Salve, il mio compagno si è operato 12 giorni fa, ernia inguinale sinistra, poi dice più avanti se cresce dovrà operare anche a dex. i primi giorni gli era gonfiato un po la parte lividi etc, l anestesia in locale con punturine e un minimo di sedazione,gli hanno messo dei cerottini non punti per il primi 3 giorni ha preso il brufen e tahidol i successivi poi gradualmente ha sospeso. da qualche giorno però è aumentato il dolore dove ha la ferita, nonostante non ci siano arrossamenti ma solo un leggero gonfiore la parte è piuttosto indurita tutta sotto la cicatrice e dice le fa parecchio male inotre la sensibilità è quasi nulla da un lato il chirurgo ha detto che ha tagliato dei nervi e gradualmente con il tempo riprenderà la sensibilità ma ciò che mi sembra strano i dolori che invece di dimunire aumentano io le avevo fatto mettere un po di ghiaccio come antinfiammatorio ma dice le sembra le faccia pure peggio... chi sa darmi qualche consiglio ..
Ciao Angel e benvenuta col tuo compagno in questo Forum!
Da quel che dici sembra tutto nella norma, o comunque nella media delle esperienze raccolte dal Forum. Il dolore può riacutizzarsi dopo la sospensione dei farmaci antidolorifici, ma se è comparso all'improvviso, potrebbe anche dipendere da uno sforzo involontario fatto in qualche attività quotidiana. Se è così, in pochi giorni torna tutto nella norma, ma se non passa, o peggiora e il dolore è tale da condizionare le normali attività quotidiane, la cosa migliore da fare è un controllo medico, anche solo per togliersi il pensiero. La sensibilità migliorerà progressivamente col passar dei mesi, è il sintomo più lungo da sopportare. Tieni presente che il tuo compagno (come si chiama?) sentirà ancora doloretti vari per parecchio tempo prima di tornare in forma come prima dell'intervento, qui diciamo sempre che ci vuole tanta,tanta pazienza!
Tranquilli! Dodici giorni sono pochi e qualche disturbo ogni tanto è capitato alla maggior parte di noi.
Ciao , Grazie per la risposta, Palmi, il mio compagno che preferisce non guardare i vari forum, per la strizza di paura che le viene... intanto qualche blanda attività l ha ripresa ;-).. oltre guidare l auto da un paio di giorni.. non la palestra ma camminare sì diciamo che il dolore si è acutizzato da quando si muove un po di più.. ma per quella parte dura sotto la ferita andrà bene? qualche pomatina per accellerare il riassorbimento ematoma (se si tratta di ematoma...) esiste? Io gli vorrei metter l arnica ma non so se va bene,, per dire il ghiaccio secondo lui faceva peggio... di solito in quanto tempo si recupera dopo un operazione del genere?
Di solito il recupero delle normali attivita quotidiane si riprende tranquillamente nell'arco di un mese e poco più ...il discorso palestra o ginnastica spinta a terra (corsa ,sport di montagna ecc) meglio addirittura 2 mesi e mezzo o 3 ,..però al di là della soggettività dei casi,dopo 15 o 20 giorni si può rieducare l'addome con esercizi addominali comuni ma leggeri e gambe piegate(meglio se poggiate su una sedia)...e poi camminare ,passeggiare ,anche li solo a scopo rieducativo perchè l'intervento sia assorbiti dal corpo.
I dolori , bè quella è la piaga di tutti noi e conviverci nel tempo è purtroppo parte della storia , comunque la cosa migliore è mantenersi in contatto con il chirurgo e accertarsi per dubbi e preoccupazioni.
Grazie ancora delle risposte, cercando sul web ho trovato questo forum e mi sono iscritta proprio in base a queste esperienze descritte riusciamo ad affrontare al meglio questo problemino.. lui ne ha due ma la parte non operata per ora non le da fastidio anche se da quello che ha detto il chirurgo potrebbe essere che ora peggiori per una forma di compensazione, ieri ci ha parlato e sembra che anche secondo lui sia tutto nel normale post operatorio.. essendo il mio fidanzato un tipo poco sportivo non ha minimamente pensato ad esercizi di rinforzo addome... invece mi pare di aver letto che un pochino di rinforzo si dovrebbe fare per chi soffre di questi problemi? Magari dopo un mesetto dall intervento?
Essere o meno sportivi incide forse ma diciamo che la predisposizione personale purtroppo è il fattore più importante... ad ogni modo un po di moto sano senza per forza raggiungere livelli di certo spessore, è utile per aiutare la situazione post operatoria nell'inglobamento della protesi nel proprio corpo.
ciao tiare e benvenuti, l'arnica va benissimo se non funziona il ghiaccio prova con la borsa dell'acqua calda (capita che a qualcuno faccia meglio il caldo che il freddo) ma tieni conto che sono comunque palliativi la rimarginazione della ferita richiede il suo tempo, in genere 15 giorni per tornare a fare lavori leggeri, un mese-due per quelli un pò più faticosi ma dipende anche tutto dal fisico di ciascuno mi risulta, dall'esperienza del forum, che sportivi o no cambia poco ma avere un addome più robusto è sempre meglio se hanno tagliato dei nervi (cosa molto frequente) la parte rimane insensibile per parecchio tempo, poi man mano migliora ma non sempre e un'area può rimanere insensibile per sempre (a me per esempio è rimasta così)
Per quanto riguarda l'ematoma non preoccupatevi, scomparirà in pochi giorni, è un sintomo frequente e ricorrente in molte esperienze narrate nel Forum. Si può anche evitare di mettere creme. Tranquillizza Palmi, anche se fa un po' impressione vedersi bluastri...da quelle parti...con un po' di pazienza si torna "belli" come prima!
