenze, dunque è probabile che col tempo tutto torni come prima. Se vuoi puoi fare una ricerca nell'archivio del Forum, tramite la funzione "Cerca" troverai alcune discussioni che trattano l'argomento.
Ciao marc82 e benvenuto. Una delle caratteristiche degli erniati è quella di scoprire e misurare parti del corpo che prima mai ti saresti sognato di controllare. Comunque pazienza, alcune volte si risolve tutto in termini di giorni, altri intermini di settimane e altre volte occorrono tempi + lunghi..... ma tutto passa.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum