Salve a tutti, ho 28 anni e mi sono operato esattamente un anno fa di laparocele addominale a sinistra preceduto da un intervento di varicocele. l intervento è andato alla perfezione ma dopo circa più di un mese ho notato che la parte operato contenente la protesi è rimasta gonfia da allora. Ho rieffettuato un controllo presso il mio chirurgo e mi ha precisato che il rigonfiamento è normale perchè fa da spessore la protesi. Ovviamente anche i solori a parer suo sono normali visto che esiste un corpo estraneo e il corpo ha bisogno di molto tempo per abituarsi (parole del chirurgo). Ora vorrei una vostra opinione.. secondo voi è possibile che la parte operata non rientri nella sua forma originale? a me sembra che sia gonfia come prima dell'intervento. Vorrei fare addominali per rinforzare la parte ma ho paura a fare sforzi eccessivi. che esercizi mi consigliate oltre al nuoto? Grazie a tutti!!!!!
Sono domande a cui dovrebbe rispondere il chirurgo che ha operato... Non so se il rigonfiamento sia da ritenersi nella norma o meno, bisognerebbe sapere come era prima e come hanno messo la rete. Per gli addominali direi che hai aspettato anche troppo.