Buon giorno a tutti... Sono un nuovo iscritto del forum ma è da qualche mese che mi affaccio per dare una sbirciatina . Ho 29 anni e il 20 Giugno 2014 mi sono sottoposto ad un intervento di ernioplastica sx con protesi. Si trattava di una piccola ernia inguinale che non mi causava per il momento particolari fastidi, avevo soltanto un lieve gonfiore alla parte sinistra dell'inguine. In ogni caso accogliendo vari pareri ho deciso di sottopormi all'intervento. Il decorso è stato per i primi quindici giorni piuttosto doloroso, poi giorno dopo giorno i dolori sono scomparsi "quasi" del tutto, ho qualche fastidio quando sto troppo tempo seduto e via di discorrendo... Tuttavia sono psicologicamente condizionato, a distanza di un mese e mezzo dall'intervento evito tassativamente il sollevamento di pesi e qualsiasi sforzo fisico. A proposito degli sforzi fisici e del sollevamento dei pesi, vorrei chiedere un vostro parere. Mi occupo di informatica, sono un tecnico hardware e software, il mio lavoro è condizionato ogni giorno dal sollevamento e trasporto di computer, monitor, stampanti e attrezzi di lavoro. Quando saranno trascorsi due mesi dall'intervento potrò cominciare fare tutto ciò che facevo prima o dovrò aspettare ancora? Attendo un vostro riscontro... Grazie
In teoria dovresti riuscire a fare tutto quello che facevi prima. In pratica, se senti ancora dolori, magari ti fai visitare dal chirurgo che ti ha operato, anche solo per essere rassicurato psicologicamente.
Ciao cisco e benvenuto, il concetto di tornare a fare tutto quello che si faceva prima è basilare altrimenti non ci si opererebbe, quindi la risposta è si io direi che da settembre potresti tranquillamente riprendere anche il sollevamento di pesi il consiglio è di ricominciare pian piano, con progressione evitando cioè di ripartire in quarta e poi verificando come reagisce il tuo organismo