buongiorno a tutti... sono luca e mi sono operato venerdi mattina di ernia inguinale sx. premetto che ho 27 anni e circa 10 anni fa sono stato operato di ernia ing. dx. da circa 6-7 anni soffro di dolori inguinali e testicolare sx, ma solo da pochi mesi mi è stata riscontrata una piccolissima ernia ing sx. cosi mi e stato proposto di sistemarla e in piu fare un intervento di PIPS che da quel che ho capito serve ad allungare e sbrigliare la muscolatura e i nervi della zona. dato che i dolori che ho da 6 anni mi hanno stufato ho subito accettato. premetto anche che in quella zona ho operato in passato un vaticoxele sx e fatto orchidopessi sx. passanso all'intervento, son stato ricoverato alle 7 alla clinica humatitas di castellanza, operato intorno alle 11 con anestesia spinale e alle 19 ho lasciato la clinica. mi son trovato molto bene con tutyo lo staff. ora avverto il mio solito dolore ma molto piu forte, non so se sia um bene perché vuol dire che han lavorato nel posto giusto o un male... che dite?
Ciao tav e benvenuto, non so cosa sia la pips, però magari c'è la facciamo spiegare meglio dal nostro doc
è chiaro che intervenire su due cose può essere più indaginoso e quindi può creare qualche dolore in più e poi come sempre dipende da caso a caso, da mano a mano di chi opera etc certo che hai cominciato presto tu e in effetti hai ormai abbastanza esperienza in fatto di dolori post operatori
Ciao Luca e benvenuto anche da parte mia fra i "tesserati" del Club!
I dolori, possono variare molto da caso a caso, come già ti ha detto il buon Fra', ma alla tua età ci si riprende presto e bene, vedrai che tra non molto tornerai in piena forma!
Resta con noi per aggiornarci sui tuoi miglioramenti!
grazie delle risposte. diciamo che la mia ernia era molto piccola e il chirurgo mi ha detto che difficilmente era la causa del mio dolore che infatti mi accompagna da prima della comparsa dell' ernia. mi ha però proposto l' intervento per allungare e sbrigliare i nervi della zona. credo sia una sport ernia da quel che leggo on line. la mia perplessità e data dal fatto che il dolore che avevo prima di operarmi non è mutato.... speriamo di non aver fatto l intervento per nulla per il resto devo dire che i dolori postoperatori sono gestibili e in miglioramento. oggi è il quarto giorno dall' intervento e venerdi prossimo ho la vosita di controllo per levare i punti.
ciao Luca, benvenuto anche da parte mia... meno esperienza degli amici che ti hanno riisposto... ma operazione la mia recentissima (17 aprile)...quindi tutto bello "fresco"
(...) la mia perplessità e data dal fatto che il dolore che avevo prima di operarmi non è mutato.... (...) venerdi prossimo ho la vosita di controllo per levare i punti.
Originariamente inviato da Tav3 - Ieri : 12:21:19
Buongiorno Luca,
in attesa di un parere del Doc, potresti descriverci meglio i tuoi sintomi dolorosi? I punti precisi in cui li senti, la loro durata e le condizioni nelle quali si presentano maggiormente?
Per la levata dei punti non temere, come forse avrai già letto nel Forum, è indolore e poi ci si sente molto più liberi in tutte le attività quotidiane, è una sorta di "giro di boa" per la maggior parte degli operati
Ciao Luca, ad un mese dall'intervento ho quasi ripreso la "vita normale"... mi e' rimasto un po' di dolore nella zona del dotto spermatico ed un gonfiore zona inguine/testicolo, per cui mi e' stato consigliato un ciclo di anti infiammatori
i miei dolori da sempre sono: bruciore in zona inguinale che scende fino al testicolo sx, che aumentava a intestino pieno e premendo la zona del muscolo ileo psoas. negli anni ho avuto le eiagnosi più disparate, dalla prostatite alla neuropatia del nervo pudendo, ad aderenze dovute al varicocele... ma non ho mai risolto. poi la diagnosi recente di ernia inguinale e la decisione di operare l' ernia e contemporaneamente fare questa sbrigliatura dei nervi della zona ma ad oggi il mio dolore/bruciore che ormai riesco ad individuare benissimo dopo tanti anno è ancora presente. forse però è presto per fare conclusioni. intanti oggi sono comparsi dei piccoli ematomi blu su un testicolo e alla base del pene, ma mi capito' anche 10 anni fa quando fecii l ernia a dx. due domande... dopo la rimozione dei punti posso guidare? e la "vita di coppia" dopo quanto si può riprendere? Grazie a tutti.
Tranquillo Luca, gli ematomi sono nella norma, si riassorbiranno completamente in un tempo più o meno lungo a secondo della loro estensione. Fa impressione vedersi bluastri...proprio lì...ma solitamente in pochi giorni torna tutto come prima.
Se gli spostamenti sono brevi e la posizione di guida non ti da fastidi, o dolori, direi di sì, ma se alla prima prova ti senti a disagio aspetta ancora un po', è meglio essere prudenti per evitare di guidare senza la dovuta sicurezza nelle manovre.
Qui nel Forum abbiamo sempre consigliato di aspettare la levata dei punti per riprendere la "vita di coppia", ma in realtà pochi di noi devono aver resistito tanto! Scherzi a parte, puoi regolarti come per ogni altra attività quotidiana, si prova con prudenza iniziale e...se non ci sono problemi... Ti allego due discussioni all'interno delle quali Francer e Marvin danno tutti i consigli del caso: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=1892 http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=1241 L'argomento è stato trattato più volte, tramite la funzione "Cerca", che trovi a destra della barra del "Menù principale", potrai trovare le discussioni relative, basta inserire come parola chiave "rapporti sessuali" o "attività sessuale".
ciao a tutti... oggi dovrei rimuovere i punti! una curiosità. .. a voi hanmo dato l' antibiotico dopo l intervento? a me nulla e ni pare un po strano.
Originariamente inviato da Tav3 - Oggi : 07:49:10
La copertura antibiotica dopo l'intervento di solito viene prescritta, ma nel Forum abbiamo letto molte volte di amici ai quali non è stata prescritta. A me l'hanno indicata per una settimana.
Vedrai che una volta tolti i punti ti sentirai meglio, in tutti i sensi, soprattutto nei movimenti. Ci si sente finalmente liberi!