salve sono appena stato operato di ernia inguinale dx da una settimana ,volevo sapere che tipo di sport e dopo quanto tempo posso cominciare ha praticarlo,nuoto ,mtb,e corsa.grazie.
Sono stato operato di laparocele secondo il metodo di Rives in data 16/09/05.Porto ancora una pancera e vorrei sapere quando posso toglierla.Mi limito a fare passeggiate e ho ripreso il lavoro.Non soffro di nessun disturbo ad eccezione di una senzazione di peso quando mi tolgo la fascia .Vorrei anche sapere se in futuro potrò riprendere tutti gli sport ed in particolare la ginnastica vertebrale.grazie, g.Valsecchi
Penso che la pancera possa essere abbandonata, ad un mese dall'intervento. Poi una graduale ripresa delle normali attività fisiche può essere iniziata ad un mese dall'intervento, fino a raggiungere in due tre mesi una buona autonomia. In genere si può riprendere gradualmente tutti gli sport prima praticati.
oggi sono andato al controllo dal chirurgo,tutto procede bene,e mi ha consigliato di aspettatre ancora una decina di giorni prima di andare in acqua ad immergermi.
Salve dottore ,martedi sono tre settimane che ho subito l'operazione metodo trabucco ,ora comincio anche a fare un pò di movimento,volevo chiederle se sia normale che sotto la ferita nella parte anteriore dell'inguine si senta come un indurimento e si estende quasi al taglio completo,specialmente quando sono seduto.Ora fra un paio di giorni vorrei provare anche a nuotare ,all'inizio solo con le braccia e il poul boy per le gambe, cosa mi consiglia? saluti.
Un certo indurimento sottola ferita è normale, e dovrebbe risolversi in qualche settimana. Se perdura conviene farsi vedere. Penso che possa cominciare col nuoto, con moderazione ma costantemente.
la rinngrazio molto dei consigli,oggi finalmente ho cominciato nel fare un pò di nuoto in piscina ,tranquillo sensa forsare , perchè anche per precauzione è meglio andare cauti meglio procedere per gradi ,ho anche un pò di timore che magari riesca l'ernia perchè un pò di dolore sotto la ferita si sente ancora .ora ho ancora qualche giorno di convalescenza ,il chirurgo mi aveva consigliato di aspettare un mese prima di cominciare a fare un pò di sforzi,ora dato che io svolgo un lavoro dove devo alzare molti pesi penso che il medico non mi darà subito l'idoneità cosa ne pensa.grazie per la risposta.
Certamente ricomingiare gradatamente è consigliabile. Per l'idoneità dipenderà dal momento della visita e dalle condizioni, ma penso che dopo un mese non ci dovrebbero essere problemi.
Salve ,ora è giunto il momento di riprendere il lavoro giovedi si ricomincia spero che vada tutto bene, poi cominceremo anche con lo sport qualche corsettina leggera perchè è anche freddo ora,leggevo in un altra dicussione che sia normale anche dopo 60 giorni non avere sensibilità nella parte bassa dellla ferita, allora ci vorrà ancora del tempo prima che torni tutto ok.grazie per la disponibilità.