Sono un ragazzo di 32 anni e volevo sapere se alla mia età è consigliato mettere la rete. Infatti un chirurgo me l'ha consigliata e un'altro mi ha scongliato visto che essendo giovane non si sa come sarà la rete fra 60 anni. Se arrivo a 90 anni !!!!!
Ho spostato il suo post in una discussione nuova perchè mi sembra interessante il quesito. In effetti non si hanno notizie sugli effetti di un corpo estraneo tenuto per un considerevole numero di anni.. Esistono tecniche alternative che hanno però un tasso di recidiva superiore a quello dell'uso di una rete. La mia tendenza è quella di usare nei giovani, reti a basso contenuto di materiale, proprio per ridurre al minimo eventuali inconvenienti a lunghissimo termine. Ma è un quesito che man mano bisognerà porsi certamente e solo il tempo e i controlli sui primi interventi potranno dirci qualcosa di più.
Allora io sono un ragazzo di 22 anni e ho l'intervento me l'hanno fatto con tecnica di Lichtenstein e il chirirgo prima dell'intervento mi disse che era quello più appropriato difatti anche io mi ero posto il problema essendo piuttosto giovane ma la sutura diretta senza rete me l'hanno sconsigliata perchè vi è una percentuale più alta di recidive...la tecnica di lichtenstein mi hanno spiegato che rispetto ad altre tecniche protesiche ha il vantaggio di introdurre poco materiale estraneo nell'organismo mentre altre tecniche introducono reti più spesse e rigide per cui mi è sembrata la cosa ideale da fare.
Eccomi: 34 anni tecnica Lichtenstein concordo quanto detto da Axe. Mi sono operato il 25 ottobre scorso, ho rispreso una decina di giorni fa' ad arrampicare... con molta calma.
Che dire...: speriamo che tra 40 anni o giù di li la rete continui a fare il suo dovere, spero! L'alternativa era quella di continuare a tenersi l'ernia e non mi sembra la soluzione più sana. Come sempre bisogna scegliere quale è il male minore.
Tra 40anni comunque ne avrò 74 e credo che la retina sarà uno dei tanti acciacchi....