Ragazzi...ho larlato stasera col chirurgo che mi operera'...fino ad oggi avevo capito che mi avrebbe operata in laparoscopia.mentre al telefono mi ha detto che, avendo rinunciato a fare la colicistectomia, l'intervento sara' differente e sara' in locale attraverso un'incisione intorno al'ombelico...poi una volta dentro valutera' se cucire la porta erniaria o mettere la rete...oddio!!! Sno terrorizzata e mi vorrei tirare indietro, gli ho detto che ho paura e lui mi ha detto che mi sedera' un lo' di non preoccuparmi...e la cicatrice??? Come rimarra'? E per quanto dovro' portare la pancera dopo l'intervento? Oddio che paura...vi prego raccontatemi bene cosa sentiro' e se mi fara' uno squarcio...e per quanto avro' dolori....mancano pochi giorni e vorrei chiamare e dire che non vado....
non mi considero un esperto, quindi faccio una ipotesi: probabilmente il chirurgo cercherà di limitarsi a praticare un'incisione nella parte interna dell'ombelico per non lasciare tracce visibili, quindi la soluzione ottimale anche dal punto di vista estetico. la parola definitiva al nostro lume e nume.
Il chirurgo mi ha parlato di incisione esterna, intorno all'ombelico...sempre meglio del taglio verticale di 10/15 cm previsto nella mia citta'...pero' io ero andata a San Giovanni Rotondo perché ' mi era stato assicurato che l'avrebbero fatto in laparo...ora, ho paura anche che il chirurgo non sia bravo o di aver scelto l'ospedale sbagliato...qualcuno sa se sono bravi in chirurgia a San Giovanni? Uffi..mancano pochi gg e la paura cresce...
Ragazzi, intervento fatto. Sono stati bravissimi e, per chi e' nei dintorni, consiglio vivamente di fare interventi di questo tipo a San Giovanni Rotondo. Ospedale fantastico e personale medico e infermieristico DOC. Anestesia locale, totale insensibilita' all'addome. Ernia di oltre un cm suturata in meno di venti minuti. Ora sono sdraiata, mi fa malino, tirano i punti, ma tutto e' molto sopportabile e anzi, la tentazione di alzarsi e fare mille cose e' tanta ma mi costringo a stare ferma...almeno per tre giorni!