Buongiorno , ho 32 anni ed il 29.11.2005 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per ernia inguinale sx e dx in anestesia locale più sedazione con conseguente inserimento materiale prostatico,dopo due tre giorni ho riscontrato che sia il testicolo sx sia una parte del pene erano diventati blu/neri ma da un controllo al pronto soccorso e successivamente dal chirurgo che mi ha operato sono venuto a sapere che era tutto normale infatti a tutt'oggi l'allarme è rientrato,ora sono un po' preoccupato in quanto sia dx che a sx è presente un gonfiore lieve a dx ma molto accentuato a sx e si presenta sopra il pube. Devo comunicare che ad ottobre 2004 mi è stato asportato il testicolo sx ed è stata inserita una protesi , a novembre 2004 sono stato sottoposto a linfoadenectomia sx in via laparoscopica , a giungno sono stato sottoposto a linfoadenectomia dx e nello stesso intervento mi è stata tolta la coliciste causa calcoli , ora volevo cortesemente sapere se il gonfiore che ho è una normale conseguenza dell'intervento per ernie e se visto soprattutto il mio primo intervento sia normale che possa essere cosi pronunciato sul lato sx e se si quanto ci vorrà per far tornare la situazione diciamo quasi normale? Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza del messaggio ma volevo renderevi il più possibile chiara la mia situazione clinica in quanto sono abbastanza preoccupato.
Un certo gonfiore è normale nei primi giorni post operatori, dipende anche dal tipo di intervento effettuato e dalla posizione in cui si è posizionato il funicolo. A sx il funicolo non dovrebbe esserci più e il gonfiore potrebbe essere legato alla formazione di un lieve accumulo di liquido reattivo al materiale protesico. In genere scompare in qualche giorno , con l'ausilio di antiinfiammatori a giudizio del chirurgo. Se no a volte è necessario aspirare con una siringa per togliere questo liquido, ma è una cosa assolutamente indolore e rapida.
Grazie e da quello che capisco non si può trattare di nulla di più grave spero... anche il mio chirurgo ha detto di stare tranquillo ... non vedo l'ora che si sgonfi è veramente brutto e fastidioso!!! La formazione di questo liquido è frequente ? Per farlo aspirare c'è bisogno di un nuovo ricovero?