Ciao a tutti, chiedo scusa se il post sarà un po' lungo ma vorrei esporre la mia situazione:
da circa 6 mesi ho un piccolo rigonfiamento sopra l'inguine SX che, in seguito a visita chirurgica, è stato definito come una piccola ernia che per il momento non necessita di intervento. Circa 2 mesi fa ho avuto un episodio di blocco intestinale con febbre a 39.5 che forunatamente si è risolto assumendo Ciproxin. In seguito ho fatto una visita dal gastroenterologo che sospetta la presenza di diverticoli e così mi ha prescritto una serie di esami (tutti nella norma tranne Calprotectina=192) e una colonscopia (che farò solo a Giugno a causa delle lunghe liste di attesa).
I miei sintomi al momento sono stipsi, gonfiore addominale e una continua 'fitta' non dolorosa, come presenza di corpo estraneo nel basso addome SX. Questa 'fitta' spesso si attenua quando riesco ad andare di corpo.
Ora io sono un po' confuso, il chirurgo ha detto che l'ernia non è da operare...Il gastroenterologo invece dice che il problema sono i diverticoli. La mia sensazione è che il problema sia proprio l'ernia. Tra l'altro sono un po' preoccupato perchè mio nonno morì proprio a causa di un'ernia strozzata. Ora non so se la cosa può essere ereditaria, ma preferirei evitare uno strozzamento...
Vorrei sapere come si può fare una diagnosi differenziale tra diverticoli e ernia.
E vorrei anche sapere se la colonscopia è un'emsame sicuro in presenza di ernia, e se con questo esame si potrà accertare la presenza di un'ernia (o se esistono esami più specifici tipo ecografia? tac?).
ciao soul, e benvenuto per lo specifico lasciamo al nostro doc io ti dico solo le mie impressioni
con la colonscopia non si dovrebbe vedere l'ernia perchè se anche dovesse passare per tutto l'intestino, stando all'interno e perdipiù in caso di una piccola ernia, l'esame non potrebbe rilevarla l'esame è in genere abbastanza sicuro potrebbe essere che i problemi ci siano entrambi
Avrei ancora una domanda: Questa fitta non propriamente dolorosa che ho nell'addome sx che tende a sparire quando riesco ad evacuare, è tipico dell'ernia? o il dolore dell'ernia è indipendente dall'evacuazione?
Avrei ancora una domanda: Questa fitta non propriamente dolorosa che ho nell'addome sx che tende a sparire quando riesco ad evacuare, è tipico dell'ernia? o il dolore dell'ernia è indipendente dall'evacuazione?
Originariamente inviato da soulfly - Oggi : 09:50:58
Buongiorno Soulfly e benvenuto anche da parte mia!
In presenza di ernia inguinale i dolori possono accentuarsi con l'aumentare della pressione endoaddominale, lo abbiamo letto più volte nei racconti del Forum, quindi anche le difficoltà nel funzionamento dell'intestino possono dare problemi. Nel tuo caso credo che si tratti di stabilire quale sia esattamente la causa, cosa che già stai facendo con i controlli programmati dai medici. Tieni sotto controllo i sintomi e se peggiorano chiedi un controllo medico.
Tienici aggiornati sugli sviluppi della situazione.