Si dice che il pericolo di dolori post-operatori possa essere scongiurato essenzialmente in 3 modi: 1) utilizzo di protesi parzialmente riassorbibili 2) ricorso alla laparoscopia nei soggetti giovani e in centri specializzati 3) routinaria dissezione del nervo ileinguinale
Per verificare tutto ciò sarebbe utile che tutti coloro che si sono operati rispondessero alle seguenti domande:
1) l'intervento si è svolto in laparoscopia o con il sistema tradizionale? 2) la retina è stata suturata con i punti, colla o sistema progrip? 3) dove vi siete operati (facoltativa)? 4) avete avuto problemi post-operatori oltre i 6 mesi dall'intervento? 5) come erano le infermiere dell'ospedale? (solo per gli erniati maschi)
1 Intervento tradizionale tecnica Lichtenstein 2 La protesi viene fissata con pochi punti 3 Lombardia 4 Nessun problema rilevante 5 Quelle in sala operatoria...
Vai in "Home", poi in "Tecniche", entra e visiona le foto con descrizioni e i video delle tecniche operatorie, avrai un'idea più precisa di come si svolge l'intervento.
Interessante sondaggio al quale aderisco volentieri:
1) l'intervento si è svolto con il sistema tradizionale 2) la retina è stata incollata con colla di fibrina 3) operato alla Clinica S. Ambrogio di Milano 4) i miei problemi post-operatori sono comparsi a distanza di un anno ma sono ancora tutti da definire in quanto non è detto che dipendano dall'intervento (possibile altra patologia) 5) le infermiere dell'ospedale erano tutte gentilissime e disponibili (se poi la domanda era riferita all'aspetto fisico, alcune molto carine ed altre meno )
Comunque molti dei dolori post-operatori possono essere influenzati da fattori quali: *quanto ti strapazzano durante l'intervento (soprattutto il funicolo) *varie punture di anestesia locale durante l'intervento possono diminuire i dolori post-operatori *quanto una persona esagera nel primissimo post-operatorio *utilizzo del ghiaccio nelle prime 24 ore (per me è stato un grosso aiuto)
(...) (se poi la domanda era riferita all'aspetto fisico, alcune molto carine ed altre meno ) (...)
Originariamente inviato da Actarus - Oggi : 10:40:51
Beh! Visto che Alfa ha precisato: "(solo per gli erniati maschi)"...il senso mi è sembrato proprio quello...forse sono io malizioso, ma qui siamo circondati da "monelli", dunque c'è da aspettarsi di tutto!...
Ad ogni modo anch'io ho ricevuto un'assistenza ottimale da parte del personale della Clinica.
Va bene che è sabato, però 2 sole risposte in una giornata mi sembrano pochine. Evidentemente, per scoprire insieme le cause del dolore post-operatorio, dovremo attendere l'avvento del nuovo secolo.
Va bene che è sabato, però 2 sole risposte in una giornata mi sembrano pochine. Evidentemente, per scoprire insieme le cause del dolore post-operatorio, dovremo attendere l'avvento del nuovo secolo.
Originariamente inviato da alfa - Ieri : 22:33:03
la gran parte degli utenti che passano per il forum scrivono fittamente prima dell'intervento e per alcune settimane durante il post per farsi rassicurare e un pò coccolare ma poi spariscono, tutti o pressochè quasi rimangono qui a girellare per il forum 4-5 persone che intervengono "quasi" quotidianamente più altre 4 o 5 (anche meno) che intervengono molto saltuariamente qualche volta pochissimi altri, quando direttamente contatti, rispondono a specifiche richieste è per questo che è difficile ottenere risposte ci vuole un pò di pazienza
Grazie Francer, il mio post era comunque ironico e, anzi, apprezzo la Vs. grande disponibilità. E' grazie a questo forum che oggi sono molto più informato e, quindi, consapevole di quello che dovrò affrontare.
Grazie Francer, il mio post era comunque ironico e, anzi, apprezzo la Vs. grande disponibilità. E' grazie a questo forum che oggi sono molto più informato e, quindi, consapevole di quello che dovrò affrontare.
Originariamente inviato da alfa - Ieri : 20:48:39
Alfa! Mi sembra di sentirti un po' più sereno...o sbaglio? All'epoca del mio intervento passai un sacco di tempo leggendo nell'archivio del Forum e trovai utilissimo conoscere tante esperienze diverse, sicuramente la cosa mi aiutò ad entrare sereno in sala operatoria e alla fine fu tutto facile e veloce. Vedrai che sarà così anche per te!
1) l'intervento si è svolto in laparoscopia o con il sistema tradizionale? 2) la retina è stata suturata con i punti, colla o sistema progrip? 3) dove vi siete operati (facoltativa)? 4) avete avuto problemi post-operatori oltre i 6 mesi dall'intervento? 5) come erano le infermiere dell'ospedale? (solo per gli erniati maschi)
1) - Tecnica Trabucco tradizionale con plug; 2) - Suturless; 3) - Reparto Day Surgery Ospedale Don Bosco Napoli; 4) - Nessun problema post-operatorio salvo il decubito di un punto al secondo intervento; non riferentesi all'intervento in senso stretto; 5) - simpatiche ma niente altro (morale di maschietto a livello modesto).