Salve, da Agosto 2014 che vi seguo e vi vorrei ringraziare perchè mi avete aiutato molto dopo il mio intervento. Vi vorrei raccondare la mia esperienza sperando che possa essere di aiuto,nel frattempo spero di ricevere una risposta da parte vostra : Ho 41 anni,dall'età di 8 anni mi sono portato dietro un "Ernia Inguinoscrotale", praticamente da 32 anni. Il 19 Luglio 2014 mi sono venuti forti dolori e x riprendermi mi dovevo sdraiare con le gambe alzate ,dopo 10 giorni sono stato dal medico ,dove mi ha consigliato una visica Chirurgica. Il Chirurgo ha cercato di rientrare l'ernia facendo pressione nel testicolo,ma nulla,non voleva rientrare. Il 09.08.2014 vengo operato all'ospedale "Civico di Palermo Chirurgia Generale e Durgenza". L'intervento è durato circa 35 minuti,mi hanno dato 3 punti all'interno e 3 punti all'esterno. "Ernioplastica inguinale dx protesica. Diagnosi di dimissione ( Ernia Inguinoscrotale congenita dx Strozzata) .Sono stato dimesso il 10.09.2014. I primi 3/4 giorni sono stati trementi,forti dolori allla ferita /allo scroto / al fianco dx . terapia : Levofloxacina 500 1 cp al g.x 5 g. ! paracetamolo 1000 1 cp al bisogno (tachipirina) ! seleparina 0,3 1 fl s.c. al g.x 15 g. ! dal quinto giorno in poi si sono visti i moglioramenti,meno dolore,non prendevo più la tachipirina,camminnavo di più.Dormivo con un cuscino fra le gambe girato sull'ato sx .Il 18.08.14 sono stato in Ambulatorio x togliere i punti ( guidando l'auto x circa 50 kl ),ho riferito di avere solo dei dolori allo scroto come se avessi ancora l'ernia,mi hanno consigliato di mettermi un "Sospensorio" e di ritornare dopo 2 gg. Intorno il 24.08. mi faccio visitare da un medico amico di famiglia che si trovava con me in vacanza dove x mia fortuna ho passato la convalescenza,mi ha trovato x lui un'anomali ,cioè una palla/tubo dall'inguine fino ad arrivare a metà testicolo,mi ha consigliato di farmi vedere dal Chirurgo che mi ha operato e di stare tranquillo ( ero spaventatissimo) !! il 30 Agosto mi visita il Chiururgo,mi tranquillizza dicendomi che si trattava del "Funicolo spermatico" ( ematoma) ,era molto sereno e mi ha tranquillizato tanto,mi ha detto che con il tempo va via. Ho riferito di avere dolori quando sto tanto all'impiedi come se avessi l'ernia. Mi ha detto che anche questi passeranno. mi ha consigliato anche lui di mettere il Sospensorio" Oggi faccio nuovamente tutto,sono un agente di commercio,quindi x fortuna non faccio tanti sforzi fisici. Quando sono al lavoro uso il sospenzorio e devo dire che mi aiuta tanto,infatti quando lo tolgo ( la sera a casa ),da seduto ho dei picocli dolori allo scroto . Oggi dopo 44 giorni,ho sempre questa pallina nello scroto cioè ( funicolo/ematoma),mi chiedo ,e veramente normale o dovrei prendere dei farmaci? ps scusate tanto per avere scritto un romanzoooo. Grazie .
