sono un ragazzo di 16 anni e gioco a calcio. Il 12 dicembre 2005 sono stato operato di ernia inguinale dx. Dopo 15 giorni ho iniziato a fare un po di corsa lenta e cyclette. Dopo circa 20 giorni facendo un esercizio di riscaldamento ho sentito un piccolo dolore. Adesso la zona dell'operazione è un po gonfia e in certi movimenti mi da un leggero fastidio. Puo essere una cosa normale che iniziando a fare dell'attività senta fastidio e sia un pò gonfio? grazie
Dopo un mese dall'operazione il chrurgo mi ha detto che posso riprendere tranquillamente la regolare attività. Vero? E comunque non sono stato troppo affrettato (mi era stato detto di cominciare con calma dopo due settimane) ? La ringrazio ancora Cordiali saluti
Di Nuovo buon 2006 a tutti....volevo chiedere una cosa riguardo ad un piccolo dettaglio....ormai sono tre mesi e mezzo che sono stato operato e in questi giorni mi è venuta una tosse un po fastidiosa e devo dire che tossendo la ferita ma dà ancora piuttosto noia ....è una cosa normale???inoltre ho ripreso il nuoto agonistico(mi alleno circa tutti i giorni) con regolarità mi chiedevo appunto se questa cosa è controindicata e può dare origine a fastidi???alla visita di controllo un mese fa avevo fatto presente questa cosa e mi avevano detto che con il nuoto non ci sarebbero stati problemi..lei cosa ne pensa???
sono sempre il ragazzo che ha scritto a dicembre, e che è stato operato a dicembre. Da gennaio svolgo la mia attività (calcio) normalmente e tutto è sempre andato bene. Oggi, dopo due mesi e qualche giorno dall'operazione, ho sentito dei dolori nella zona dell'operazione e un piccolo dolore al testicolo (dopo l'operazione c'era ma era sparito dopo un mese circa). Cosa possono significare questi risentimenti? Possono essere ancora normali? Grazie
Beh il dolore nella zona può non dipendere dall'intervento, ma da un risentimento muscolare dovuto all'attività sportiva. A due mesi e mezzo se non c'era dolore è difficile che dipenda dall'intervento, anche se non impossibile. SE non passa con i comuni antiinfiammatori conviene farsi rivedere dal chirurgo, comunque.
Salve a tutti. Il giorno di San valentino sono stato operato di ernia inguinale sx in day surgery. L'intervento è andato benissimo e io che sono un gran pauroso sono rimasto davvero entusiasta di come è andata tutta la vicenda, a cominciare dall'anestesia spinale. Ho già cambiato spesso la benda e giovedì prossimo toglieranno i punti. Ho letto diversi contributi e credo di aver capito che un po' di gonfiore attorno alla cicatrice, così come la sua insensibilità sia normale. I primissimi giorni era una sofferenza ridere, tossire e starnutire, ma da ieri tutto mi dà meno fastidio e ridere è possibile, mentre tossire e starnutire se lo faccio con cautela non mi creano problemi. Mi chiedevo: salire i gradini può comportare fastidi e danni all'intervento? Posso abbassarmi per prendere qualcosa che cade a terra? Io faccio nuoto, ed ho letto che almeno un paio di settimane devono essere a riposo prima di riprendere. OK. Domenica sono uscito per una passeggiata ed ho notato che dopo un po' di tempo avevo bisogno di rallentare, e tornato a casa ho dovuto sedermi. Spero che sia normale. Grazie dei vostri contributi, mi piace questo sito!
Salire i gradini non comporta alcun problema, così come chinarsi. La ripresa dell'attività fisica può essere attuata anche a pochi giorni dall'intervento, sempre con moderazione e gradualmente. La stanchezza dopo la passeggiata è normale , i muscoli lavorano in maniera diversa e quindi si stanca no prima. Con l'allenamento andrà a posto.
Salve a tutti, io ho avuto lo stesso problema del ragazzo d 16 anni e ho operato l'ernia il 20 dicembre, con l'aggravante di averne una seconda a sinistra, non urgente, che opererò quanto prima. Per quanto concerne il recupero sono stato molto scrupoloso nel seguire le direttive dell'opuscolo che mi è stato consegnato il giorno dell'operazione (ottima iniziativa). Lì trovo tutte le risposte ai miei quesiti, tranne a uno ... a distanza di due mesi ho effettuato la mia prima partita di calcio, molto blanda, e i dolori post-partita sono riaffiorati ugualmente a destra che a sinistra. Sicuro a sinistra è l'ernia .... ma a destra ? E' normale ? Devo ricorrere al chirurgo ? ... sto impazzendo !!!!
Non è detto che nei giovani sportivi i dolori inguinali siano dovuti all'ernia! Bisogna escludere i problemi di pubalgia e di tipo muscolare. Certo l'ernia a sx può compromettere il lavoro dei muscoli e suscitare dolore, tuttavia è meglio farsi vedere dal chirurgo e anche dall'ortopedico.