salve a tutti, sono nuovo del forum, ho letto un sacco di discussioni e finalmente ho deciso di iscrivermi per raccontarvi la mia esperienza e sopratutto per avere un po di conforto.
mi hanno operato a meta giugno di ernia inguinale sx, venuta fuori circa a gennaio con una piccola pallina indolore, ad aprile era gia diventata quasi scrotale, con conseguente dolore al testicolo, gamba/anca intorpidita, dolore a tossire starnutire e chiaramente vita limitata in tutto!
l ernia ombelicale invece era presnte dalla nascita, mi dava solo un leggero dolorino fastidio sotto sforzo ma mai avuto problemi!
Chiaramente entrambe le ernie sono state operate insieme, con un ricovero di 3 giorni e anestesia generale! L operazione a detta del dottore di reparto (il chirurgo mai visto dopo l operazione) è andata bene, ferite "belle" e nella norma!
Ovviamente molti dolori, la fascia elastica addominale che sosteneva la retina ombelicale, premeva direttamente sulle graffette, cio mi impediva addirittura di stare in posizione eretta! Per la riabilitazione mi hanno consigliato di fare lunghe passeggiate, io 2 ore dopo l operazione gia camminavo in ospedale a passo di lumaca! Una volta a casa ho iniziato la mia riabilitazione, dapprima camminando per 100 metri in mezz ora a passi piccolissimi per poi aumentare il tempo e l andatura, sempre in modo graduale, per poi finire dopo un mese e mezzo a fare qualche sentiero di un oretta e cosi via fino a passeggiate da 6/7/8 ore sempre in montagna!!
Ad oggi, fitte e bruciore mi hanno sempre accompagnato, con conseguenti paranoie e ansia totale a fare qualsiasi tipo di movimento sforzo ecc!
Lunedi ho una rivalutazione chirurgica sperando che il chirurgo mi rassicuri un po!
I miei quesiti sono questi: - ancor prima di esser operato iniziavo a sentire pressione all inguine dx chi mi ha fatto l ecografia mi ha detto che ho una puntina anche a dx, alla visita prima dell operazione, stessa cosa, l ultima visita dopo l operazione il chirurgo mi ha detto che tanto mi uscira anche a dx, ma il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che non ho nulla! Secondo voi i dolorini e pressioni varie che continuo a sentire ora sono dovuti a un dolore di riflesso o effettivamente puo uscirmi in cosi poco tempo anche a dx?
- questa benedetta retina è resistente? se sento fitte e bruciore dopo 3 mesi devo ancora avere paranoie a fare qualsiasi cosa o posso stare tranquillo??
in effetti fitte e bruciori dopo 3 mesi non sono cosa normale però può succedere, bisogna vedere se questi hanno una progressiva diminuzione o se stanno rimanendo stabili nel tempo
importante fare presente la cosa al chirurgo ovviamente la retina non è quasi mai un problema a meno che non si vada accartocciando può essere che ti spunti l'ernia dx in tempi rapidi così come si è evoluta l'altra, però è difficile che si rifletta sul lato opposto con dolori al momento non me preoccuperei sinchè non esce del tutto
Grazie per la risposta, Domani ho la visita dal chirurgo, sperando che mi possa dare qualche bella notizia!
Comunque le fitte sono state sempre abbastanza costanti, Si sono un Po aggravate l altra settimana quando ho sollevato qualche busta della spesa non troppo pesante! Ma non capisco se è solo uno stato psicologico di paranoia totale o se effettivamente è così!
E ora potete immaginare come viaggiano le paranoie con la pressione che sento a destra! Purtroppo me la sto vivendo davvero male
Il chirurgo mi ha detto che non ho recidive, Si spera che sia solo l infiammazione del nervo/i, Difatti premendo sul nervo (alla attaccatura dello scroto) fa abbastanza male! Mi ha dato Aulin per 5 giorni una al dì, se no infiltrazioni!
Mi ha toccato e fatto tossire anche a destra dicendo che non c e niente! Ipotizzando che possa essere un dolore pubalgico nonostante senta pressione!
Almeno un mese di totale riposo (di nuovo?) senza sforzi attività fisica!
Mi ha anche detto che camminare tante ore in montagna e stata una brutta idea, Che massimo mezzo ora in piano era sufficiente! Per altro totalmente discordante da ciò chè mi hanno detto in ospedale! Io pensavo che un Po di attività motoria dopo 2 mesi fosse cosa buona!
Insomma trovo molta discordanza tra un chirurgo e l altro! C e chi dice che ho una punta anche a destra chi dice che non ho niente! Chi, devo fare lunghe passeggiate e chi dice che devo stare fermo!
eh beh certo, chi non lo sarebbe io a questo punto farei così: per l'ernia dx aspetterei l'eventuale uscita (tanto guarda, se c'è, prima o poi si presenta) per l'attività fisica la farei in base alle mie forze e dolori regolandomi di volta in volta per l'infiammazione al nervo seguirei il consiglio medico e man mano mi regolerei cercherei un altro chirurgo solo se aulin prima e infiltrazioni dopo non dovessero funzionare
Ragazzi io non so più dove sbattere la testa, Non ho mai passato un periodo così frustrante e angosciante!
Ho fatto una settimana di aulin, niente! sono andato da un osteopata che mi ha fatto tornare indietro di 2 mesi in quanto a progressi! Ho fatto un altra settimana finita oggi di oki e continuo ad avere male al testicolo al nervo e non ho sensibilità nell interno coscia!
Il mio medico e l osteopata mi hanno sconsigliato le infiltrazioni dicendo che non servono a nulla!
Oramai sono passati 4 mesi, da 10 mesi sono fermo senza fare sport né nient altro! le fitte ci sono anche stando sdraiato, non so veramente se fregarmene e riniaziare a fare tutto come prima!
