non credo proprio ci siano problemi mario goditi il sole e il meritato riposo
okkio però alla ferita, se te lo ha detto il medico se proprio vuoi rischiare per la doccia, ti devi impacchettare per bene mi sembra che il francy avesse suggerito un metodo stile domopack magari quando si connette può darti la dritta giusta
per la pressione bassa penso che qualche integratore possa bastare a fare il suo sporco lavoro anche io non credo dipenda dall'intervento
ciao mario capisco l'esigenza di un pò di mare però, 1 è meglio non far prendere sole alla ferita così fresca 2 controlla la pressione e tieni conto che sole mare e caldo la abbassano ulteriormente 3 che ci vai a fare al mare se non puoi bagnare la ferita, non puoi prendere sole e al caldo si abbassa la pressione ?
4 se vuoi farti una doccia prendi un rotolo di pellicola domopak ci fai un giro stretto sui fianchi e ti docci non è proprio una gran cosa ma almeno ti rinfreschi adesso che è estate
l'alternativa sono dei cerotti grandi di pellicola trasparente che si applicano sopra, li trovi in farmacia e sono un pò cari
(...) chiedo una cosa in base alle vostre esperienze: sono passati 8 giorni dall' intervento, secondo voi è un problema se prendo un pò di sole (chiaramente con la ferita coperta)? Il prossimo fine settimana contavo di andare una giornata al mare.. e non vorrei arrivare bianco e ustionarmi.. ma mi chiedo se il sole possa dare problemi con i farmaci che ho preso ultimamente..
Originariamente inviato da Mario Acca - Oggi : 13:12:24
La mia cicatrice è bassa e obliqua e rimane interamente coperta dallo slip, quindi dopo l'intervento non ho dovuto proteggerla con filtri solari esponendomi al sole. Se la tua è alta e rimane esposta, allora dovrai usare delle adeguate protezioni se proprio vuoi stare al sole. Certo che otto giorni sono pochi e la ferita è ancora in via di guarigione, fossi in te non la bagnerei in acqua di mare, o di piscina, prima della completa cicatrizzazione, è meglio evitare ogni possibile rischio d'infezione. Sarebbe meglio aspettare la caduta delle crosticine, due settimane al massimo.
Anche la pressiopne bassa non è la condizione ideale per stare al sole.
Scusa Mario, ma sai che qui siamo orientati verso la prudenza in ogni situazione!
avete ragione, è molto meglio andare cauti e stare un pò attenti soprattutto nelle prime settimane dall' intervento.. E' che speravo di stare bene in tempi brevi ...ho sentito di gente che dopo una settimana dall' intervento andava in bici e ha ripreso la vita di prima.. mi sembra assurdo, anche se in effetti è vero che ogni intervento è differente dall' altro.. e ognuno ha tempi di guarigione differenti.
Soltanto una piccola curiosità, mediamente quanto durano i famosi bruciori (o punture) che si sentono nella zona dove è stata inserita la rete? Vedo che nonostante il passare dei giorni non cambia praticamente nulla..
mai fidarsi di quelli che la fanno facile, i tempi di recupero "da record" sono una vera rarità, più spesso sono "vanterie" di operati che vogliono fare i disinvolti. In realtà, per tornare ad una certa normalità dopo l'intervento tradizionale, nei casi più semplici serve almeno un mese; con la laparoscopia le cose possono essere più veloci, ma serve un chirurgo molto abile per avere il miglior risultato.
Fitte, bruciori e doloretti vari possono durare anche a lungo, ma vanno via via diminuendo fino a scomparire. I primi quindici giorni sono più frequenti e possono essere anche acuti, a giorni ci si sente bene, poi d'improvviso si ripresentano i disturbi, è capitato alla maggior parte di noi. L'importante è che tu avverta un miglioramento progressivo anche minimo. I dolori preoccupanti sono quelli persistenti e che aumentano in progressione fino a limitarci nelle normali attività quotidiane, in questi casi è bene chiedere un controllo medico.
