Ciao a tutti, ieri mattina sono stato operato per la mia ernia dx con anestesia locale. Alle 7 sono entrato nel reparto day hospital, alle 9:30 sono entrato in sala operatoria e alle 10:30 ero già nella mia stanza. L' intervento quindi è durato un' ora (anche di meno se consideriamo il tempo per la preparazione). Ora non vorrei spaventare chi deve ancora operarsi, e francamente non so se a qualcun' altro sia capitato, ma durante l' intervento, poco dopo l' inizio, ho cominciato a sentire dolore (parecchio forte) e il chirurgo è stato costretto a rifarmi delle iniezioni di anestesia.. ora, io capisco che la soglia del dolore è una cosa molto soggettiva, ma leggendo le esperienze di molti di voi mi ero immaginato un intervento tutto sommato indolore, accompagnato da un effetto piacevole definito Wowowowowo affidato all' anestesista. (a me ha somministrato per 3 volte una botta di Wowowowowo e devo dire che verso la fine stavo quasi per addormentarmi) Tendenzialmente non sono uno che si lamenta, ma la mia esperienza non è stata assolutamente una passeggiata come invece lo è stata per molti di voi. Devo dire però che sono stati tutti molto gentili, e hanno sempre cercato di mettermi a mio agio, a partire dalle infermiere per arrivare al chirurgo. Ora sono passate più di 36 ore dall' intervento, e ho dei dolori molto forti, che mi rendono difficoltoso e sofferente ogni minimo movimento. In particolare sento una fitta molto forte sul tratto addominale dx sotto l' ombelico (credo si tratti del punto in cui è stata fissata la retina contenitiva ma potrei sbagliarmi). Questa fitta non mi da molta tregua nonostante l' assunzione di Tachidol e Brufen... la ferita invece non da alcun dolore o prurito o altro. Vi chiedo: dopo quanti giorni iniziano a diminuire i dolori dovuti all' operazione? E' normale che non riesca a rimanere in posizione eretta? Soltanto per andare in bagno mi concedo qualche passo molto lento, molto gobbo , e molto zoppo ed è una vera e propria agonia a causa di queste fitte che definirei pugnalate. Con gli antidolorifici il dolore dovrebbe sparire o appena appena attenuarsi? (Vi assicuro che fino a ieri mattina ero convinto di avere una buona soglia del dolore... ma non si smette mai di imparare a conoscersi) Grazie a tutti in anticipo
ciao mario e benvenuto tra i tesserati, è vero, la soglia del dolore è molto diversa per ciascuno di noi, ma quando si sente si deve fare in modo che non si senta Ti assicuro che non è proprio concepibile che durante l'intervento si ebba sentire dolore noi diciamo proprio che l'intervento in sè è una passeggiata perchè in quell'ora scarsa non ti devi accorgere quasi di niente diversa cosa è il post operatorio che ovviamente dipende da caso a caso
1 bisogna che ti diano (la struttura o il tuo medico) antidolorifici efficaci per il tuo caso 2 tieni presente che come sempre i primi giorni sono sempre i peggiori poi man mano va molto meglio se hai altri dubbi chiedi
Ciao Mario e benvenuto finalmente nel “Club”, ora anche tu sei dotato di “tessera”!
Mi dispiace che tu soffra dolori così fastidiosi, normalmente l’intervento d’ernia è poco doloroso e si comincia a stare bene già dal terzo o quarto giorno, io in quinta giornata sono uscito di casa per uno spostamento breve a piedi. Purtroppo tu fai parte di quel ristretto numero di operati che provano dolori forti, è accaduto spesso nel Forum di sentire racconti simili al tuo, ma solitamente la situazione dolorosa si risolve in pochi giorni, non sono così frequenti i casi di dolori che si prolungano in forma acuta oltre la prima settimana. Direi che è decisamente raro sentire di operati che durante l’intervento hanno accusato dolore, alcuni di noi hanno avvertito distintamente fastidi, ma nella maggior parte dei casi l’effetto della sedazione non faceva percepire chiaramente il dolore. Ricordo però il caso di PaoloI che durante l’intervento provò dolori insopportabili, ma il chirurgo non se ne preoccupò minimamente…Paolo era addirittura convinto che lo fece apposta.
