Salve dott., sono qua per esporLe i miei soliti problemi persistenti e poter avere magari qualche consiglio da Lei. Circa un mese fa ho fatto una visita dal chirurgo che mi ha operato a febbraio 2005 di ernia inguinale bilaterale in VDL per continui fastidi a livello del pube a sx. Mi aveva escluso l'ipotesi di una recidiva diagnosticandomi un varicocele di I grado e consigliandomi di eseguire un ecocolordoppler che ha poi dato esito negativo. Nel frattempo i fastidi erano scomparsi. Da circa un paio di giorni sono ricomparsi i problemi, con fitte a livello del pube sempre a sx. Ho così deciso di prenotare un'ecografia che farò a metà dicembre. Ultima ecografia effettuata: settembre, sempre per escludere l'ipotesi di una recidiva, risultata negativa. Ai fastidi a livello del pube si associano borborigmi al cambiamento di posizione es. da ortostatismo a clinostatismo proprio come quando avevo l'ernia e questa rientrava quando mi stendevo a letto. A livello inguinale non sono presenti tumefazioni, allo stato attuale. Mi chiedo: possibile che questi fastidi siano sempre e solo dovuti ai postumi dell'intervento effettuato 9 mesi or sono? Non è il caso di iniziale a pensare come sostengo io a un'eventuale recidiva? Se avrà qualche consiglio da darmi sarò ben lieto di seguirlo. Grazie per l'attenzione.
E' difficile pensae ad una recidiva se non viene individuata nè dalla visita e nemmeno dall'ecografia.... Tuttavia la persistenza dei sintomi è fastidiosa e può essere dovuta a molteplici cause, non ultime anche postumi del'intervento.. Aspettiamo l'ecografia e poi senta il chirurgo, anche se in mancanza di evidenza di recidiva non è indicato certamente un intervento...