buonasera a tutti..ho navigato nel forum ma non ho trovato notizie quindi ho aperto il post..in ortopedia ho visto come sono fatti i boxer per ernia,ancora non li ho presi perchè la mia ernia è piccola.ho letto che nel post operatorio tanti le usano per dare sollievo,anche il marito di mia collega alla rirpesa lavorativa li indossava per precauzione ,volevo chiedervi se effettivamente sono utili per alleviare dolore nel post..e proteggere la zona alla rirpesa lavorativa con i pesi ,cosi da stare un po piu tranquilli con recidive oviamente solo nei primi mesi,mi consigliate di utilizzarli ? cosi di ordinarli della giusta taglia per tempo.nel post si devono utilizzare alla leveta dei punti immagino e oviamente senza spessore di gomma vero? ci sono controindicazioni ad utilizzarli? anche se danno un po fastidio come immagino ,ma se sono utili ben vengano,grazie delle informazioni........
Lo slip contenitivo è una questione sempre discussa e in discussione. Non tutti i chirurghi lo consigliano, nè prima nè dopo, altri solo dopo altri solo prima. Diciamo che in questo forum lo slip, detto anche la famigerata mutanda, non è visto molto bene. Personalmente credo che utilizzato prima dell'intervento possa essere molto utile per fare tutto quel che normalmente si fa in tutta tranquillità. Dopo l'intervento alcuni lo consigliano, altri ritengono che possa causare aderenze. Non ci sono evidenze che se non utilizzato si possano rischiare recidive.
ciao, ti rispondo qui. A me il chirurgo lo ha consigliato post intervento; personalmente in questi primi giorni sopratutto quando sto in piedi e cammino mi da sensazione di protezione; comodo sicuramente lo slip contenitivo non e' ma tutti i chirurghi dove sono stato operato lo consigliavano caldamente.
Ovviamente parlo per esperienza personale quindi come sempre, ogni caso va valutato singolarmente
a me dava molto fastidio anche perchè i miei bruciori erano localizzati all'attaccamento della coscia proprio dove lavora l'elastico a mio parere danno solo una sensazione di protezione come dice gianlu soprattutto nei movimenti (lavoro, sport) che richiedono un utilizzo "addominale" maggiore in questo senso potrei vederne l'utilità