Ciao a tutti , ho una ernia inguinale bilaterale che mi da fastidio, specie la prima che mi è venuta , mi da fastidio al testicolo. ultimamente è uscita l'altra , il radiologo sconsiglia l'operazione mentre qui leggo molti di voi che sono favorevoli. inoltre avendo una bilaterale dovrei fare con laparoscopia? cosa ne dite? Un'ultima cosa anche perchè non so se mi opero Ho assolutamente bisogno di fare cardio fitness per una bella stressata al corpo ma con quest'ernia ultimamente ho proprio fastidio, c'è uno sport che lo consente? Altra cosa che volevo chiedervi è se secondo voi posso fare nuoto, stile libero e dorso
Grazie in anticipo
Modificato da - paolocannetti@yahoo.it on 21/04/2013 18:57:26
Ciao e benvenuto tra noi. Un'ernia bilaterale non è una cosa da sottovalutare, non solo per il doppio rischio di incarceramento (che diventa un'urgenza da operare in tempi brevi), quanto per la qualità di vita condotta dal paziente. E' limitativo pensare di dover affrontare la quotidianità con questo problema. Il mio consiglio è un'opinione di un chirurgo e non ti un radiologo. Oggi ci sono tante opzioni su misura per il paziente. Vedrai che l'intervento porterà a risolvere il difetto anatomico e a migliore la tua qualità di vita. Così risolverai anche il fastidio ai testicoli e potrai fare l'attività fisica che preferisci. Pensaci.
anzitutto va bene il giudizio del radiologo ma credo che il consulto vada fatto da un chirurgo sarà lui a pronunciarsi su 1 eventuale intervento (anche se da come parli sembra che sia molto fastidiosa, quindi...) e nello stesso tempo la tecnica giusta per il tuo caso quindi la prima cosa da fare è prenotare una visita specifica
per quanto riguarda il nuoto va benissimo anzi dorso e stile sono l'ideale la rana NO
infine per il cardiofitness non saprei magari la cyclette?
Concordo con voi per un consulto medico, ma secondo voi , nel caso di operazione , meglio una alla volta in anestesia locale oppure la laparoscopia?
Ciao Paolo, grazie riprendo il nuoto
Per quanto riguarda la cyclette posso dirti che vado in palestra da un mese circa dopo aver dovuto lasciare corsa e nuoto a causa della seconda ernia e mi sono riservato il sabato per forzare un pò di più con la cyclette per fare un pò di cardio serio ma posso dirti che da fastidio !!
Volevo poi chiedervi un parere su questo articolo :
in effetti ce ne sono anche altri simili con l'ausilio dello yoga ma tutti i medici sono concordi nell'affermare che l'ernia inquinale si può risolvere solo con la chirurgia bho
in effetti ce ne sono anche altri simili con l'ausilio dello yoga ma tutti i medici sono concordi nell'affermare che l'ernia inquinale si può risolvere solo con la chirurgia bho
Ciao Paolo, mi associo agli altri amici nel darti il benvenuto!
Direi che il nuoto è ottimo e se non hai fastidi particolari nei movimenti, prima dell'intervento puoi continuare a praticare tutti gli stili, però senza forzare troppo il ritmo e i tempi di allenamento. Dopo l'intervento, è consigliabile evitare la rana e il delfino per circa due mesi, ma si può nuotare stile e dorso, inizialmente senza usare le gambe, o usandole con molta cautela.
Per il sistema delle fasce potresti contattare direttamente Gustavo, sarà certamente felice di darti il suo aiuto, è una persona molto disponibile.
Tienici aggiornati sugli sviluppi della tua situazione!
L'anestesia sarà legata al tipo di tecnica scelta. Se laparoscopia allora dovrà essere generale, se laparotomia locale. In genere si consiglia di fare un'ernia alla volta così la parte sana aiuta a guarire la parte operata. Se si decide con coraggio di farne due alla volta l'anestesia potrebbe essere locale o spinale.
ciao paolo, va bene il nuoto, ma va bene anche tutto quello che non ti dà troppo fastidio però sarebbe necessario decidere che fare se operare o rinviare se operi va bene la bilaterale in laparoscopia anzi è meglio se rinvii puoi tentare con il sistema suggerito da gustavo
il nostro Doc dice che è possibile anche la chiusura dell'ernia in maniera naturale con, eventualmente, le fasce ma non è sicuro e non ci sono dati sufficienti per dimostrarne statisticamente l'effetto risolutivo