Buonasera a tutti, sono stato operato di ernia inguinale sx tre anni fa e tutto è andato bene fino al mese scorso quando ho cominciato ad avvertire dolori al basso ventre non eccessivi ma mlto fastidiosi. Ho fatto un'ecografia e dal lato in questione sembrerebbe tutto a posto ma dalla parte destra il dottore che mi ha visitato ha rilevato un inizio di ernia assolutamente non visibile ad occhio nudo... Inutile dire che mi ha preso un certo sconforto anche perche' a giugno mi hanno rifatto il crociato e non è stata senz'altro una passeggiata, ora chiedo se in questo caso è meglio intervenire adesso che è piccola oppure bisognrebbe aspettare del tempo? Colgo 'occasione di salutare tutti e ringraziare per il grande servizio svolto. Gianpiero Ferraris
secondo me non esiste una risposta in assoluto devi valutare un po' di cose e sai gia' a cosa vai incontro anzitutto devi vedere quanto questi fastidi ti limitano nella vita di tutti i giorni e comunque sai che prima o poi dovrai intervenire credo che la cosa piu' saggia da fare sia seguire le indicazioni del chirurgo che ti segue
Beh, certo non è che sia proprio divertente passare da un intervento all'altro concordo con panta, se non ti crea troppi problemi o limitazioni puoi programmarlo con calma, magari a primavera tra l'altro fra una cosa e l'altra potrebbe già finire a gennaio
difficile dare un consiglio in un caso come il tuo, se l'ernia non ti da problemi o limitazioni è possibile rinviare l'intervento, ma credo anch'io, come Panta, che l'indicazione migliore te la possano dare il tuo medico curante e il chirurgo. Una cosa che mi sento di consigliarti è di leggere le esperienze raccolte nell'archivio del Forum, ti servirà moltissimo per raggiungere una migliore consapevolezza di quel che è l'intervento e il postoperatorio, nonchè una maggiore serenità d'animo. Ti allego un esempio, l'esperienza di Lucio che è il "vademecum" dell'erniato: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2637 http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2638 è un'ottima lettura prima e dopo l'intervento.
Ciao Giampiero, mi scuso se ultimamente sto latitando ma vedo che gli amici del forum sono sempre sul pezzo. Sei in ottime mani e vedo che i consigli sono, come sempre, precisi e puntuali. Mi associo, tieni sempre conto di quanto i disturbi che puoi avere ti limitino nella vita di tutti i giorni. Questa è la cartina di tornasole. Ciao
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum