Ciao a tutti sono qui per un breve resoconto sulla mia situazione postoperatoria a 12 giorni dall'intervento. Punti tolti e ormai ferita rimarginata perfettamente. Il dolore che c'era prima è scomparso fortunatamente. Ad oggi mi rimane la zona operata un po' fastidiosa ma questo è assolutamente normale e non mi preoccupa affatto. In sintesi fortunatamente va tutto molto bene. Ma ora una domanda mi sorge spontanea: esiste secondo voi un esercizio fisico (da fare chiaramente tra due mesi) per rinforzare la parete addominale che è soggetta a recidive? Vorrei poter fare qualcosa per non dover vivere nella paura di un quarto intervento. Ciao e grazie
La tua domanda sull'esercizio fisico, finalizzato anche alla prevenzione dell'ernia, o della recidiva, è stata posta più volte nel Forum, purtroppo non c'è un'attività fisica che possa metterci al sicuro da eventuali problemi futuri. Tuttavia rinforzare moderatamente la parete addominale è possibile e utile, basta usare attenzione nell'allenamento procedendo per gradi. Gli esercizi per gli addominali si possono fare con regolarità, ma facendo attenzione e usando una panca per tenere le gambe in appoggio in modo da evitare sforzi eccessivi. Un'ottima attività per tenere tonica la parete addominale è il nuoto, permette di fare un esercizio completo e senza rischi, inoltre ci sono esercizi specifici da fare in acqua che sono molto efficaci. Se hai la possibilità di avvalerti dell'aiuto di un buon istrutttore, magari esperto in riabilitazione, potrai trovare il programma di allenamento giusto per quella che è la tua situazione.