Stai tranquillo, è abbastanza normale che tu faccia fatica ad assumere una postura corretta, si tende naturalmente a stare piegati per non mettere in tensione la sutura perché questo procura dolore, moltissimi di noi hanno provato questo disagio. Ricorda che fino alla levata dei punti dovrai avere molta pazienza, vedrai che tolti i punti ricomincerai a muoverti liberamente. Anche il dolore all’addome, localizzato fra l’ombelico e l’anca, è un sintomo ricorrente nei racconti del Forum ed è un risentimento del muscolo obliquo che viene interessato dall’incisione chirurgica. La ferita inizialmente è completamente insensibile, o quasi, quindi il dolore lo avverti nella parte alta del muscolo dove la sensibilità è normale, ma non temere, passerà tutto in pochi giorni.
In verità la pazienza dovrai averla in tante situazioni, forse dovrà essere tanta, ma alla fine tornerai anche tu ad un’ottima qualità di vita come la stragrande maggioranza di noi. Coraggio Mario!
Per ogni dubbio o domanda sai che siamo sempre qui per aiutarti, quindi…RESTA CON NOI!
Lascio agli altri Amici il compito di darti ulteriori informazioni.
Ciao Mario, anche io come te ho sentito dolore durante l'intervento e ho avuto bisogno di una dose in piu' di anestesia, ma a me il chirurgo aveva avvisato dicendo che non sapeva quanto in profondita' fosse arrivata l'anestesia.
per il dolore è tutto normale, io dopo 3 giorni sono riuscita a camminare un po' e alzarmi dal letto ma sempre in posizione un po' coricata in avanti.
ti posso dire che dopo una settimana invece riuscivo gia' a stare quasi completamente dritta, quindi datti tempo.
Ascolta il tuo corpo e non forzare, se hai bisogno di tempo in piu' non esistare, ogniuno di noi è a se' e ha dei tempi di ripresa piu' o meno veloci.
sei bello fresco di intervento quindi armati di pazienza come ti hanno già testimoniato gli altri fastidi vari sono abbastanza frequenti nei primi giorni anche localizzati in punti in cui non ti immagineresti mai alcuni dovuti alla manipolazione dell'intervento altri ancora causati da errate posture
in effetti i dolori accusati durante l'operazione non sono per niente uno scherzo
Dunque, ora che sono un tesserato vero e proprio, vi aggiorno su come procedono le cose: sono trascorsi 4 giorni dall' intervento e ora sto avendo dei miglioramenti: cammino sempre quel poco per andare in bagno ma sento molto meno dolore anche se è sempre presente.. Per darvi un' idea il giorno dopo l' operazione il dolore era a livello 9, mentre oggi direi che è a 4 o 5. Stanotte sono riuscito a dormire anche sul fianco, ma soltanto quello opposto alla cicatrice in quanto se mi metto sul fianco destro mi provoca delle fitte. Una cosa positiva è che sono riuscito a fare il bisognone (già proprio quello ) :) senza particolari difficoltà (merito di tutta la frutta e verdura che sto assumendo), e vi assicuro che era uno degli aspetti che mi preoccupava di più. Ieri sono stato in ospedale per la medicazione, la ferita è a posto, non particolarmente gonfia e venerdì mi toglieranno i punti. Ho notato che tutta la zona del taglio è completamente insensibile al tatto e il medico ha detto che è normale. Altri dolori non ne ho notati, a parte il mal di schiena a forza di rimanere a letto.. Credo che da domani mattina inizierò a stare un pò seduto e a fare qualche passo in più, ma non mi voglio mettere fretta. L' unica cosa che voglio è guarire bene e recuperare :)
Da quel che ci dici sembri già sulla buona strada, c'è un progressivo miglioramento e pare tutto nella norma. La sensibilità della ferita tornerà con molta lentezza, possono servire anche diversi mesi per tornare alla normalità, in certi casi non si recupera completamente, ma ci si abitua a questo piccolo fastidio fino a non farci più caso. In casa muoviti spesso, con prudenza, ma muoviti, cerca di non restare troppo a letto e alterna momenti di riposo a momenti di attività. Regolati in base alle tue sensazioni, appena ti senti affaticato fermati a riposare.
