Ciao, Circa un anno fa ho subito una laparotomia esplorativa sopraombelicale dove hanno trovato un ernia interno occlusivo alla prima ansa digiunale, hanno fatto una sezione di corona circolare per liberare l'intestino, questa ernia è stata fatta, mi hanno detto, da una operazione che ho sofferta quando avevo 9 mesi di età (ora ho 32 anni) per correggere una malrotazione intestinale con la quale sono nata. Come volevo di avere figli, il chirurgo mi ha detto di aspettare un tempo ragionevole e parlare con il ginecologo. Ci sono andata, ma mi hanno detto che era una questione di chirurgia, e non di ginecologia. Ho bisogno di altri pareri. Ho paura dello sviluppo della gravidanza e del parto a causa di questa operazione, se c'è qualcosa che gli possa rendere difficile. Grazie. Nota: sono spagnola e studio italiano, scusi se ci sono errori.
ciao pilar e bienvenida, forse l'unico consiglio che il chirurgo poteva darti era solo quello di aspettare un pò in effetti è una questione delicata, sentiamo il nostro DOC
Nessuno può dire che no ci saranno problemi, anche se non dovrebbero in teoria essercene.
Il problema potrebbe essere ls sutura che è stata fatta e che potrebbe e dico potrebbe allargarsi e creare un laparocele. All'interno non dovrebbero esserci problemi e d'altra parte non è che si debba rinunciare per un ipotetico problema che potrebbe presentarsi...
Grazie per i consigli, ho deciso di cercare la gravidanza, già che no c'è molta informazione sul mio caso cercherò di scrivere qui come è andato tutto.
Grazie per i consigli, ho deciso di cercare la gravidanza, già che no c'è molta informazione sul mio caso cercherò di scrivere qui come è andato tutto.
Originariamente inviato da Pilar - Oggi : 12:26:38
Ciao Pilar,
non sono in grado di darti consigli specifici, ma riguardo alla tua decisione...un grande in bocca al lupo!
Ciao alebeamail, come sai che sono 2 anni?? esperienza propria o di qualche conosciuta?? allora il mio utero non è stato influenzato dalla mia operazione. Saluti.
io ho fatto un taglio cesario e quindi ho avuto sia la parete addominale che l'utero tagliato e il ginecologo mi ha espressamente detto che avrei dovuto aspettare 2 anni per cercare una gravidanza