dopo l'intervento di recidiva, è passato uno dei dottori che mi ha operato e mi ha spiegato in breve cosa hanno trovato e come hanno proceduto. Ha riferito, che l'ernia, era fuoriuscita dal "buco" della protesi (Trabucco) che avevo, (non so se mi sono fatto capire). Hanno quindi provveduto a inserire un "tappo" (Perfix Plug, lo leggo dal foglio di dimissione). Mi ha raccontato che hanno trovato anche molta "fibrosi", alchè io gli ho detto che dovrebbe essere positiva la fibrosi perchè significava che la protesi si era inglobata bene. Lui ha replicato che è positivo se non è troppa... Ho chiesto, poi, se avessero aggiunto un'altra rete, mi ha risposto che hanno messo solo il plug perchè mettendo un'altra rete mi avrebbero indebolito ulteriormente la parete addominale. Le mie domande sono:
1) Perchè se il foro della protesi è il punto debole, non si mette sempre il plug?
2) Come hanno fatto a mettere il plug se sopra c'era già la rete? Se l'hanno tagliata, allora non bisognava aggiungerne un'altra?
3) Possibile che aggiungerne un'altra potesse indebolire ancor più la parete addominale?
Ciao Tony, ovviamente a queste domande può rispondere solo doc, ma in particolare sul plug Sammy, Gianna, il mitico Sultano e io, assistemmo a una "lectio" speciale nel corso del primo raduno di Herniasurgery. In sostanza il doc piegò una banda stagnata che prima di quel momento era la bustina di una salvietta inumidita, di quelle che ti danno al ristorante per farti pulire le mani quando si mangia qualcosa di particolarmente impiastricciante (ebbene si, avevamo mangiato cozze!!!!). Il doc risponde a una nostra domanda sul "plug": "doc, ma che cos'è sto plug che abbiamo tutti in pancia?" E doc risponde, piegando questa stagnolina come quando si gioca a "inferno-paradiso" coi foglietti di carta a scuola... insomma per farla breve è un "piego" di materiale uguale alla rete, che viene infilato materialmente nella breccia erniaria. A volte, però, il plug può essere messo male, può migrare per un motivo o per un altro, e creare alcuni inconvenienti. Motivo per cui a volte si tende a non metterlo più, dato che il lavoro di contenimento viene fatto dalla rete.
Spero di non aver detto corbellerie, nel caso, il doc mi correggerà.
1) perchè in genere il punto debole non crea problemi e i plug ne crea molti di più. Sono anni che non uso più plug. 2) Perchè c'era un buco, più o meno grande che è stato tappato dal plug 3) Non credo.. se è legggera e messa bene, ma probabilmente non serviva dopo aver messo il perfix 4) perchè se è troppa la rete non si ingloba bene e ci possono essere dolori da fibrosi appunto.. ma non è così frequente. Succedeva con le reti pesanti
1) perchè in genere il punto debole non crea problemi e i plug ne crea molti di più. Sono anni che non uso più plug. 2) Perchè c'era un buco, più o meno grande che è stato tappato dal plug 3) Non credo.. se è legggera e messa bene, ma probabilmente non serviva dopo aver messo il perfix 4) perchè se è troppa la rete non si ingloba bene e ci possono essere dolori da fibrosi appunto.. ma non è così frequente. Succedeva con le reti pesanti
Anto ha detto bene, come un libro stamapato.
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 19:43:19
Doc, così mi spaventa, proprio ora che iniziavo a sentirmi molto meglio che la prima volta Debbo iniziare a preoccuparmi per questo benedetto "tappo" che doveva chiudere definitivamente la storia dell'ernia? Sapendolo prima mi dovevo opporre al plug? Eppure mi sono affidato apposta all'Hernia center dell'Umberto I diretto da Negro...
e anche le "European Hernia Society guidelines on the treatment of inguinal hernia in adult patients" in cui ribadiscono, nella sezione "Mesh rejection and migration", proprio citando il suddetto documento.
Adesso sono molto più tranquillo per il mio benedetto "tappo"