buonasera a tutti,sono un pochino disperata!aspettavo da tanto questo momento,la mia prima doccia per intero,dopo l'intervento di ernia ombelicale del 16 luglio..fin da subito,sono perfettamente riuscita a lavarmi a pezzi,molto bene,ma con grande perdita di tempo..cosicche',visto il grande caldo,da 2 settimane sto piu'tempo a lavarmi che con i miei figli!!ebbene,oggi,felicissima..tolgo la guaina contenitiva ed entro in doccia..ragazzi,impressionante..mi son sentita morire,come se mi si stessero staccando le viscere,quasi a volere cadere in terra!non riuscivo neanche a respirare e ho visto gli addominali rilassatissimi..io che ho sempre avuto la pancia piattissima,nonostante 2 gravidanze..mi sono subito rimessa la guaina..sono molto preoccupata..cio'normale?tornero'come prima?aiutatemi a capire..grazie di cuore..
eh ma non ti preoccupare, è chiaro che dopo così pochi giorni c'è un certo rilassamento che potrai recuperare tranquillamente ci vuole pazienza, sentiamo anche che cosa dice il nostro doc riguardo alla ripresa di esercizi addominali, ma credo che almeno un paio di mesetti ci vogliano pazienza, solo pazienza
inizio a temere che l'uso della guaina sia controproducente..non credo che l'intervento in se possa determinare il rilassamento degli addominali che,fino a 2 settimane fa erano perfetti..e'come se essi abbiano smesso di contrarsi per 'adagiarsi'sulla guaina..con annessa senzazione di non poter stare eretta senza guaina..ma e'giusto tenere la guaina di continuo,o sarebbe meglio toglierla un po'durante la giornata,per rimettere in funzione i muscoli?
anch'io come Fra' direi che non devi preoccuparti troppo, il recupero sarà graduale e progressivo e tornerai alla normalità quotidiana...con la solita, proverbiale pazienza!
La guaina di solito si toglie di notte, o quando si riposa sdraiati, di giorno è utile per stare in piedi o seduti, è una tortura, ma se te l'hanno prescritta usala.
Per consigli più specifici attendiamo il parere del nostro Doc!
La fascia purtroppo va tenuta a seconda dell'intervento fatto. Alcune ernie ombelicali piccole possono farne a meno, quelle più grandi la richiedono. Il tono muscolare si abbassa nel periodo, ma gardualmente recupera. Nel frattempo puoi fare cyclette e bagni sassodanti, poi ricominciare con addominali. Il tono si recupera.
grazie,dottore,per la gentile risposta..la mia era un 'ernia piccolissima,alla vista me ne accorgevo solo io,ma chi non conosceva il mio ombelico di prima,avrebbe pensato che fosse di natura 'a pallina'..un giorno mi accorsi del cambiamento e mi recai dal medico di famiglia,che diagnostico'ernia e mi spedi'dal chirurgo,il quale confermo'la diagnosi e mi consiglio'di intervenire subito,in quanto queste ernie tendono a peggiorare nel tempo..probabilmente,la comparsa della mia ernia e'stata favorita dalla seconda e recente gravidanza,ma anche dai ripetuti e pesanti sforzi che ho sempre fatto,di recente accudendo il bimbo,ma anche facendo la volontaria in un canile e avendo la passione per le piante,con spostamenti di vasi pesantissimi..il tutto,pesando io 45 kg!!il mio chirurgo,molto scrupoloso,mi ha imposto guaina fissa per un mese e per altri 2,durante attivita'piu'intense.. perdonatemi questa ulteriore domanda..ma il rilassamento degli addominali,e' dovuto alla guaina o all'intervento in se?grazie a tutti!
(...) avendo la passione per le piante,con spostamenti di vasi pesantissimi..il tutto,pesando io 45 kg!! (...)
(...) perdonatemi questa ulteriore domanda..ma il rilassamento degli addominali,e' dovuto alla guaina o all'intervento in se?grazie a tutti!
Originariamente inviato da lilly76 - Oggi : 11:57:12
Cara Lilly, forse non lo sai, ma qui nel Forum abbiamo un esperto nello spostamento di fioriere!...
La perdita di tono addominale è comune all'esperienza di molti di noi, dopo l'intervento è frequente e può variare per importanza da caso a caso, così come altri sintomi. La guaina è un "tutore" che serve per il tempo necessario, non preoccuparti troppo, come dice il Doc: "il tono si recupera"...con la solita pazienza unita alla prudenza nella ripresa dell'attività fisica.
Ciao!!non ho avuto ancora il piacere di conoscere Gianna,ho letto il suo nome,scoprendo che allora esiste qualche altra donna fortunta con l'ernia!!io amo tutti gli animali e sono vegana..in casa ho 3 gatti,ma mi occupo anche di una colonia e cerco di aiutare i canuzzi di un rifugio..sarebbe bello poter condividere con altri anche qui sul forum questa grande passione!
Ciao ragazzi!una domandina..la regione ombelicale tende a formare cheloidi?che io sappia,la regione sternale e toracica si',ma non so quella ombelicale..il mio chirurgo e'in ferie e dal medico di base ho trovato il sostituto..potete chiarire il mio dubbio?grazie!
Ciao ragazzi!una domandina..la regione ombelicale tende a formare cheloidi?che io sappia,la regione sternale e toracica si',ma non so quella ombelicale..il mio chirurgo e'in ferie e dal medico di base ho trovato il sostituto..potete chiarire il mio dubbio?grazie!
Originariamente inviato da lilly76 - 10/08/2013 : 19:07:29
Dunque credo che abbia ragione Francer, i cheloidi sono un problema comune alle incisioni chirurgiche quale che sia la regione corporea, ma attendiamo conferma da parte dei più esperti!