Buongiorno mi sono operato 10 mesi fa di ernia inguinale dx. Decorso post operatorio ottimo. Circa un mese fa ho cominciato ad avvertire alcuni fastidi : - bruciore in prossimita della ferita - piccole fitte in un punto ben preciso nell'inguine all'attaccatura con la coscia, quando tossisco e soprattutto all'atto dell'eiaculazione......E' come un nervetto che tira.... Fatto anche una ecografia, rete nella giusta sede e assenza di recidive.... Chiedo a chi ha avuto magari sintomatologie simili : - è normale che compaiono mesi dopo l'intervento ? - con il tempo passeranno ? Preciso che non è nulla di invalidante, ma di fastidioso sì.... Ringrazio in anticipo per le risposte e saluto tutti
che sia "normale" sentire i fastidi di cui soffri a mesi di distanza non direi, ma nel Forum abbiamo letto più volte di casi inizialmente privi di problemi che col passar del tempo han visto comparire fastidi di vario genere. Spesso si tratta di sintomi dovuti a sforzi eccessivi fatti anche inavvertitamente e passano con un po' di riposo, ma nel tuo caso mi pare di capire che avverti fastidio già da un mese. E' comunque tranquillizzante che i controlli fatti non evidenzino complicazioni serie. La cosa strana è che tu provi dolore nell'eiaculazione, infatti, leggendo le esperienze del Forum si nota che chi ha problemi simili conseguenti all'intervento, di solito li avverte immediatamente alla ripresa dell'attività sessuale e non compaiono a distanza di mesi. I problemi nell'eiaculazione, a seguito di un intervento come il nostro, sono causati principalmente da una sofferenza del funicolo che viene riposizionato durante l'operazione, per questo chi ha problemi li avverte fin da subito come fitte o bruciori localizzati al testicolo, all'attacco della coscia e vicino alla base del pene, immediatamente prima o durante l'eiaculazione. In ogni caso passano col tempo e la pazienza, anche se un controllo medico fatto da un andrologo in certi casi, come il tuo, può essere utile per stabilire se ci sono altre cause possibili e per decidere un'eventuale terapia.
Sentiamo cosa ne dicono il nostro Doc e gli altri Amici.
chiarisco...non si tratta di dolore, ma di un fastidio che si può descrivere come un nervetto che tira.....in un unico punto preciso...lo stesso di quando tossisco....se poi applico una leggera pressione con la mano sul pube, avverto esattamente lo stesso fastidio nella stessa zona inguinale all'attaccatura con la coscia.... chiedo qui proprio per evitare di andare dal chirurgo per ogni cosa a me non comprensibile..... grazie
chiarisco...non si tratta di dolore, ma di un fastidio che si può descrivere come un nervetto che tira.....in un unico punto preciso...lo stesso di quando tossisco....se poi applico una leggera pressione con la mano sul pube, avverto esattamente lo stesso fastidio nella stessa zona inguinale all'attaccatura con la coscia.... chiedo qui proprio per evitare di andare dal chirurgo per ogni cosa a me non comprensibile..... grazie
Originariamente inviato da enzo65 - Oggi : 12:35:00
Grazie a te per le precisazioni, sentiamo le prossime risposte...
Anch'io ho avuto fitte a distanza al momento dell'eiaculazione, tipo nervetto che tira... Il tutto è andato scemando col tempo, ma ancora a distanza di anni avverto una sensazione lievemente fastidiosa nel punto che descrivi. Bisogna capire se è un fastidio tollerabile o se è proprio dolore. Occorre una rivalutazione chirurgica per cogliere eventuali campanelli di allarme. Potrebbe essere un banale esito cicatriziale, un po' di risentimento del funicolo, ma è una situazione da non trascurare. Se servisse un antibiotico ad esempio è bene prendere le cose in tempo. Facci sapere.
Come ho descritto in altri post io ho lo stesso problema. Anche a me è iniziato alcuni mesi dopo l'intervento. Con DOC abbiamo ipotizzato una aderenza del funicolo spermatico perchè in effetti arriva quella sensazione di fittarella proprio appena prima dell'eiaculazione. Non è proprio dolorosa ma un po fastidiosa si. Ad alcuni passa con il tempo ad altri no anche se ci si abitua ad averla. Io dopo 5 anni ce l'ho ancora, è del tutto sopportabile e, facendo di necessità virtù, lo utilizzo come avvisaglia dell'imminente eiaculazione. Così controllo meglio anche il mio piacere