Caro Dott. Trombetta, siamo alla ricerca di materiale riguardo alla migrazione dei plug e loro ritrovamento in sedi anatomiche a distanza. Per ora le ns. fonti sono Dieter RA jr. su International Surgery, ed un articolo di erniologi di Cuba. Data la povertà di fonti, non avresti qualche indicazione bibliografica in più??
Cordialmente
Francesco Roscio, MD Luca Paolino, MD H. Sacco, Milano[:P][:P]
Surgery. 2000 Apr;127(4):475-6 Small bowel obstruction resulting from mesh plug migration after open inguinal hernia repair. Chuback JA, Singh RS, Sills C, Dick LS. Department of Surgery, Newark Beth Israel Medical Center, NJ, USA.
Int Surg. 1999 Jan-Mar;84(1):57-9 Mesh plug migration into scrotum: a new complication of hernia repair. Dieter RA Jr. Department of Surgery, Glen Ellyn Clinic, S.C., Naperville, Illinois 60563, USA.
Hernia. 2003 Sep;7(3):161-2. Late complication of open inguinal hernia repair: small bowel obstruction caused by intraperitoneal mesh migration. Ferrone R, Scarone PC, Natalini G. Emergency Surgery Department, Policlinico of Modena, 71 Via del Pozzo, 41100 Modena, Italy.
Inoltre ricordo un lavoro di Petruzzelli sulla Minerva Chirurgica che esaminava la dislocazione della mesh e del plug in 20 casi, ma non ho il riferimento bibliografico.
Questo è quanto ho ritrovato nella mia memoria, non molto direi, ma può essere una base.