salve sono a quasi 2 mesi dall'intervento. Tec lichtenstain. Ernia ing dx.
Vorrei fare degli esercizi in futuro per migliorare la mia parete. Ebbi anche quasi 2 anni fà una ernioplastica ombelicale senza protesi.
E' evidente che ho un rilassamento dei tessuti pur avendo solo 38anni. Eppure gli addominali li facevo pure! Ho letto qui nel forum che la parete addominale è costituita non solo dagli addominali ma anche da altre fasce. Sarebbe bene quindi fare proprio un qualcosa per rafforzarla. Ci sarà anche un prob a livello posturale sicuramente.
se da molto tempo non ti alleni con regolarità, o più in generale non fai attività fisica, forse la cosa migliore sarebbe cercare un bravo istruttore, magari con competenze adeguate in tecniche di riabilitazione, esporgli con precisione la tua situazione e valutare insieme che tipo di attività fisica impostare. Dopo il nostro intervento non serve una vera e propria riabilitazione, ma affidarsi a persona capace e competente anche nelle tecniche riabilitative, può servire ad evitare problemi. Spesso certi istruttori nelle palestre tendono a trascurare certi aspetti ed è meglio evitare sforzi dannosi. Con l'uso della funzione "Cerca", inserendo "addominali" come parola chiave per la ricerca, troverai molte discussioni nelle quali si è parlato dell'argomento.
mi è successo una cosa strana: stò correndo, ho fatto pure un mini torneo di pallavvolo, mi sono sentito bene. Poi sono andato a nuotare al lago per la prima volta e sento dei dolori lì propro zona ernia, un pò di pesantezza ai testicoli, vecchie sensazioni
si è sicuramente il più indicato ma va fatto comunque in modo corretto e soprattutto vanno evitati stili tipo rana e delfino che sono più impegnativi per la zona
ECCO INFATTI HO FATTO PROPRIO LA RANA!!! x 3 gg mi ha fatto male un pò il cordone. che dite m devo far vedere? oggi mi sembra un pò meglio. e dire che vorrei andare a fare macchine in palestra (sempre gradualmente)
Micho! Qui ci vorrebbe Antonio per assestarti una bella legnata!!!
Hai fatto RANA? Non hai mai letto quello che diciamo nel Forum? Rana e delfino NO, NO, NO!!!
Scherzi a parte, riposa e vedrai che il dolore passerà, hai voluto esagerare e ora ne paghi le conseguenze, non sei il primo nè l'ultimo. La palestra è meglio evitarla per due o tre mesi, poi si può provare ripartendo da zero, come se tu non avessi mai sollevato pesi in vita tua. CHIARO?
no questa cosa della rana no nmi è saltata all'occhio, io avevo pure aperto questo post apposta!!
al peggio cosa potrebbe essere successo cosa possocontrollare per sapere se ho rotto qualcosa? oggi non mi sembra di avere fastidi vari cmq sono passati + d 2 mesi dall'int. e avrò fatto al lago tipo l'equivalente di una vasca con pause non di più, mentre lo facevo non ho sentito nulla di particolare
non è poi così facile rovinare il lavoro del chirurgo
come già detto prima e anche da marcellino hai solo esagerato, prenditi 1 pò di riposo e vedrai che torna tutto a posto poi ricomincerai con più attenzione
salve torno da una settimana di mare e sono un pò giù di morale perchè pur avendo fatto l'intervento ad aprile ho ancora dei fastidi. Proprio in particolare stando seduto in pullman un paio d'ore avevo i soliti fastidi di sempre zona testicolo dx. I sedili gonfi tipo divano sono le cose che mi danno più fastidio, Pensate che è solo perchè la situazione si deve stabilizzare ancora? Ho nuotato molto poco e mai rana.
come dice Francer in certi casi ci vuole un po' più tempo, se i fastidi non ti limitano nelle attività quotidiane, allora si tratta di portare ancora un po' di pazienza, valutando se ci sono miglioramenti progressivi seppure piccoli. In particolare i doloretti al testicolo possono durare anche a lungo, ma poi la situazione si normalizza. Nuota pure tranquillo, non è certo il nuoto che ti può procurare dolori al testicolo.
I dolori preoccupanti sono quelli che peggiorano col tempo fino a diventare limitanti per le nostre attività normali.
grazie ragazzi mi date una grossa mano perchè questa cosa mi inclina ad essere depresso. Ma secondo voi perchè le poltrone, i pulmann, la macchina, è proprio la cosa che più mi genera questa senzazione di fastidio?
La posizione da seduti è difficile da sopportare per molti operati di ernia inguinale, leggendo le esperienze del Forum questo problema ricorre spesso. Per molto tempo si soffrono le posizioni che comportano la "compressione" dell'inguine, quindi della rete impiantata a contenere l'ernia, è una sorta di sensazione fastidiosa di "corpo estraneo" che tende a diminuire col passar del tempo, a volte molto tempo, alla fine però ci si abitua e non ci si fa più caso. Se alla posizione da seduti aggiungi i sobbalzi dell'autobus, o dell'automobile, il fastidio non può che aumentare, io stesso ho subito il problema, ma stai tranquillo, con la solita pazienza passa tutto. A quattro anni di distanza dall'intervento, a volte, se rimango a lungo accovacciato sui talloni lavorando in giardino, o al mare con i bambini, mi capita ancora di sentire "la tessera" sotto pelle, ma è solo una sensazione, non mi crea più un vero e prorio fastidio. Sono i pochi momenti nei quali mi ricordo dell'intervento...dunque non pensarci troppo, stai sereno e fra non molto anche tu ti sarai scordato dell'intervento!
evidentemente è una questione di compressione della zona a me per esempio era invece la posizione ideale dipenderà anche dalla posizione del taglio e della rete
grazie ragazzi mi date una grossa mano perchè questa cosa mi inclina ad essere depresso. Ma secondo voi perchè le poltrone, i pulmann, la macchina, è proprio la cosa che più mi genera questa senzazione di fastidio?
Originariamente inviato da michomatto - 24/07/2013 : 09:25:01
Ciao, la posizione da seduto è sempre stata la peggiore anche per me, nei limiti del possibile cerco di starci ancora il meno possibile. Io sto ad un mese e mezzo dall'intervento. Ho ancora dei fastidi soprattutto nella zona inguinale ed anche all'attaccatura del pene sempre in zona sx dove ho avuto l'intervento. Poi sotto la cicatrice fino all'attaccatura della gamba è ancora un pò gonfietto, anche per te?
ciao. si sulla cica cè sempre un pò di gonfiore anche se il cordone si è ridotto di molto. Sono a 4 mesi e i divani gonfi e le macchine mi danno fastidio. Sento che và molto meglio di prima e credo di stare abbastanza bene anche se mi devo far visitare di nuovo, tuttavia queste sensazioni sono fastidiose e purtroppo sono del tutto analoghe a quelle che avevo prima dell'intervento quindi mi fanno un pò come precipitare in un incubo e avere pensieri negativi. Anche lo stare in piedi a lungo mi aumenta queste sensazioni, adesso con il caldo sento che è peggio, si il caldo e la pioggia influiscono molto!