Boh ho paura che queste fitte mi rimangano per sempre, che il testicolo subisca qualcosa di grave visto che ho sempre delle fitte soprattutto nella parte posteriore! Ho paura che non mi torni più la sensibilità nell interno coscia!
La sensibilità nell'interno coscia potrebbe anche non tornare completamente. Diciamo però che in generale si limita ad un'area abbastanza ristretta e col tempo ci si fa l'abitudine. Altra cosa sono i dolori e le fitte e i bruciori, su quello ritengo si debba indagare e capire per cercare di risolvere. Un po' di attività fisica dopo 10 mesi comunque la riprenderei almeno per riprendere un po di vita normale e di conforto.
Ti ringrazio per la risposta! ma se il nervo è stato lesionato incorro in qualche problema permanente a danno del testicolo?
e che tipo di sport posso praticare? quest estate ho camminato in montagna, ma un mese fa il chirurgo mi ha detto che ho sforzato troppo! L osteopata mi ha detto di non correre e mi ha dato degli esercizi per irrobustire la parete addominale, per evitare che esca anche a destra, ma dice che se ho fitte di non farli!
io faccio snowboard e slackline ma ho paura a riniziare per non ritardare ulteriormente la guarigione essendo ccomunque sport non troppo tranquilli! Dite di riniziare e fregarmene?
In ogni caso domani prenoto eco e visita dal chirurgo per l ennesima volta, magari anche dallo psicologo ;)
di solito il nuoto è un'attività sportiva ottima e non ha particolari controindicazioni, inoltre serve molto anche per mantenere un buon tono addominale. Anche se sei giovane, direi che non è il caso di "ricominciare a fregarsene", ci vuole sempre prudenza, cerca piuttosto l'aiuto di un buon chirurgo che ti saprà certamente dare le indicazioni giuste sul da farsi per migliorare la tua situazione. Lo psicologo mi pare che possa attendere , sei giovane e non devi lasciarti andare allo sconforto, alla tua età ci sono tutte le energie necessarie per affrontare i problemi e...risolverli, dunque come diciamo spesso qui nel Forum: RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE!!!
Per le domande più "tecniche" attendiamo la risposta del nostro Doc e di Marvin...
il dolore é sintomo di qualcosa che non va, ma deve stabilire il chirurgo il corretto tipo di approccio... Ci potrebbe essere una sofferenza del funicolo o un imbrigliamento nervoso. Ad ogni modo nel forum puoi dsre un'occhiata al post specifico al trattamento di questi fastidiosi dolori...
Lo sconforto nasce proprio dalla troppa prudenza avuta sino ad oggi e dalle limitazione sociali lavorative e fisiche!
Tra un mese, fortunatamente, ricomincerò a lavorare, ma sarò costretto a sforzare e alzare pesi, quindi ritarderò nuovamente la guarigione!
E questa cosa mi preoccupa parecchio perché non voglio portare danni permanenti al testicolo e via dicendo! E dopo questi pensieri nasce di nuovo lo sconforto
Ho avuto anche io un post operatorio un pò sofferto con gli stessi sintomi e stessi timori...un pò meno persistente l'insensibilita alla coscia però ricordo anche quello. Purtroppo nella soggettivita delle esperienze ci sta anche quella un pò più problematica(il sottoscritto) ma al di la dei motivi(imbrigliamento tessuti nella rete o semplici infiammazioni x reazione)a volte e solo il tempo che attenua questi sintomi,che spesso finiscono x fissarsi nella nostra mente fino a vincolarci anche nella postura quotidiana.
Non angosciarti e non dare fretta ,probabilmente il tuo corpo ha bisogno di più tempo--tutto qui..
Continua a mantenerti in contatto con medico e chirurgo(provane tranquillamente anche un altro)...ma guarda anche io in seguito ne sono uscito e ho praticato diverse attivita fisiche...secondo la mia esperienza rischi irreversibili o danni di certa portata se finora non sono stati rilevati non dovrebbero essere la preoccupazione di base.
A parte qualche anti dolorifico e ionoforesi io non feci molto quindi particolari consigli su come combattere il dolore te li può dare qualcuno piu esperto ma ,davvero,a volte ci vuole molta ,molta pazienza .
Lo sconforto nasce proprio dalla troppa prudenza avuta sino ad oggi e dalle limitazione sociali lavorative e fisiche!
Tra un mese, fortunatamente, ricomincerò a lavorare, ma sarò costretto a sforzare e alzare pesi, quindi ritarderò nuovamente la guarigione! (...)
Originariamente inviato da carrubba - Ieri : 13:40:10
Tornare a lavorare ti farà bene in tutti i sensi, sarà un ritorno alla normalità di sempre, ma nel frattempo, in questo mese che ti separa dalla ripresa del lavoro, cerca di riprendere per gradi le tue attività quotidiane abituali, basta che tu ti controlli bene per non esagerare in tutto ciò che fai, riposando quando ne senti la necessità o se avverti stanchezza e fastidi. Sei giovane e riprenderti sarà più facile.
ciao carrubba, benvenuto sul forum anche da parte mia
leggendo la tua esperienza ho riconosciuto certe fasi della mia, peraltro molto travagliata io i bruciori infernali li ho risolti con infiltrazioni alla fine poi io ho avuto altre complicanze, ma questa è un altra storia io non accantonerei questa ipotesi, seppur come dici tu, sconsigliata comunque la cosa più importante è riprendersi bene per lo sport come dicevano anche gli altri c'è sempre tempo, sei giovanissimo
in bocca al lupo
P.S. un abbraccio anche ai miei fratelloni scusate la mia assenza, cercherò di essere più presente
intanto vi saluto con una delle mie famigerate faccine