Quando si interviene sull'ernia di solito viene riposizionato il funicolo spermatico che parte dal testicolo e si ricongiunge alla base del pene (grosso modo, non sono un esperto e non ho mai studiato il corpo umano ma basta fare qualche ricerca su internet)
questo riposizionamento a volte rimane più evidente e in genere tende a diminuire/sparire anche a seconda del fisico di ciascuno, a volte rimane in una posizione che può dare qualche leggero fastidio anche permanente ovviamente è difficile dire qualcosa senza una visita chirurgica (io tornerei a farmi rivedere)
fai bene ad usare il sospensorio se ti dà sollievo (anche se non ho ben capito come funziona e magari se vuoi ci puoi spiegare anche che tipo usi) potresti provare man mano ad usarlo sempre meno per vedere se lo puoi eliminare del tutto
Francer ti ha già dato una risposta utile, io aggiungo solo che spesso nel Forum abbiamo sentito di problemi dovuti a dolori ai testicoli dopo l'intervento d'ernia. Io stesso, pur avendo avuto un'esperienza molto positiva e priva di dolori significativi, per circa due mesi ho avvertito fastidi al testicolo sinistro (la mia ernia era a sinistra), non ho dovuto portare il sospensorio perchè non avevo disturbi forti, ma ho usato con molta attenzione la bici e anche l'auto, evitando accuratamente bruschi sobbalzi.
Tranquilllo, con pazienza passa tutto e si torna alla normalità di sempre.
inizialmente mi dava fastidio usarlo perchè molto stretto! Oggi ho ascoltato il tuo consiglio,sono andato a lavorare senza ,tutto sommato ok,ma nel tardo pomeriggio dei doloretti,sono arrivato a casa intorno le 8,30,e dopo cena non vedevo l'ora di sdraiarmi x fare cessare il dolore ( sopportabile ma fastidioso). Invece con il sopsensorio x tutto il giorno ok,la sera non appena arrivo a casa lo tolgo perchè come dicevo prima è stretto e i doloretti sono meno .
Cotone,dietro solo due fascie ( tipo perizoma ) :-( ,Elastico giro vita più spesso delle mutante,il davanti tipo una conchiglia! volevo allegare una foto ma non ci riesco ! "Sospensorio cotone con sostegno scrotale " marca : Scudotex.
Come consistenza il gonviore è uguale al 30/Agosto. ( visitato dal chirurgo),oggi meno dolori! vorrei evitare di andare dal chirurgo sia x la distanza ( 130 kl solo andata ),sia perchè lui era molto sereno e scherzoso,invece vorrei parlarne con il mio medico curante perchè la reputo un medico preparato ( speriamo non mi sbaglio :-) Francer,tu invece mi consigli di ritornare dal chirurgo ?
Secondo voi visto che la mia ernia era storica ,( 32 anni ) e dalle dimissioni leggo ( strozzata),c'è differnza rispetto le altre ? Cioè il postoperazione è diverso?
è chiaro che una visita dal chirurgo che ti ha operato è sempre meglio però un passaggio dal tuo medico potrebbe essere un primo step
il sospensorio forse potresti indossarlo magari solo nel pomeriggio (non so di preciso come funziona quindi non so se è pratico portarselo appresso e metterlo fuori casa) voglio dire cioè di tentare eventualmente di ridurre progressivamente il tempo che lo porti 1 giorno si 1 no, mezza giornata ma tutti i giorni etc
però è vero anche che è un indumento come un altro, molti sportivi lo indossano regolarmente, alla fine volendo potrebbe anche sostituire i classici slip/boxer
come una mutanda ,infatti è consigliato metterlo senza le mutande !! si,ascolterò il tuo consiglio,sia di parlarne con il mio medico di famiglia e sia di alternare il sospensorio.
Invece cosa mi rispondi alla mia precedente domanda su l'ernia strozzata e congenita? Ma il dr.non risponde perchè forse ho sbagliato l'inserimento dell'annuncio senza coinvolgerlo ?
no il nostro doc ultimamente è un pò distratto o indaffarato l'ernia strozzata può essere un problema in fase di intervento perchè più pericolosa la situazione e il post-operatorio è più complesso in relazione a quanto più complessa è la situazione che trova il chirurgo ci sono persone che tengono l'ernia per anni e anni e quando si decidono recuperano velocemente, altri che la tolgono appena spuntata e hanno problemi per mesi
nel tuo caso il post non mi sembra più complesso di un post ordinario
L'ernia congenita è una variante dell'ernia, che si manifesta specialmente nel nbambino e consiste nella persistenza del canale che consente al testicoo di scendere nello scroto. Sono un pò più complicate da trattare e possono avere come complicazione un emtoma o ispessimento del funicolo che poi passa col tempo. Terapia antiinfiammatoria o cortisonica a giudizio del medico curante che secondo me può essere contattato prima del chirurgo data la distanza e sarà lui a decidere se è necessario il chirurgo o meno.
