AGGIORNAMENTO (+ 1 mese, 8 gg): Venerdì mi sono stupito, sabato ci ho sperato, domenica l'ho sperato ed oggi posso dire, dopo 4 gg consecutivi, che, effettivamente, ho registrato un miglioramento. Il dolore al testicolo si è attenuato, persiste ma in misura evidentemente più lieve. Non so poi quanto c'entri il tempo ma anche i vecchi bruciori alla ferita sono del tutto spariti. Speriamo di continuare così, per me sarebbe davvero qualcosa di umoralmente fantastico.
AGGIORNAMENTO SPORTIVO: Quella appena conclusasi era la seconda settimana di nuoto. Se nella prima sono rimasto cauto (20,26,30,34 vasche con pullbuoy) per osservare le risposte del fisico, in questa ho un pò alzato l'asticella ma progressivamente (32, 34, 36, 40 con metà delle ultime due serie fatte con gambe). Non ho sentito particolare fatica, andavo in scioltezza e nessun dolore. Mi impongo ancora questo regime nella settimana in corso e nel weekend vorrei provare la prima corsetta blanda o in alternativa la bici.
Ottimo il miglioramento dei sintomi e ottimo il programma di nuoto. Come vedi basta sapersi regolare e non ci sono problemi...poi muoversi in acqua è un vero piacere!
Nessun aggiornamento particolare oggi, solo una domanda: secondo voi, fra due settimane, a circa due mesi dall'intervento, potrei concedermela la prima partita con gli amici, magari rimanendo in porta per tutto il tempo?!
Giusto per riassaporare il clima partite....e venendo comunque da un costante allenamento fatto, almeno per ora, di nuoto e saltuarie corsette.
Secondo me se te la senti io credo di si non so se stare "solo in porta" sia meno problematico per le possibili pallonate che giocando in campo, valuta
Alla fine ho evitato la partita anche perché in effetti tuffi e pallonate son garantiti fra i pali....purtroppo comunque la situazione non migliora anzi proprio oggi il dolore al testicolo, leggermente migliorato nelle ultime due settimane, è aumentato più dei vecchi tempi....fa molto male e basta sfiorarlo per fare un salto....anche la zona dell'ernia a tratti fa nuovamente male.....fra 10 gg saranno due mesi, non so cje pensare......
Stando fermo o in movimento non sento il dolore...lo sento magari quando mi siedo, quando mi sposto nel sonno, quando anche solo mi sfioro o mi sfiorano il testicolo....basta passare un dito come dicevo e salto per aria.
Sicuramente la prox settimana faccio un controllo però ragazzi mi sta prendendo male, mi vergogno anche a farmi vedere così ipocondriaco, io che non sono mai stato tale, ma santo cielo oltre al dolore al testicolo.......ora, non so come sia capitato vi giuro, ma sento alla pressione una protuberanza simile all'ernia inguinale che mi autodiagnosticai a gennaio in una posizione di circa un cm sopra il taglio e mi sta facendo lo stesso male di quella maledetta ernia (puntura di spilli e bruciore)....la sento sta lì e non so come sia possibile. In questi neanche 2 mesi non ho fatto gran che oltre al nuoto e le lunghe camminate, qualche flessioncina blanda e una corsettina breve ma nulla di più....a 36 anni come può uno sportivo avere un proliferare di ernie al primo sforzo (mi ha cominciato a far male ieri tossendo visto che mi son beccato l'influenza)....boh ok aspettiamo la nuova eco che mi farò ma di certo pensare che mi sono da poco operato di ernia e varicocele e potrei non aver risolto nessuno dei due problemi....mi prende davvero male
AGGIORNAMENTO (meno due giorni ai 2 mesi dagli interventi): La situazione resta la stessa, sempre questo dolore al testicolo sx che si percepisce, parecchio, quando mi siedo, mi rigiro nel letto, viene a contatto con qualcosa; anche il sesso diventa una sofferenza. Se non "trattato" non fa male ma trasmette un senso di pesantezza....come se non mi fossi operato insomma e avessi ricevuto un calcio lì....ecocolordoppler ha riscontrato delle ectasie e un lieve idrocele, l'urologo che mi ha visitato ha detto - eccone un altro - che un mese e mezzo è troppo presto e toccherebbe aspettare almeno 3 mesi dall'intervento per capire la reale significatività del dolore.
Oggi faccio un'altra eco per l'ernia, a sto punto non vorrei che pure lì non avessimo risolto nulla.
L'attività fisica per ora si è sempre limitata al nuoto, sono tornato alle classiche 40-46 vasche senza pulluoy, venerdì sono andato in bici a lavoro, 5,5 km, in salita ho sentito qualche dolorino all'altezza ernia nelle altre condizioni tutto ok.
Ho provato ieri a fare i primi addominali ma la situazione è complessa: fatico non poco come se non mi muovessi da un anno o comunque mi lascio condizionare dai dolori e mollo o vado cauto sia con i classici addominali schiena a terra gambe su divano sia incrociati laterali (gomito che tocca il ginocchio).
Ci risentiamo in attesa, si spera, di buone nuove.
vanno bene gli addominali con le gambe appoggiate ma il mio istruttore di palestra mi dice che non c'è bisogno di tirarsi così tanto in avanti
l'urologo potrebbe aver ragione anche se è certamente vero che, ebbene si, ci son persone che dopo un mesetto stavano già a bene posto senza dolori e problemi vari
però è vero che la gran parte di quelli che hanno avuto strascichi come i tuoi, anche se con più tempo, pian piano hanno risolto
fai benissimo a fare nuoto e .... a non rinunciare comunque al sesso
(...) fai benissimo a fare nuoto e .... a non rinunciare comunque al sesso
Originariamente inviato da francer - 18/06/2013 : 08:37:37
Concordo! Sono due attività fondamentali nella ripresa postoperatoria! Scherzi a parte, Pier ci vuole pazienza, vedrai che con prudenza e gradualità tornerai anche tu alla normalità quotidiana.