Ciao a tutti e grazie mille in anticipo per il supporto e l'aiuto ! Ho 50 anni, sovrappeso (103kg) Dopo circa 20 gg di tosse molto forte, mi sono casualmente accorto sollevandomi da posizione distesa, di una protuberanza allo stomaco di forma oblunga che parte da sotto lo sterno e arriva circa all'ombelico. Sono per lavoro fuori dall'Italia e i medici locali non mi sembrano granché affidabili, ne ho comunque consultato uno che mi ha frettolosamente diagnosticato una ernia epigastrica. Ho fatto un po' di ricerca e ho potuto constatare che praticamente nella totalità degli esempi la condizione era fisicamente molto diversa dalla mia (palline di varie dimensioni visibili anche a riposo). Ho continuato la ricerca e sono incappato nella descrizione, immagini e filmati della diastasi dei retti addominali che mi sembra coincida perfettamente con quello che ho notato su di me. Non provo nessun tipo di dolore e la protuberanza si manifesta solo facendo sforzo da posizione distesa (come quando si fanno esercizi per gli addominali). Allego una foto con a sinistra l'addome 'a riposo' e a destra con sforzo. A questo punto un paio di domande : - La mia 'autodiagnosi' è verosimile ? - Sarò in Italia solo fra due settimane, c'è qualche intervento che mi consigliate di fare nel frattempo ? - Posso fare un leggero jogging ? (sto tentando di calare un po' di peso... vedi la foto ) - Una volta in Italia quali esami sono consigliati ? (nel frattempo li farei prenotare)
Grazie infinite per le risposte che vorrete darmi e complimenti per i forum !
Diastasi-Relaxatio Sono stato operato 28 gg. fa con questa diagnosi. Purtroppo sono ancora "in ballo" per un post-operatorio non tanto fortunato. Per quanto possa valere , se vuoi, nella sezione: "la tua esperienza" (sotto la voce "laparocele") c'e' una breve spiegazione della mia storia, peraltro, ancora in corso. Un saluto
Esami eseguiti, in sequenza: Radiografia addome, Ecografia, Tac e nuova Eco. Nessuno di questi esami sono stati utili per la diagnosi, visto che la risposta e' stata: "laparocele". Poi, il giorno dell'intervento, si e' visto chiaramente: "diastasi/relaxatio degli obliqui di sinistra".