Buongiorno, dovrò farmi operare per enia inguinale sx, ormai fuoriuscita da 4 mesi e non rientrata nonostante cinture, diete e addominali dedicati. Oltre alla ritrosia personale alla chirurgia, non riesco a decidermi tra l'operazione classica (laparotomia, penso) e quella "interna" (laparoscopia). Di quest'ultima ho letto che il posizionamento della “retina” all’interno è migliore in quanto dall’interno viene spinta sul buco dell’ernia e più si spinge e meglio tappa il buco. Sarebbe come mettere un tappo su un buco in una diga, se messo all’esterno (tecnica classica di plastica erniaria) può essere sparato fuori. Se invece viene messo all’interno più alta è la pressione e meglio tappa il buco. Questa tecnica però è più invasiva in quanto si effettua, sì, con dei piccoli fori, ma si passa all’interno della pancia con anestesia generale ! Inoltre ho letto che la tecnica laparoscopica può dare maggiori rischi di complicazioni (da danni alla cistifella sino a emorragie interne) e ciò mi ha un po' spaventato e vorrei il vostro parere in merito. Grazie
Potrai trovare altre notizie in merito cercando tramite la funzione "Cerca" (la trovi a destra della barra del "Menù principale"), inserendo "laparoscopia" come parola chiave per la ricerca, il motore ti segnalerà le discussioni che contengono notizie correlate.
Per altre indicazioni, lascio la parola agli altri Amici del Forum.
Ciao PM e benvenuto personalmente non so ma il nostro doc non ha mai parlato di migliore resistenza del plug in laparoscopia
ci ha sempre detto che è meno invasiva ma che bisogna essere esperti per farla bene quindi il consiglio è scegliere un chirurgo di comprovata esperienza in laparoscopia in ogni caso non è che noi operati per via classica siamo messi così male
esiste anche una terza opzione, che e' quella che e' stata applicata al sottoscritto: protesi properitoneale con accesso laparotomico tipo Kugel. Si evitano le eventuali imprecisioni della laparoscopia, possibilita' di applicare manualmente la protesi che puo' essere ampia e piu' sicura. In genere si usa per le recidive ed e' penalizzata da una cicatrice operatoria piu' antiestestetica e con rimaneggiamento di tutti gli strati muscolari della parete. Per ora, dopo 5 mesi, va bene. Nel futuro non so saluti sigm
grazie per le indicazioni,ho letto il resoconto dell'esperienza di Theref, sembra che la tecnica laparoscopica sia efficiente. Non ho capito, nella risposta dell medico, la parte relativa alla chiusura del buco, che mi sembra di intuire che si effettui con la laparotomia e non con la laparoscopia. nella mia ignoranza avevo compreso che fosse solo la rete a chiudere il "buco", senza altre cuciture.
il buco o i buchi per gli strumenti sono piccolissimi, quindi basta un punto di sutura che si leva dopo 7-10 gg. La laparoscopia e' sempre un'introduzione delle sonde attraverso uno o piu' buchi sulla pancia. Si introduce anidrite carbonica per vedere meglio la parete addominale e si opera con microstrumenti. Il giorno dopo a casa. Serve sempre anestesia generale saluti sigm