Dopo meno di 5 mesi ho riconosciuto una condizione simile a quella della prima ernia, nello stesso lato e piuttosto peggiore di prima. Visitato dallo stesso chirurgo, ho dovuto aspettare perché non risultava all'esame tattile. Dopo tre settimane di lavoro intenso senza nessuna cautela - mutande elastiche e riposo in caso di fuoriuscita - la situazione era manifesta e dopo altre due settimane ho potuto operarmi di n uovo con lo stesso chirurgo e le stesse caratteristiche. L'operazione anche stavolta è durata parecchio, circa due ore, e ho avuto conferma che si trattava di recuperare quanto fuoriusciva dalle lacerazioni della retina precedente evidentemente insufficiente. I punti di fuoriuscita erano a mio sentire più della volta scorsa. Il dopo operazione è stato molto migliore, il recupero mi sembra buono, nonostante i miei ora 62 anni e il caldo feroce di questi giorni. Quello che invece mi preoccupa e di cui vorrei conforto e consiglio è: come fare una migliore convalescenza? Quali accorgimenti stabilire come imprescindibili? La volta precedente ho avuto modo di constatare che a questo proposito ci sono i punti di vista più disparati: mutanda elastica si o no, movimento subito si o no, lavoro dopo una settimana o dopo venti giorni e chi più ne ha... Se potete darmi la vostra testimonianza, e non solo la vostra opinione, visto che di opinioni non ci si cura, vi sarei estremamente grato. Un saluto a tutti quelli che leggeranno e un grazie in anticipo a tutti quelli che lasceranno un contributo
Ciao claudio e ribenvenuto ognuno qui ti darà la propria testimonianza e ti capiterà di sentire ovviamente le cose più diverse il fatto è che ognuno di noi reagisce in maniera diversa e a volte anche la stessa persona in occasioni simili ha reagito in maniera differente Io posso darti la mia e siccome seguo questo forum da 4 anni anche un pò, come dire, l'aria che tira la famosa mutanda elastica qui non è molto ben vista in generale, immagino poi con questo caldo che pessimo consiglio sarebbe, però alcune persone l'hanno portata solo durante il giorno e se ne sentivano più rassicurate, l'esperienza del forum dice che sembra non esserci gran differenza fra usarla e non il movimento subito fa bene ma fatto con giudizio, camminare e riposare senza mai strafare il nuoto farebbe bene dopo che la cicatrice è ben asciutta riprendere a lavorare è molto soggettivo, io ho ripreso dopo 2 settimane perchè stavo benone, altri sono ancora a casa dopo più di un mese vedi come ti senti e anche in relazione al tipo di lavoro che fai
Buonasera Claudio e bentornato anche da parte mia,
Francer ha già detto tutto in modo esauriente, quindi c'è poco da aggiungere, se hai dubbi o domande ulteriori noi siamo sempre pronti ad aiutarti...nel limite del possibile.
Per ora grazie ancora a francer e a Marcello62, intanto Caronte imperversa e a breve con la mutanda avrò tutto lesso. Oggi ho guidato la macchina per necessità, ne avrei fatto a meno ma è andata perfettamente, nessun fastidio, tutto liscio, mi meraviglio io stesso che in fondo sia tutto così diverso da novembre scorso. Vediamo come procede