Scusate ma sono molto incasinato con i turni del ps e con altri problemi collaterali che riesco ad accendere il pc solo ogni tot giorni. Per fortuna ci sono validi collaboratori !
(...) Cotone,dietro solo due fascie ( tipo perizoma ) :-( ,Elastico giro vita più spesso delle mutante,il davanti tipo una conchiglia! volevo allegare una foto ma non ci riesco ! "Sospensorio cotone con sostegno scrotale " marca : Scudotex. (...)
Originariamente inviato da incredibile - 26/09/2014 : 02:10:44
Buongiorno Giuseppe,
è questo?
Image Insert:
9,44 KB
Se vuoi inserire immagini devi usare il comando "Carica File" nella sezione "Allegati", poi, nella nuova finestra, selezionare il tipo di File e caricarlo. Non si devono superare i 97,66 KB.
Per il senso di pesantezza e i doloretti che si sentono a fine giornata, potresti stare sdraiato su un tappeto circa mezz'ora, respirando profondamente muovendo bene il diaframma; io trovavo subito un grande beneficio!
beh si, è un modo per provare ma tu che lo stai indossando ritieni che sostenga veramente ?
perchè io l'ho indossato (uguale al tuo) per la palestra di pesi ma non ho mai avuto la vera e propria sensazione che questo sospensorio sostenesse veramente molto più che un normale slip voglio dire quello che ho ritenuto più valido è quello delle immagini sotto ma francamente è un pò imbarazzante metterlo in palestra e alla fine ho smesso oltretutto mi sembra che per l'ernia non serva a nulla visto che sostiene solo i testicoli
Ciao Francer, scusa ma ero convinto di averti risposto :-(. Si,perchè mi solleva il testicolo,considera che i dolori/fastidi li sento li. Mi sembra uguale a quello che usavi tu,cambia un pò la forma. Adesso lo uso meno. Da circa 4 giorni,il dolore quando stò all'impiedi e continuo,forse per il cambio di stagione ? In Sicilia,da circa 4/6 giorni è arrivato il primo freddo. Comunque mi sembra che la Palla (la chiamo così) all'interno del testicolo,si sta sconfiando. Finalmente solo oggi ho inviato email al mio Medico curante,dove lo informo di tutto quello che mi è capitato in questi 3 mesi,perchè lui dal 19.Luglio al 14,Agosto. è stato in ferie. Vi aggiorno.....
Alleluiaaaaaaa, alleluiaaaaaaa, finalmente da circa 20 giorni non ho messo piu' il sospensorio! Penzo di non avere piu' il gonviore all'ihterno del testicolo cioe' ematoma ( funicolo spermatico) ! Niente piu' fastidi,solo in alcune circostanze, magari giornate che mi affatico di piu'. Quindi e proprio vero,ci vuole tanta pazienza ma alla fine per fortuna passa tutto.
Grazie a tutti ,siete stati veramente di conforto.
Ciao Marcello, anche se con super ritardo,tantissimi Auguri anche a te e famiglia di un Felice Anno nuovo e ti tantissima salute. Grazie di tutto. A presto.
Ciao Marcello, anche se con super ritardo,tantissimi Auguri anche a te e famiglia di un Felice Anno nuovo e ti tantissima salute. Grazie di tutto. A presto.
Originariamente inviato da incredibile - Ieri : 10:18:53
Grazie Beppe! Anche a te e ai tuoi cari tanti auguri per il 2015!