Ciao a tutti, ieri sono stato operato di ernia inguinale sinistra con l'applicazione di 2 protesi e la parziale ricostruzuione della parete addominale; da ieri sera, però, quando mi alzo percepisco un bruciore- calore tra testicolo sinistro (diventato blu) e coscia...questo bruciore si estende a parte della coscia e diventa forissimo tanto da farmi piangere dal dolore....lo percepisco proprio sulla pelle non internamente...premetto che non mi bruciano i punti di sutura ma la pelle sana..è normale?
Modificato da - principedrago on 08/10/2014 07:36:58
ciao drago e benvenuto nel club si, sembra tutto, se non nella norma (nel senso che non è detto che sia sempre così) almeno nella classica frequenza chi più chi meno l'abbiamo passata tutti fatti dare degli antidolorifici chiamando la struttura o il tuo medico
se anche fosse "normale" non è detto che si debba soffrire comunque in genere vanno diminuendo nel giro della prima settimana
Buonasera principedrago e benvenuto anche da parte mia!
Francer ha già detto l'essenziale e c'è poco da aggiungere, se non il fatto che i primi quattro o cinque giorni sono i più difficili. Piccoli fastid e doloretti vari potranno continuare in modo occasionale per qualche tempo, ma saranno sempre più lievi e passeggeri. Armati di santa pazienza e resta con noi per chiarire ogni tuo dubbio, o per fare domande sul postoperatorio. Noi siamo sempre qui pronti a rispondere nel limite delle nostre possibilità.
grazie delle risposte, pensavo che il dolore a livello della coscia fosse dovuto ad alcune bolle post depilazione di cui una si è pure infettata (purtroppo ieri l'infermiera mi ha fatto una rasatura a secco...) ma, a questo punto non so se sia davvero così...in una zona della coscia molto vicina all'inguine comincio a sentire calore. calore che aumenta così come il bruciore che diventa tanto insopportabile da urlare..può una semplice bolla procurare tutto questo dolore inenarrabile? il chirurgo nella visita di oggi mi ha detto che a livello della coscia non c'è nulla e ha minimizzato...che devo fare? questo bruciore mi prende all'improvviso ed è tremendo!tra l'altro se tossisco percepisco lo stesso bruciore...può essere il funicolo infiammato?ho bisogno di rassicurazioni! tra l'altro, in questo momento, ho entrambi i testicoli blu e il sinistro particolarmente gonfio grazie
Modificato da - principedrago on 08/10/2014 19:24:45
Se hai letto un po' delle esperienze raccolte nell'archivio del Forum, avrai già capito che le reazioni all'intervento possono essere anche molto diverse da caso a caso, c'è chi si riprende senza particolari dolori, c'è chi stenta un po' prolungando i tempi di guarigione e c'è anche chi fin da subito soffre dolori acuti, difficili da controllare anche con l'uso di farmaci specifici. In ogni caso, se operati senza complicazioni, tutti riescono a ritrovare la normalità quotidiana, presto, o tardi. Qui diciamo spesso che ci vuole tanta, tanta pazienza! Il bruciore è un sintomo fastidoso, ma tu sei al secondo giorno e non devi preoccuparti troppo, l'incisione chirurgica non è un graffietto, un po' di dolore lo provoca quasi sempre. Il chirurgo ti ha già rassicurato e probabilmente ti avrà anche suggerito un antidolorifico, se hai dolori acuti usalo con le modalità consigliate dal medico, vedrai che ti aiuterà a sopportare le fitte. Per la tosse, gli sternuti e anche per le risate, comprimi delicatamente la ferita con tutto il palmo della mano, serve per contenere i sussulti limitando il dolore. Il funicolo infiammato di solito può provocare dolori al testicolo dal lato operato, o in certi casi particolari può dare forti bruciori nella ripresa dei rapporti sessuali, immediatamente prima o durante l'eiaculazione. Non preoccuparti per il colore bluastro dei testicoli, è un sintomo che ha preoccupato moltissimi utenti del Forum, ci siamo passati tutti e non fa una bella impressione vedersi blu...da quelle parti! L'ematoma si può estendere anche al pene dando gonfiore alla zona genitale, in molti casi il testicolo si gonfia un po', ma in pochi giorni di pazienza l'ematoma scompare e torna tutto a posto come prima. Tranquillo! Il gonfiore al testicolo va tenuto sotto controllo e in caso di peggioramento bisogna fare un controllo medico. A volte il gonfiore rimane a lungo e stenta a riassorbirsi, ma non temere, alla fine l'inguine torna bello piatto come prima dell'uscita dell'ernia. Ricorda, ci vuole tanta pazienza...troppa!
