Ciao Michele! Da otto giorni siamo colleghi, poiché mi sono operato per ernia inguinale però a sx. Il tuo forum è interessante nella consecutio perché mostra i progressi della tua convalescenza, e mi interessano molto perché anch'io nuoto e corro. Ho trovato tutto molto interessante e le risposte alle tue domande mi hanno aiutato moltissimo. Solo una cosa mi viene affettuosamente di dirti: non ti strapazzare troppo! Un abbraccio.
ciao grazie dei complimenti forse ai ragione che sia un pò troppo in movimento , ma quel tempo che sono stato un pò fermo per l'operazione ero ansioso di ritornare nella forma di prima , dato che dall'estate 2001 in seguito ad una caduta da una pianta da oltre sei metri ho fratturato 2 vertebre lombari ed una spalla per poco ho rischiato la pelle ,sono rimasto fermo 5 mesi con il busto ,e da allora su consiglio dei medici dato che ero anche aumentato molto di peso ,ho cominciato con il nuoto e via con tutti gli altri sport mtb ,corsa nuoto ,scii,e non ho più smesso vedendo che anche con la schiena ho avuto dei benefici ed anche mentalmente sono soddisfatto, ciao.
salve ormai sono passati 5 mesi dall'operazione ed ho ripreso tutte le attività di prima anche con molta intensità e direi che tutto si sia risolto per il meglio non sento più il minimo dolore , quindi sono soddisfatto dell'esito dell'operazione ,ciao a tutti.
Era un po' che mancavi! Cerca di bazzicare ogni tanto, non ci abbandonare che le varie testimonianze di interventi fatti a varie distanze sono importanti.
ciao antonio stai tranquilo che ogni tanto guardo le discussioni e mi fa piacere essere utile anche agli altri con le mie testimonianze dei progressi fatti. ciao.
Allora, ieri ero al 48° giorno dall'intervento e ho iniziato a correre. Ho corso a passo molto tranquillo per 15 minuti, senza alcun effetto di dolore. Non so se per scrupolo, però, ma stamattina mi pare che il gonfiore che finora lentissimamente era attenuato, sia ricomparso. Forse è una mia fissazione? Preciso che on ho alcun dolore.
E' possibile che il movimento muscolare provochi un pò di edema della parte, ma in genere è una cosa lieve che scompare in berve tempo. Però prima di correre di nuovo conviene aspettare che sgonfi...
Ciao a tutti! Una domanda per Flavio e per tutti gli utenti del forum: quanto puo' essere pericoloso fare streching nel periodo post operazione, da 2 a 5 mesi, nello specifico nell'allenamento della spaccata frontale? Forse ancora più rischioso può essere l'allenamento della spaccata sagittale dove viene coinvoto nella posizione di affondo (verso la gamba posteriore) lo strech/allungamento del muscolo psoas iliaco. Rischio di farmi male...? Quanto vengono cioinvolte le zone che sono state oggetto dell'intervento in esercizi di questo tipo?
Il quanto non è definibile, in teoria nessuna strruttura coinvoilta nell'intervento è direttamente coinvolta nell'esercizio, ma se per ottenere il risultato si deve contrarre gli addominali allora può essere controindicato. Ma penso che a 5 mesi dall'intervento non ci siano più problemi se tutto è andato bene e non ci sono state complicazioni (se no che s'è operato a fà?)
no, gli addominali non vengono un granchè coinvolti nell'esercizio. Continuo da sempre l'allenamento degli addominali 2/3 volte alla settimana, tieni conto poi che arrampicando l'addome di usa abbastanza... I dubbi vengono sempre perchè a 5 mesi dall'intervento la zona è praicamente piatta (è presente un leggerissimo rigonfiamento alla base della cicatrice) e il dolore è completamente scomparso, rimane di tanto in tanto una certa "sensazione"... bhà! Sarà normale e solo questione di tempo.
Mi inserisco anche io in questa discussione...premetto che gli addominali ho cercato di riprenderli il prima possibile perchè mantengono tonica la parete addominale e continuo a farli con regolarità 2/3 volta la settimana e a questo proposito mi viene da fare un ragionamento:io sono stato operato con tecnica lichtenstein che prevede la fissazione della rete con punti che permangono....però l'esercizio addominale provoca soprattutto a chi non ne faceva quasi mai prima dell'intervento un discreto aumento del volume e dello strato muscolare dell'addome..mi chiedevo quindi la rete e quindi la plastica che è stata fatta per chiudere l'orifizio erniario si adatta alle nuove condizioni di volume del basso addome essendo fissata con punti ?ma anche in generale una qualsiasi plastica come si adatta all'aumento di volume dell'adddome sia questo dovuto all'aumento di massa muscolare ma anche per un semplice aumento di peso?
Per quanto aumenti il volume la zona interessata non aumenta. La rete è messa in modo da non essere influenzata dall'aumento di volume dei muscoli, mentre l'aumento del peso con distensione addominale invece può favorire la recidiva, perchè aumenta la tensione interna.
Ciao ieri dopo 7 mesi dall'operazione mi sono lanciato verso il mortirolo prima della salita mi sono fatto 40 km poi la famosa salita del giro la quale non hai un attimo di respiro sono arrivato in vetta senza problemi , quindi anche oggi solo alcuni dolorini alle ganbe ma l'inguine tutto a posto nessun dolore diciamo che ho fatto la prova del nove e sono soddisfatto.