Buon giorno a tutti... Sono un nuovo iscritto del forum ma è da qualche mese che mi affaccio per dare una sbirciatina . Ho 29 anni e il 20 Giugno 2014 mi sono sottoposto ad un intervento di ernioplastica sx con protesi. Si trattava di una piccola ernia inguinale che non mi causava per il momento particolari fastidi, avevo soltanto un lieve gonfiore alla parte sinistra dell'inguine. In ogni caso accogliendo vari pareri ho deciso di sottopormi all'intervento. Il decorso è stato per i primi quindici giorni piuttosto doloroso, poi giorno dopo giorno i dolori sono scomparsi "quasi" del tutto, ho qualche fastidio quando sto troppo tempo seduto e via di discorrendo... Tuttavia sono psicologicamente condizionato, a distanza di un mese e mezzo dall'intervento evito tassativamente il sollevamento di pesi e qualsiasi sforzo fisico. A proposito degli sforzi fisici e del sollevamento dei pesi, vorrei chiedere un vostro parere. Mi occupo di informatica, sono un tecnico hardware e software, il mio lavoro è condizionato ogni giorno dal sollevamento e trasporto di computer, monitor, stampanti e attrezzi di lavoro. Quando saranno trascorsi due mesi dall'intervento potrò cominciare fare tutto ciò che facevo prima o dovrò aspettare ancora? Attendo un vostro riscontro... Grazie
In teoria dovresti riuscire a fare tutto quello che facevi prima. In pratica, se senti ancora dolori, magari ti fai visitare dal chirurgo che ti ha operato, anche solo per essere rassicurato psicologicamente.
Ciao cisco e benvenuto, il concetto di tornare a fare tutto quello che si faceva prima è basilare altrimenti non ci si opererebbe, quindi la risposta è si io direi che da settembre potresti tranquillamente riprendere anche il sollevamento di pesi il consiglio è di ricominciare pian piano, con progressione evitando cioè di ripartire in quarta e poi verificando come reagisce il tuo organismo
Grazie per le rassicurazioni Dopo due mesi potrei considerare anche l'idea di tornare a giocare a calcetto il sabato sera con gli amici? Avrei ancora un altro quesito da sottoporvi. A distanza da una settimana dall'intervento sto soffrendo di pancia gonfia, a volte sembro incinto . Vado regolarmente in bagno tutti i giorni. Solitamente ho il ventre piatto, sono normopeso, tuttora il peso è rimasto invariato. Leggevo su internet che potrebbe essere una conseguenza dell'intervento?!? Ma è un mese e mezzo che sono stato operato... Come suggerito per prevenire la stitichezza ho incrementato il consumo di frutta e verdura nei giorni successivi all'intervento. Ma io la frutta e verdura l'ho sempre mangiata regolarmente... Voi cosa ne pensate?
francer, è passato un mese e mezzo dall'intervento e sto soffrendo di pancia gonfia. Dopo una settimana dall'intervento ho iniziato ad avere questo problema. E' normale? C'è qualche rimedio?
Ciao Cisco, ascolta da quando ti sei operato hai per caso insistito troppo con l'immobiità? Voglio dire dopo l''intervento e chiaro cheun pò tutto l'addome (la parte bassa) subisce una battuta d'arresto...pero' ricordo che anche io , eccessivamente preoccupato evitavo troppo tempo l'uso di specifici muscoli basso addominali ritardando un pò la scomparsa del gonfiore post operatorio...ecco non sò .Questo può tranquillamente ripercuotersi con gonfiore di stomaco...un minimo di moto ecco.
Ciao marco70, effettivamente da uno stile di vita movimentato sono passato all'essere molto sedentario, tranne per qualche passeggiata. Inoltre per eccessiva apprensione evito di far lavorare i muscoli addominali. In ogni caso ho chiesto consiglio telefonicamente al medico di base il quale pensando a un problema digestivo, siccome ho incrementato il consumo di frutta e verdura, mi ha consigliato di usare come integratore alimentare il Sinaire: SINAIRE Combi Integratore alimentare a base di due enzimi naturali, alpha-galattosidasi e di beta-galattosidasi, che previene la formazione di gas intestinale dovuto alla fermentazione batterica del lattosio e dei carboidrati non digeribili.
Ciao marco70, effettivamente da uno stile di vita movimentato sono passato all'essere molto sedentario, tranne per qualche passeggiata. Inoltre per eccessiva apprensione evito di far lavorare i muscoli addominali. In ogni caso ho chiesto consiglio telefonicamente al medico di base il quale pensando a un problema digestivo, siccome ho incrementato il consumo di frutta e verdura, mi ha consigliato di usare come integratore alimentare il Sinaire: SINAIRE Combi Integratore alimentare a base di due enzimi naturali, alpha-galattosidasi e di beta-galattosidasi, che previene la formazione di gas intestinale dovuto alla fermentazione batterica del lattosio e dei carboidrati non digeribili.
Vi farò sapere, grazie del supporto
Originariamente inviato da Cisco84 - 14/08/2014 : 21:49:46
Ok, va bene ,però cerca di non fare il mio stesso errore,devi cercare di controllare la tua apprensione,vedi un pò di moto anche se controllato,aiuta molto il processoche è in corso.
Fatti coraggio e allena un pò l'apparato addominale,se hai ancora timori la posizione migliore e a terra su un tappetino e gambe appoggiate a novanta gradi sulla seduta di un sedia,per evitare sforzi sulla schiena che poi si ripercuuoterebbe sull'apparato inguinale(il dolore).
Poco per volta senza fretta ,ma non lasciare gli addominali immobili.
Salute a tutti! Volevo aggiornarvi che con un pò di moto e qualche integratore alimentare, sembra che la situazione stia migliorando, mi sento più sgonfio e di profilo non sembro più incinto .
Ciao Cisco84, bene sono contento di sentirti rasserenato , vedrai che il percorso vedrà ulteriori miglioramenti, sempre cadenzando il tutto , tienti in contatto con noi quando vuoi x tenerci aggiornati.