Spero di averti rassicurato almeno in parte, tu chiedi ancora se hai altri dubbi, noi siam qui!
Ciao Principedrago..mi unisco al coro e ti confermo ,i fastidi e i sintomi che senti e vedi rientrano nella frequenza , poi la soggettivita di ogniuno fà il resto...non angosciarti e continua a scriverci...non stare eccessivamente fermo...vero che fà male ma un minimo di movimento aiuta sicuramente a superare questa fase di primo assestamento...brevi passeggiate anche in casa e ottimismo vedrai che tutto andra bene.
ciao! sembra che le cose stiano migliorando se non fosse per una tosse insistente che mi hanno attaccato in casa... sto facendo l'aerosol ma è ancora troppo presto per avere dei risultati... a parte il dolore sulla ferita coi punti ho paura di una recidiva visto che non bisognerebbe fare sforzi e in parte la tosse lo è...uno sforzo....:(
Tranquillo... non sarà la tosse a inficiare il lavoro fatto dal chirurgo. La tosse è solo un po' fastidiosa. Tieni compressa la ferita con una mano quando tossisci.
Tranquillo... non sarà la tosse a inficiare il lavoro fatto dal chirurgo. La tosse è solo un po' fastidiosa. Tieni compressa la ferita con una mano quando tossisci.
Originariamente inviato da marvin250782 - Oggi : 06:46:06
eccomi di nuovo qua...ho tolto i punti una settimana fa..attualmente la cicatrice è ancora un po' gonfia e poco sotto di essa percepisco una sorta di formazione cilindrica piuttosto dura....tuttavia percepisco in un punto ben preciso della ferita (vicino alla base del pene) un fastidioso bruciore..saranno i punti interni?
tranquillo, i sintomi che descrivi sono "normali", nel senso che qui nel Forum li hanno descritti allo stesso modo moltissimi di noi, il gonfiore è lungo da smaltire, ma alla fine sparirà completamente lasciando l'inguine piatto come prima dell'ernia. Anche il "cordone" duro che senti sotto l'incisione chirurgica (la sutura interna) ti terrà compagnia per qualche mese, andando via, via scomparendo totalmente, al limite ti resterà una strana sensazione di maggior "compattezza" della zona, ma nulla di fastidioso, ti ci abituerai fino a non percepepirla più. Ci siamo passati praticamente tutti!
Il bruciore è un altro sintomo ricorrente che col tempo regredisce fino a non ripresentarsi più...ci vuole pazienza...il punto del pube in prossimità della base del pene è quello nel quale si presenta il bruciore nella maggior parte dei casi, anche a mesi di distanza dall'intervento, forse perchè in quel punto, in certi casi, la rete viene fissata. Rimane a lungo un punto debole per molti di noi, quando si sente qualche doloretto è proprio lì che spesso si localizza. Io avevo la netta sensazione di sentire con bruciore la tensione sul punto di sutura.
Ti ripeto, ci vuole tanta pazienza,...a volte troppa, ma alla fine si torna in forma!
Si sono d'accordo , i bruciori sono un rituale di passaggio abbastanza frequente...(chi più chi meno)ma come dice Marcello è tutto parte del percorso di ripresa...va bene così-