Come dubitavo a 4 MESI dall'intervento torno dal chirurgo che mi ha operato e mi conferma che c'è una RECIDIVA.
Mi ha detto che con tutta probabilità è riuscita dal canale inguinale cioè li dove la rete non si puo' stringere molto per via del passaggio delle arterie.
Gli ho chiesto se poteva servire una ecografia che confermi la sua ipotesi, ma ha detto che sarebbe stato inutile, che non si vede nulla! Mi confermate ciò?
SOLUZIONI: -Mi ha detto che senza problemi mi può rioperare lui e che mi rimette dei punti li dove pensa che si sia aperta la rete.
-Oppure mi ha detto che potrei farla in LAPAROSCOPIA in modo da non avere complicazioni future, ma non da loro ma in altri ospedali.
IMPRESSIONI: -Mi conviene farmi rioperare da lui? Sicuramente i tempi di attesa sarebbero molto brevi. Inoltre l'ernia si ingrandisce molto velocemente niente a che vedere con la prima con la quale dopo 1 anno ero arrivato alla frutta. Però non posso affrontare i tempi lunghi di recupero post operatorio.
-Come la vedete la Laparoscopia in questi casi? Io non la conosco e non conosco i tempi di attesa, ma qui a Roma se sono lunghi la vedo dura resitstere 7, 8 mesi. (Potreste informarmi su Roma dove è possibile praticare questa tecnica con tempi di attesa piu o meno ragionevoli?)
Vi giuro ho altri problemi ben piu gravi, non io direttamente e che non sono risolvibili. Sono veramente abbattuto di ricominciare il tutto ma non ho scelta mi occorre una soluzione veloce e con post operatori brevi, Certo che sia Praticata in ogni caso da Gente con le P@lle.
Vorrei conoscere il parere del DOC e secondo lui qual'è la soluzione migliore per questa casistica, se tradizionale o Lapa.
Intervento con tecnica Lichtenstein! Ho 35 anni! Ospedale Ernia Center di Roma! Cavolo dopo 1 anno che ero in lista di attesa al Sant'andrea e al Policlinico Tor Vergata non si era fatto vivo nessuno... che C*Z*O di paese, o meglio di Città!
Grazie come sempre a tutti per i consigli PRATICI!
Grazie Doc per il parere! Secondo lei se decidessi di rioperarmi per via tradizionale, mi converrebbe tornare dallo stesso, o potrei cambiare chirurgo?
Qualcuno potrebbe consigliarmi un chirurgo esperto a Roma per la Laparoscopia, e se ne siete a conoscenza anche dei tempi di attesa se lunghi o meno?
Per quanto riguarda l'intervento su Roma io mi sono operato privatamente su Roma, il mio chirurgo è stato:
- bravo nell'operazione (nessun problema a 22 giorni e .... speriamo continui così )
- e sopratutto anche MOLTO BRAVO dal punto di vista umano (persona squisita, mi ha messo a mio agio nelle visite, mi ha chiamato personalmente i successivi 2 giorni dall'intevento per sapere come andava, si è dispiaciuto del fatto che per la 1° visita di controllo dovevo attraversare Roma e si era proposto lui di venire a casa da me, addirittura la 1° visita non se l'è fatta pagare perchè avevo deciso di fare l'intervento)
qui puoi trovare i dettagli della mia esperienza (compreso l'iter seguito e i costi sostenuti per l'operazione privata)
Grazie Phil ma non ho intenzione di operarmi privatamente... non ho un assicurazione medica e quindi devo affidarmi alla benedetta sanità pubblica.
Ho prenotato una visita all'Umberto I° per potermi mettere in lista di attesa, vorrei operarmi con Laparoscopia... Sapreste dirmi se ci sono Chirurghi esperti in laparoscopia all'Umberto I° ???
Originariamente inviato da francer - 05/03/2013 : 19:23:28
Per quel che ricordo e stando ad una veloce ricerca fatta al momento, non mi risultano informazioni utili sulla laparoscopia presso l'Umberto I°...Tonino era venuto subito in mente anche a me, ma lui non ha fatto la laparoscopia.
caro Romano per le recidive e' sempre un problema trovare un vero esperto. I grandi nomi che trovi su internet non sempre sono veramente validi. Io sono stato operato per recidiva a Roma da un chirurgo molto noto che tuttavia mi ha creato un granuloma perifunicolare che mi ha determinato un'incarceramento di un nervo. Per riparare questo danno a Roma nessuno ha voluto rioperare, cosi' sono andato a Milano da un altro famoso chirurgo. A 6 mesi dall'intervento il dolore e' migliorato, ma purtroppo ho ancora parecchi problemi. Cosi' ho capito che, nonostante le informazioni ricevute, il reintervento e' sempre una incognita. Non sempre i cosiddetti luminari sono poi cosi' esperti e, soprattutto, disposti ad ascoltare i problemi dei pazienti In bocca al lupo sigm
Anche io sono di Roma, fra 10 gg circa mi opero al policnico Monsignor di Liegro, è una piccola struttura sulla portuense ed è specializzata proprio in questo genere di interventi; mio zio, medico, me l'ha consigliata e non credo che manderebbe un parente dal primo che capita....sebbene mi caghi sotto sentendo tutti questi casi problematici il chirurgo che mi opera ha già "tagliuzzato" altri miei parenti con ottimi risultati. Magari passaci... Un abbraccio
beh, ricordo a tutti che è ovvio che non necessariamente un cosiddetto luminare faccia sempre tutto bene o meglio, non è detto che quel suo intervento su quel preciso paziente si risolva sempre nel migliore dei modi tenete conto che ognuno di noi ha un organismo differente che può reagire diversamente da altri organismi magari operati dalle stesse mani
esempio perchè ad alcuni si formano aderenze e ad altri no ? magari solo perchè per natura propria abbiamo tessuti più vicini ad altri tessuti che altre persone non hanno così vicini
voglio dire insomma che giustamente tendiamo ad affidarci a mani che sappiamo esperte poi il resto è sempre un pò un'incognita
(...) ...sebbene mi caghi sotto sentendo tutti questi casi problematici (...)
Originariamente inviato da Pier Luigi - Ieri : 13:04:10
Dai Pier! Tranquillo, i casi problematici sembrano numerosi soprattutto per il fatto che al Forum si rivolge in prevalenza chi ha dei problemi, ma i casi felicemente conclusi sono la maggioranza e molti di questi sono presenti anche nell'archivio del Forum. Dunque niente paura, vedrai che anche tu sarai un "tesserato" felice di aver risolto il problema con l'intervento!
Ovviamente ti aspettiamo per il resoconto dettagliato della tua esperienza e, nel frattempo, se hai domande o dubbi, sai che siamo sempre qui pronti a rispondere.