salve a tutti mi presento ho 38 anni e ho fatta operazione a roma 1 mese fà. Avevo un forte senso di oppressione ai testicoli e ultimi tempi gonfiore, pene ridotto di dimensoni.
No sò che tecnica hanno usato. Sò che hanno messo la retina. Ernia inguinale dx. ho una cicatrice di tipo 6cm e la parte tutta sotto un pò insensibile al tatto. NOn ho gonfiori nè dolori locali al tocco pure se spingo. E' un mese e qualche gg che porto il mutandone. Dopo 10gg tolsi i punti.
Poi ho scoperto il vostro forum e vi chiedo: 1 nessuno mi ha detto che dovrei fare, sò che dovrei levare il mutandone ma ho paura a levarlo tutto di botto. 2 sono 2 giorni che ho un senso di oppressione al resticolo dx, aimè proprio quello che avevo prima di operarmi. Panico!!! 3 cosa posso cominciare a fare gradualmente? vorrei riprendere una vita normale, magari andare in palestra, ballare, bici. Il chirurgo dell'ospedale è irreperibile. Nessuno mi sà dare info precise tutte generiche alla buona di dio. da chi dovrei andare? ecografia?
ciao micho, e benvenuto se il medico non ti ha detto niente di preciso puoi cominciare a buttare il mutandone, anche perchè molti noi non l'hanno mai messo e stiamo e siamo stati benissimo se proprio temi puoi farlo gradualmente ma non è necessario anzi non è detto che un certo fastidio lo procuri proprio quello dopo un mese un certo senso di fastidio può ancora capitare quindi non ti allarmare, aspetta e vediamo, nel caso durasse senti il chirurgo puoi tranquillamente conciare a fare un pò di nuoto, addominali leggeri, provare con la cyclette e poca corsa leggera in palestra aspetterei ancora un altro mesetto, certo poi dipende anche da quello che fai, i pesi adesso è meglio ancora no ballare non so, credo dipenda da quanto ti scateni io un pò ballavo gia due giorni dopo, ma così, tanto per passare il tempo
dopo 1 mese è meglio che incominci a smetterla altrimenti poi diventerà complesso disabituarti magari puoi tenerla solo quando fai attività sportiva credo che un paio di boxer un pò più attillati potrebbero farne tranquillamente le veci
per il dolore al testicolo controlla che sia passeggero se persiste potresti fare un controllo la eco potrebbe essere fuorviante
per quanto riguarda il ballo se alla tua età vai ancora di pogo vengo a stringerti la mano non credo che ci siano problemi per qualcosa di tranquillo
gli Amici ti hanno già dato un sostanzioso aiuto e io aggiungo solo che il nuoto per riprendere l'attività fisica è ottimale e senza controindicazioni, quindi...corri in piscina!
grazie a tutti per il sostegno mi sento proprio abbandonato. ho fatto come dite e oggi non porto il mutandone. mi sento decisamente meglio. Il senso di pesantezza al testicolo dx è sparito, qualche volta riappare ma non riesco a identificarlo. Pe ril ballo faccio salsa. che ne dite? cmq x il momento aspetto. non mi sento nemmeno di correre. Più che altro cammino e guido la macchina cosa che ho fatto già da dopo tolti i punti.
Un'altra cosa: non riesco a capire che tecnica abbiano usato: ho un taglio orizzontale di tipo 6cm e il classico cordone sotto duro
(...) Un'altra cosa: non riesco a capire che tecnica abbiano usato: ho un taglio orizzontale di tipo 6cm e il classico cordone sotto duro
Originariamente inviato da michomatto - Oggi : 11:49:57
L'incisione chirurgica può variare molto da caso a caso per lunghezza e orientamento, dipende dalla tecnica del chirurgo e dalle condizioni dell'ernia.
Sei centimetri sono una misura normale, taglia S, il cordone come già sai sparirà completamente...con tanta, tanta pazienza!
Stavo proprio per indicare che l'indolenzimento al testicolo potesse dipendere dal mutandone, quando ho letto che la faccenda è migliorata appunto togliendolo...
Gli amici hanno detto davvero tutto. In effetti dalla cicatrice non possiamo sapere la tecnica, che potrebbe essere tanto una quanto l'altra. Lo può dire il chirurgo, se non hai chiesto la cartella clinica.
Su quello da fare in convalescenza, promuovo il nuoto, mentre sul resto, tranne i pesi, ti raccomando di ricominciare come da zero...
...e magari optare per il ballo della mattonella "cik tu cik"
ragazzi grazie x i consigli. Allora sono giorni che piove può essere che l'umido mi faccia male? xkè mi è tornato un pò di dolore generalizzato. Sopratutto mi fa male questo testicolo destro. Ora ormai sono parecchio gg che non mi porto i mutandoni. insomma sono perplesso. Oggi ho portato uno zaino con un piccolo netbook dentro, mi sembrava pesante, e sono passati ormai 45gg. Probabilmente sono completamente fuori allenamento.
il cattivo tempo e gli sbalzi climatici hanno influenza sui fastidi che sentiamo anche ad anni di distanza dall'intervento, di questo siamo tutti convinti per averlo sperimentato direttamente. Anche degli sforzi apparentemente da poco, se non siamo più allenati possono scatenare doloretti e bruciori vari, ma solitamente passano in poche ore. I doloretti ai testicoli invece possono durare a lungo, io ne ho avuti per circa due mesi, ma non erano acuti e sono andati via via diminuendo fino a sparire. Forse potresti riprendere a muoverti facendo un po' di nuoto che non ha controindicazioni e permette di allenarsi a vari livelli e senza particolari rischi...certo...se ti piace l'ambiente della piscina.
ragazzi Oggi ho portato uno zaino con un piccolo netbook dentro, mi sembrava pesante, e sono passati ormai 45gg. Probabilmente sono completamente fuori allenamento.
Originariamente inviato da michomatto - Ieri : 22:39:09
però uno zainetto con 1 netbook dopo 45 giorni non dovrebbe manco porsi come problema, aldilà della forma
io ricontatterei il medico è vero che siamo tutti molto diversi e c'è chi si riprende più velocemente e chi meno, però ... 1 netbook ....
Ho scoperto che la tecnica è la Lichtenstein. Che cosa comporta per quello che ne sapete voi? è buona? ho parlato col chirurgo dice che posso fare tutto
Ho scoperto che la tecnica è la Lichtenstein. Che cosa comporta per quello che ne sapete voi? è buona? ho parlato col chirurgo dice che posso fare tutto
Originariamente inviato da michomatto - Oggi : 15:35:47
la tecnica dipende dalla clinica e soprattutto dal chirurgo che la pratica se ha utilizzato questa, significa che gli ha dato i migliori risultati ed è quella con cui si trova meglio quindi è inutile stare a discutere se sia migliore o peggiore di altre la cosa che conta è che sia stata buona per te!
per quanto riguarda il "puoi fare tutto" mi permetto di dire la mia anche se non sono un medico anzitutto dipende da come senti reagire il tuo corpo tutto va fatto come si ricominciasse da zero soprattutto le attività sportive ed in particolare quelle che senti intervenire particolarmente sulla zona operata e non ti preoccupare, perchè te ne accorgi in ogni caso cerca di non esagerare perchè quando si sta bene si tende ad "allargarsi" e poi si cade in brutte sorprese tutto con calma e pazienza, e tornerai come nuovo...o quasi...