Ciao a tutti, il 19 aprile sono stato operato di ernia inguinale sinistra, due anni dopo aver fatto quella destra (ho aperto un topic con tutti i particolari). Fino a domenica direi che è stato un ottimo decorso post operatorio, ma da domenica c'è qualcosa che mi preoccupa. Quando faccio qualche movimento, neanche troppo strano, tipicamente girarmi nel letto per passare da un fianco all'altro, oppure nel passaggio da sdraiato a seduto, sento delle fitte di bruciore; il bruciore è interno, e sembra quasi come la puntura di uno spillo; arrivano da una zona più alta e più esterna rispetto all'inizio superiore della cicatrice; direi quasi in corrispondenza dell'osso del bacino, un filo più in basso. Ho aspettato un paio di giorni per capire se diminuissero, in realtà sembrano aumentare: adesso spesso sento un bruciorino di fondo anche stando fermo. Ho provato a prendere un antidolorifico ma non ha fatto nessun effetto.
A parte questo il mio recupero procede in regola: cammino tranquillamente, nessun dolore dalla ferita, solo un po di pesantezza. Insomma esclusa questa fattispecie direi che sto benissimo.
Cosa potrebbe essere? A qualcuno è capitato? Io sono un attimo preoccupato perchè la volta scorsa non mi era successo, e poi perchè arrivando il dolore non dalla zona della cicatrice, ma più esterno, non vorrei che magari la rete abbia toccato qualche nervo o qualcosa del genere (non so se sia possibile, sto provando a immaginare). Secondo voi dovrei prenotare una visita dal chirurgo o aspetto ancora un po' per vedere l'evoluzione del dolore?
Dopo 12 giorni direi che avere ancora qualche fastidio sia abbastanza normale
Fitte di bruciore, scosse e doloretti vari anche lontani dalla zona sono piuttosto comuni nel nostro problema, tieni conto che durante l'intervento la muscolatura viene "maltrattata", e questo si può manifestare con tempistiche e fastidi diversi da soggetto a soggetto
Certo non ti dico di sottovalutare la situazione, tieni monitorato il tutto soprattutto se il fastidio e' costante e comunque se non ti senti tranquillo sai cosa devi fare
Direi che dal tuo racconto te la cavi davvero bene, il senso di pesantezza è normale e vedrai che presto passerà. Sono d'accordo con Panta, a dodici giorni sentire sensazioni di bruciore, "punture di spillo" e piccole "scosse elettriche" è normale, tutti noi le abbiamo provate, chi più, chi meno. Sono disturbi lievi che ognuno prova in modo molto soggettivo. Dipendono prevalentemente dall'inevitabile sofferenza delle terminazioni nervose che impiegano molto tempo per recuperare la normalità. Gli antidolorifici non servono, ti rovinano soltanto lo stomaco. Non preoccuparti troppo, la cosa può durare anche per qualche settimana, andando però diminuendo progressivamente fino a scomparire. Come dice Panta, tieni sotto controllo la situazione e rivolgiti al medico solo se il fastidio ti dovesse dare problemi veri e propri.
Ciao Benji anche da parte mia, sono sicuro che ce la farai, si tratta solo di pazientare un pò. Capita di avvertire doloretti vari anche in concomitanza con i cambiamenti del tempo. Piano piano passerà tutto.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Grazie a tutti per le risposte! Già un paio di giorni dopo le fitte sono diminuite! Forse mi son solo fatto prendere dall'ansia di un sintomo che non avevo avuto la volta precedente, ma chiaramente ogni intervento fa storia a se! Oggi mi sento molto meglio! Vi terrò aggiornati sul decorso!
Mi unisco anch'io alle risposte già date Benji, nn ti preoccupare questi fastidi o dolori sono normali diciamo... e soggettivi, vedrai che con il passare dei giorni tutto andrà meglio e li avvertirai sempre meno. Il post-operatorio e un mix di; pazienza e cautela. Un caro saluto.