Ciao e ancora grazie delle risposte, avere la possibilità di leggere e confrontarsi con altre persone non è poca cosa quando uno deve affrontare un percorso che mi pare di capire un po lunghetto, ora sono circa 15 giorni dall intervento ma i dolori permangono..senza parlare degli starnuti o il ridere avendo forse ripreso seppur parzialmente il lavoro che non è faticoso ma un po di tempo in piedi è costretto a stare i dolori non migliorano anzi sono due sere che prende di nuovo antidolorifici.. e così è iniziato anche il mal di stomaco nonostante gli abbiano prescritto il cosidetto salvastomaco al mattino.. per quanto riguarda la ferita è molto bellina senza rossori tra un po secondo me non si vedrà più nulla e l edema è completamente riassorbito l unica cosa è quell indurimento sotto il taglio e come dice lui la sensazione che ci sia qualcosa sotto..mah.. sarà l effetto psicologico del sapere che c'e quella retina? altra cosa ma la mutanda elastica per quanto tempo va portata? A volte sembra che faccia peggio che meglio.. ho sentito dire che gli anziani soffrono meno perché hanno una fascia addominale meno forte anche questa mi pare una cosa strana...
l'indurimento sotto il taglio è il cordoncino di tessuto che si forma per ricostruire la tessitura della pelle, poi sparisce ma occorrono alcuni mesi la sensazione di avere qualcosa sotto in effetti è esatta è proprio la rete che viene inglobata dai tessuti, pian piano diminuisce
la mutanda elastica non è la prassi, ci sono chirurghi che la consigliano mentre altri no, bisognerebbe chiedere al chirurgo ma al massimo un mese
Per la tosse, gli sternuti e le risate dì a Palmi di contenere i sussulti comprimendo delicatamente la ferita con il palmo della mano, aiuta a diminuire il dolore.
Quella sensazione di avere un corpo estraneo sotto pelle l'abbiamo avuta tutti, qui nel Forum la definiamo scherzosamente "la tessera del Club", o "l'effetto carta di credito", come se ci fosse una carta di credito inserita nell'inguine. Col tempo scompare completamente, al limite può rimanere una lieve sensazione al tatto di maggior compattezza della zona operata, ma non crea problema alcuno e ci si abitua fino a non sentirla più.
Non so se davvero gli anziani soffrano meno, ma nel Forum si è detto spesso che chi ha una muscolatura forte e sviluppata, soprattutto gli sportivi, pur recuperando prima, soffre un po' più dolori proprio perchè i muscoli forti si contraggono molto e sollecitano di continuo la sutura recente.
I ragazzi hanno detto tutto quello che potevano per rasserenarti. Confermo che l'insensibilità tornerà dopo qualche anno, i nervi si riorganizzano dopo un lungo lasso di tempo, pur permanendo una lieve zona insensibile. Come si dice sempre, non sparisce del tutto, ma ci si abitua a conviverci.
sui dolori persistenti, hai fatto la prova a togliere del tutto la mutanda??
I ragazzi hanno detto tutto quello che potevano per rasserenarti. Confermo che l'insensibilità tornerà dopo qualche anno, i nervi si riorganizzano dopo un lungo lasso di tempo, pur permanendo una lieve zona insensibile. Come si dice sempre, non sparisce del tutto, ma ci si abitua a conviverci.
sui dolori persistenti, hai fatto la prova a togliere del tutto la mutanda??
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 19:11:28
Mitici.. non pensavo fosse di tanta utilità iscriversi a questo forum, di sicuro ci si tranquillizza un po' perché quando vai ad operarti parlano ma che ti preoccupi operare l ernia è una c... ta ma non mi pare sia così.. ha i tempi di recupero lunghetti e molti accorgimenti nel post operatorio.. comunque con i vari doloretti nel post operatorio per quanto Pal dica la cosa non va a mio avviso sta migliorando, è che a volte per la paura di sentir male sta a riposo totale nel week invece muoversi un pochino fa bene per la convalescenza mica si puo star sempre sul divano .. ringrazio tutti per ora poi si farà anche la prova mutanda si mutanda no.. e speriamo alla fine non si acutizzi l altra a destra che adesso è piccola ma inizia a sentir doloretti ohioi! buonanotte a tutti e grazie dei consigli!
non solo muoversi fa bene normalmente, ma aiuta anche l'operazione di inglobamento della rete magari pochi passi ma frequentemente e pian piano camminatine sempre più lunghe anche per casa all'inizio, senza sforzare se c'è dolore, ma riprovarci
mai stare sempre buttati sul divano non fa niente bene
può succedere che fatta un'ernia, la pressione possa accelerare la fuoriuscita dell'altra ma non è un fatto automatico valido per tutti e comunque quando uscirà ci si penserà
Eccomi di nuovo qua.. dopo un week un pochino più movimentato il mio omo stamani è stecchito a casa ! Abbiamo camminato un po ieri il mio contapassi dice 8km in un giorno a passeggio qua e là da ieri sera la sensazione di avere come una placca metallica che brucia sotto il taglio, e sì che la ferita è bella quasi non si vede più niente ma a distanza di 3 settimane i dolori permangono.. mi sembra strano questa sensazione di bruciore..