Qui diciamo sempre che ci vuole tanta, tanta pazienza...troppa!
dunque, siamo a due settimane dall' operazione. Stamattina sono tornato a fare una visita chirurgica perchè i dolori acuti non sono ancora passati. Quando mi muovo o cambio posizione (es. da seduto mi alzo, o se mi giro mentre sono sdraiato) sento delle fitte molto forti e localizzate in un punto ben preciso, accompagnate da un bruciore generico e prendendo anti infiammatori non è cambiato nulla. Il chirurgo ha detto che difficilmente si tratta di un nervo coinvolto, in quanto il dolore sarebbe più diffuso e meno "a spillo"... mi ha dato altri 6 giorni di riposo e di seguire una terapia antidolorifica. Dice che se non mi passano dovranno fare delle infiltrazioni. Non so bene che cosa siano e come agiscano, ma credo siano delle punture. Vi tengo aggiornati!
spero davvero che la terapia abbia un buon effetto; le infiltrazioni sono un metodo di cura molto efficace in diverse situazioni, il nostro amico Panta che le ha sperimentate, ti potrà dare maggiori informazioni e suggerimenti.
il numero credo vada da un minimo di 3 ad un massimo di 5 mi pare che lo dicesse anche il nostro Doc dipende anche dal beneficio che il soggetto ne riceve io ne feci 5, ed in effetti il bruciore mi passò non immediatamente ma col tempo
il numero credo vada da un minimo di 3 ad un massimo di 5 mi pare che lo dicesse anche il nostro Doc dipende anche dal beneficio che il soggetto ne riceve io ne feci 5, ed in effetti il bruciore mi passò non immediatamente ma col tempo
Originariamente inviato da Panta - Ieri : 21:11:24
Panta ti posso chiedere come mai per te si è reso necessario fare le infiltrazioni? Io ho dei dolori molto molto forti, mi sembra di sentire uno spillone sulla zona della protesi. Questo dolore inizia a non darmi pace, posso mettermi in qualsiasi posizione e non cambia niente. Addirittura la respirazione mi provoca le fitte.. non so più cosa fare in quanto anche assumendo OKI non cambia nulla, ma assolutamente nulla.. Secondo la vostra esperienza, se si trattasse di un nervo, il tipo di dolore sarebbe quello da me descritto oppure cambia sempre da soggetto a soggetto? .. temo di essere uno di quei pochi (30% secondo statistiche) sfigati con i tanto temuti dolori cronici.. ma spero proprio non sia così, e mi auguro che tutto questo si risolva. Ma al momento sono molto demoralizzato..
Originariamente inviato da Mario Acca - Oggi : 11:35:16
Coraggio Mario, non devi essere così demoralizzato, sei a sole due settimane dall'intervento e stai seguendo la cura prescritta dal chirurgo. Seguila col controllo periodico del chirurgo e abbi fiducia. Sai che ci vuole tanta pazienza e noi qui diciamo spesso: RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE!!!
Panta ti posso chiedere come mai per te si è reso necessario fare le infiltrazioni? Io ho dei dolori molto molto forti, mi sembra di sentire uno spillone sulla zona della protesi. Questo dolore inizia a non darmi pace, posso mettermi in qualsiasi posizione e non cambia niente. Addirittura la respirazione mi provoca le fitte.. non so più cosa fare in quanto anche assumendo OKI non cambia nulla, ma assolutamente nulla.. Secondo la vostra esperienza, se si trattasse di un nervo, il tipo di dolore sarebbe quello da me descritto oppure cambia sempre da soggetto a soggetto? .. temo di essere uno di quei pochi (30% secondo statistiche) sfigati con i tanto temuti dolori cronici.. ma spero proprio non sia così, e mi auguro che tutto questo si risolva. Ma al momento sono molto demoralizzato..
Originariamente inviato da Mario Acca - Oggi : 11:35:16
caro Mario
io avevo dei bruciori infernali interno coscia, quindi non in zona ferita non potevo stare in piedi piu' di qualche secondo perchè piangevo (letteralmente) dal dolore nessun antidolorifico efficace, solo la posizione sdraiata dava sollievo andai dal chirurgo che ricondusse questi dolori ad un problema nevralgico e quindi decise per quella terapia che per questo problema funzionò...
...almeno credo perchè poi ebbi una recidiva accompagnata da un malriuscito intervento con compromissione della rete impiantata e tutta una serie di altri dolori, quindi non ci potrei giurare comunque la mia esperienza è stata un pò più complessa quindi quello che affermo va tutto preso con le pinze e confermo quello che dicevi tu la differenza da soggetto a soggetto purtroppo è la regola
direi che la cosa più saggia da fare è affidarsi comunque a chi ti sta curando e avere un pò di fiducia