Ciao a tutti, sono nuovo in questo orum. Sono stato operato nel mese di marzo per un laparocele in seguito a un precedente intervento di un varicocele in zona inguinale superiore.. diciamo all'altezza dell ombelico. Dopo un mese e mezzo circa di convalescenza, noto uno strano rigonfiamento nella ferita, come se si fosse riformato il laparocele (almeno la mia sensazione fu questa) poi dopo alcuni giorni sono andato a farmi visitare all'ospedale dove sono stato operato ma da un altro medico perchè il doc che mi operò era in ferie. Mi controllò la ferita palpandola e disse che era tutto regolare e i dolori sono una normale conseguenza di quest'intervento, infatti mi disse che di solito i dolori non scompaiono del tutto almeno per un anno dall intervento, per il semplice motivo che nel mio corpo è presente una protesi e quindi il mio organismo ci mette del tempo per adattarsi, dopo di chè si potrà indagare. Ora a circa 5 mesi dall intervento il rigonfiamento è rimasto e i dolori ogni tanto si fanno sentire, più che altro indolenzimento. premetto comunque che questo gonfiore non è eccessivo. Per quanto riguarda il rigonfiamento non mi disse nulla. La mia domanda è la seguente: Secondo voi è normale? Da cosa può essere provocato? Io avevo pensato che si trattasse di fibroma e che visto che è presente la protesi il rigonfiamento poteva essere provocata da quest'ultima. Spero vivamente che non sia così ma secondo voi potrebbe ritornare a solo un mese dall'intervento una recidiva? il mio spavento più grande è questo :( grazie mille per le risposte!
Modificato da - salvo170586 on 08/07/2013 13:15:11
comunque tieni conto che l'addome per tornare "normale" e sgonfiarsi ci mette parecchi mesi generalmente purtroppo la recidiva è sempre in agguato soprattutto se hai una predisposizione naturale ma non è automatica
io un altro controllo lo farei, visto che è passato comunque del tempo se non altro per tranquillizzarti
grazie mille per le risposte, la prossima settimana spero di andare dal chirurgo che mi ha operato e incrociando le dita spero non ci sia nulla di preoccupante. Purtroppo dal lontano 2005 che faccio avanti e indietro negli ospedali, 3 interventi per fistola sacro coccigea, uno di varicocele e l ultimo di laparocele, ma sinceramente non credo riuscire a sopportare più un altro intervento. So che ci sono persone che sono peggio e io sono fortunato in confronto... ma lo stress psicofisico si fa notare. Vorrei se potete avere delle delucidazioni per quanto riguarda l attività fisica, io vadio a fare una corsetta leggera un giorno si e uno no e a settembre vorrei ricominciare a fare nuoto. secondo voi fare nuoto con una recidiva aiuta lo stesso? grazie mille! ;)
Ciao a tutti rieccomi qui dopo essermi sottoposto alla visita dal mio chirurgo che mi ha operato! Per fortuna è tutto nella norma, la parete è regolare e la protesi ben salda! I dolori sono dovuti al (per così dire) corpo estraneo e quindi il mio organismo ci mette molto ad abituarsi. Stessa cosa per il gonfiore, come mi ha detto il chirurgo, il gonfiore è dovuto alla protesi che è stata inglobata dai muscoli e ha formato una sorta di sacca che la contiene, purtroppo se ne andrà via con il tempo, e per tempo lui ha inteso anche per mesi o anni. Finalmente posso svolgere le mie attività con maggiore spensieratezza e regolarità. Secondo voi che ne pensate di queste affermazioni? Mi sento molto più rilassato perhè questo gonfiore lo vedevo di mal occhio. Grazie a tutti per il conforto! :D
ciò che ti ha detto il chirurgo corrisponde in pieno a quel che si legge in moltissime esperienze narrate nel Forum. Dunque stai sereno! Il gonfiore in alcuni casi dura molti mesi, a me personalmente è durato quasi un anno, ma lentamente andava diminuendo col passare dei mesi, sembrava irriducibile! Oggi il mio inguine è simmetrico a quello sano e non si nota più nulla. TRANQUILLO! Con la solita pazienza tornerai bello come prima anche tu!
forse io alla terza operazione sono stato fortunato, ma in una quarantina di giorni è tornato tutto a posto, i dolori al cambio meteo sono quasi impercettibili, tutto procede bene....e sono passati sei anni....
certo, ognuno di noi fa storia a se....ma l'ottimismo è il profumo della guarigione....