Ciao a tutti, qualche tempo fa avevo scritto un post concernente ernia e palestra e attività fisica in genere. Devo dire che in questo periodo sono andato in palestra 5 volte a settimana ed ho effettuato quasi tutti gli esercizi (escluso squat prestando moltissima attenzione a non spingere di pancia). L' ernia è rimasta praticamente delle stesse dimensioni e non ho nessun aumento di dolore.
Comunque sia, vi scrivo perchè finalmente (o no?) lunedì toccherà a me andare sotto i ferri per la mia ernia DX.. leggendo qualche vostro post mi sono tranquillizzato, leggendone altri invece ho avuto l' effetto contrario.
QUalche suggerimento per il pre-operatorio? Consigliate qualche purgante per facilitare l' evacuazione già da un paio di giorni prima? altri suggerimenti? ... grazie a tutti
ciao mario no purganti è meglio di no, come diciamo sempre molte fibre, frutta e verdura, e poi tranquillo, dall'esperienza del forum, nessuno ha avuto veri problemi con la stipsi dei primi giorni post
stai sereno e segui i consigli sulla depilazione (con "cerca" nella barra del menù principale orizzontale in alto a sinistra)
leggendone altri invece ho avuto l' effetto contrario.
Originariamente inviato da Mario Acca - Ieri : 23:31:40
altro consiglio, evita di leggere esperienze negative contribuiscono solo a renderti + nervoso buona musica nelle cuffie e relax
P.S.: ma per l'evacuazione mica bisogna prendere la classica "peretta" la sera prima? a me hanno prescritto 2 pistolotti da guinness, e vi assicuro che non è stato bello...
ragazzi grazie a tutti! :) stamattina mi hanno chiamato dal reparto chirurgia per dirmi che l' operazione è stata spostata di 5 giorni... sigh sob.. mi ero già preparato mentalmente..
Ciao Mario, prendi, certamente, col giusto peso, ai fini statistici, le sensazioni riportate - positive o no - da chi si è operato prima di te; ma valuta che sono talmente soggettive, che, per certi versi, a volte uno si scoraggia senza averne motivo. Io mi sono operato il 13 giugno e nel mio caso, vuoi per tanti fattori, o semplicemente perché ho avuto la fortuna che tutto è andato bene, l'esperienza che ho fatto, sotto tutti i profili, e' stata altamente positiva. Dopo tre ore sono tornato a casa; la mattina seguente sono tornato al controllo in ospedale. Dolori sopportabilissimi. In questa settimana sono tornato da lunedì al lavoro, mettendo addirittura la mutanda (AAAARRRGGGGHH ! ) contenitiva consigliata dal chirurgo, che - anche quella - non mi da' fastidio..... Per par condicio ti consiglio, ovviamente, di non fidarti neanche della mia esperienza... Lo scopo di questa mia e' solo quello di infonderti serenità in momenti come questo. Così ho ricevuto, così trasmetto.
Ciao!!! Io ho fatto così: Ho mangiato molta frutta e verdura nonchè una dieta a base di cereali fin da una settimana prima. Cena abbondante la sera prima dell'intervento con piccolo spuntino anche mezz'oretta prima di andare a dormire. Sono andato di corpo la mattina stessa prima di andare in clinica. Poi il giorno dell'intervento, la sera non ho mangiato quasi nulla. Dal giorno dopo ho assunto anche fibre liquide da bere in bustina che sono state utilissime. Ho continuato una dieta ricca di cereali, frutta, verdura, che fanno pure bene e per non metter su peso dato che non si può far attività fisica. per un pò. Fossi in te non avrei fretta di lasciare l'ospedale il giorno stesso dell'operazione, ancora devo capire come è possibile che questo intervento sia in day hospital. Io dopo 10 ore l'intervento non potevo nemmeno star seduto perchè avevo nausea e mi girava la testa e sono andato via la mattina dopo quando stavo molto meglio. Ma è tutto soggettivo, un mio amico fatto l'intervento la mattina, nel tardo pomeriggio se ne è tornato a casa da solo con l'autobus. Segui chi ti ha consigliato di leggere i consigli sulla depilazione ed in bocca al lupo anche da parte mia.
ragazzi grazie a tutti! :) stamattina mi hanno chiamato dal reparto chirurgia per dirmi che l' operazione è stata spostata di 5 giorni... sigh sob.. mi ero già preparato mentalmente..
Originariamente inviato da Mario Acca - Oggi : 18:43:26
...Coraggio Mario!
Altri prima di te hanno subito questo tipo di "bidone" da parte della struttura presso la quale era fissato l'intervento. Sono imprevisti demoralizzanti, ma non devi cedere allo sconforto. Cinque giorni passano in un lampo!
Rilassati più che puoi vivendo normalmente le tue giornate e...cerca di non pensare troppo all'intervento!
Fossi in te non avrei fretta di lasciare l'ospedale il giorno stesso dell'operazione, ancora devo capire come è possibile che questo intervento sia in day hospital.
Originariamente inviato da Alessandro70 - Ieri : 20:18:22
non dipende da noi Ale
dipende dalla prassi della clinica e del chiururgo nel mio 1° intervento mi mandarono a casa nel pomeriggio nel 2°, in altra clinica, restai 1 notte dentro
comunque sono d'accordo con te almeno 1 notte per scrupolo ci dovrebbe essere
Originariamente inviato da Mario Acca - Ieri : 18:43:26
non perdere la concentrazione Mario focalizzati su qualcosa di piacevole....