- "sensibilità" a scroto e testicoli, al tatto, come se ci fossero i postumi di una bella botta: avverto questa sensibilità sia al centro che ai lati dello scroto, posteriormente - una leggera tortura, quasi costante da vestito, nella ricrescita dei peli sul pube, dalla parte dell'operazione, mentre dall'altra parte niente... strano. Sarà il fatto che la parte tagliata è doppiamente sensibile? - durezza della ferita ma direi quasi sparita
Originariamente inviato da forsernia - Ieri : 14:04:17
Tranqillo Raffa,
sembra che tutto proceda secondo la frequenza, o se preferisci secondo la norma, il doloretto al testicolo e allo scroto passeràcompletamente, ma potrebbe essere necessario un po' di tempo...armati di santa pazienza...però, se proprio non ti senti tranquillo, alla prima occasione chiedi un parere al tuo medico o al chirurgo che ti ha operato.
La zona operata per diverso tempo rimane ipersensibile dando bruciori e sensazioni tipo "aghi sotto pelle" e la ricrescita dei peli complica le cose, il contatto diretto della parte con i vestiti può essere molto fastidioso, in special modo gli orli elastici degli slip che vanno a toccare la ferita o l'inguine. Puoi provare con i boxer di maglina aderente, di solito funzionano bene, inoltre potresti usare la crema di Calendula come lenitivo (due o tre applicazioni al giorno), non risolve completamente il problema, ma aiuta a sopportare ammorbidendo la pelle; la trovi in erboristeria. Anche qui serve tanta pazienza!
Bene per l'evoluzione del "cordone" duro sotto la ferita, di solito impiega tantissimo per ridursi e sparire, se già lo noti poco presto non lo sentirai più.
1 mese dall'operazione Ernia Inguinale DX. Dunque, la sensibilità ai testicoli sta lentamente sparendo, mi pare. Qualche doloretto al tatto, dove usciva l'ernia. Indolenzimento ancora di tutta la parte operata.
Mentre avverto un nuovo fastidio: circa 5 cm sopra la ferita, se mi tocco sento dolore (forse è colpa del freddo di questi giorni) ho letto qui sul forum che altri hanno avuto medesimo sintomo. Ripeto, SOPRA la ferita circa 5 cm.
Non mi allarmo per niente, il resto sta andando molto bene. Spero serva a qualcuno questa piccola testimonianza.
vi do un altro aggiornamento, a quasi due mesi dall'operazione di ernia laterale dx.
Sembra tutto ok, restano:
- indolenzimento nella parte dove dovrebbe esserci la rete - leggero gonfiore dalla parte del pube operata - qualche "tiramento" dopo sforzi come alzare pesi
Ma secondo voi, sollevare 20 chili può essere ancora rischioso? Qualche volta mi è capitato, in questi giorni, e devo dire che non è particolarmente doloroso, li per lì.
ora sono 2 mesi dall'operazione di ernia laterale dx e faccio tutto, a parte sollevare 40 chili per volta, ma non lo facevo neanche prima :-).
Sono risalito in bicicletta, e quando la trasporto su una spalla o a mano (scale, scalini, alzarla per metterla in macchina e così via) sento tirare nella parte dove c'è la protesi-rete.
Inoltre, dopo tali sforzi o dopo una ventina di minuti pedalando in città (salite, discese, marciapiedi, saltini eccetera) sento tirare di più. Mi spiego meglio: quando mi fermo mi accorgo che sento la parte sensibile.
Non mi sembra di vedere aumenti di volumi nella parte operata, forse è la ferita che tira e tirerà a lungo (ma quando cambia il tempo, è vero che tira di più?)...
Non so, non mi sembra di esser "come prima", che non vuol dire molto, mi rendo conto.
Ma in definitiva male non si sta, solo sembra che dalla parte operata al tatto vi sia una sensibilità ed un indolenzimento costante.
Anche a voi operati è capitato di avvertire le stesse sensazioni?
Tranquillo, chi più, chi meno, tutti abbiamo avuto le tue stesse sensazioni. La bicicletta è dura da riprendere per molti di noi e tieni presente che il fastido è sempre direttamente proporzionale agli sforzi fatti, però quel che conta è che si tratti di fastidi passeggeri che col riposo passano. La ferita si fa sentire ogni volta che mettiamo troppa tensione sulla sutura, nel quotidiano e nello sport, due mesi non sono tanto tempo dall'intervento...abbi pazienza e migliorerai di molto, ma progressivamente!