Vedrai che con pazienza e prudenza guarirai benone e recupererai la normalità quotidiana di sempre.
purtroppo per dormire sul fianco della ferita dovrai aspettare un pochino dopo la levata dei punti comunque dovrebbe andare molto meglio come dice Marcellino cerca di non stare troppo a letto è normale che ne risenta la schiena anche perchè tendi inconsapevolmente ad assumere delle posizioni scorrette per avvertire meno dolore
Devo quotare Marcello62: ex erniato, hai ragione ! :)
altro aggiornamento: sesto giorno dopo l' operazione e oggi ho più dolori di ieri. E' da due giorni che non prendo antidolorifici in quanto le fitte fortissime dei primi giorni non ci sono più. Ora le cose vanno meglio anche se da questa mattina sento delle fitte simili a punture in corrispondenza dell' ultimo punto della ferita in basso. Queste fitte si fanno sentire anche da perfettamente immobile, vanno e vengono. Ieri stavo abbastanza bene e mi sono pure concesso qualche breve passeggiata, (sono andato in gelateria ) non sono praticamente mai rimasto a letto. Sempre divano o poltrona o in piedi. Non vorrei però aver peggiorato qualcosa visto che oggi ho queste fitte che ieri non c'erano. Oltre a queste fitte ho anche un dolore sul fianco destro, ed ero convinto fosse il fegato a causa dei medicinali, invece mi sono accorto che è un muscolo probabilmente a causa delle posture di compensazione.
Altra cosa, secondo voi è possibile che la ferita possa in qualche modo fare infezione o infettarsi se il cerotto si è parzialmente tolto ad 3 giorni? Non vorrei che le fitte dipendessero da una specie di infezione o qualcosa del genere... infatti non sono sicuro se il dolore sia proprio alla ferita o sotto dove è stata posizionata la rete. Comunque domani pomeriggio andrò a togliere i punti così sento cosa mi diranno.
p.s. non vedo l' ora di farmi una doccia per intero..
le fitte che descrivi sono abbastanza frequenti simili a piccole scosse, vero? quindi non credo dipendano da una infezione comunque se domani togli i punti ti diranno loro facci sapere!!
Tranquillo Mario, nei primi giorni le fitte, anche forti, sono ricorrenti, così come i dolori muscolari al fianco che molti di noi hanno citato nel racconto delle loro esperienze. Se come dici non sei stato quasi mai a letto, può darsi che le fitte siano dovute al conseguente affaticamento, o forse ti sei un po' stancato andando troppo spesso in gelateria! Scherzi a parte, mi sembra che la tua situazione sia abbastanza regolare rispetto alla media dei racconti del Forum, in ogni caso riferisci al medico che ti toglierà i punti le tue sensazioni e i tuoi dubbi, vedrai che potrà certamente tranquillizzarti.
Dai Mario che sei a buon punto, togliere i punti è una vera liberazione, la prima doccia dopo l'intervento...una vera goduria!
per i cerotti che si staccano diciamo che, se non ci sono state indicazioni da parte della struttura che ha operato, si può tranquillamente levarli, disinfettare e rimetterne di nuovi
abbastanza difficile che le ferite infettino, può succedere ma ancora mai sentito direttamente nel forum
grazie panta, francer e marcello62!! siete proprio grandi :)
allora, ieri sono andato a togliermi i punti e il dottore mi ha detto di non bagnare la ferita per altri 3 giorni per evitare che si riapra (??) quindi niente doccia.. in merito al rossore mi ha detto che è normale, e pure i bruciori o "punture" che sento. Quindi mi darò tempo.. Gli ho fatto presente, però, che da quando mi sono operato ho la pressione un pò bassa, e ogni volta che mi alzo in piedi mi gira un pò la testa per qualche secondo.. mi ha detto che secondo lui non è relazionato all' intervento. mah.. non ho mai avuto problemi di pressione in vita mia.
chiedo una cosa in base alle vostre esperienze: sono passati 8 giorni dall' intervento, secondo voi è un problema se prendo un pò di sole (chiaramente con la ferita coperta)? Il prossimo fine settimana contavo di andare una giornata al mare.. e non vorrei arrivare bianco e ustionarmi.. ma mi chiedo se il sole possa dare problemi con i farmaci che ho preso ultimamente..