Mi è venuta un'ulteriore curiosità: 1) può un aumento di peso (diciamo circa 10kg) dopo all'intervento inficiarne la riuscita? 2) aumentando di peso dopo l'intervento è più facile che si verifichino recidive? 3) se sì, vale per tutte le tecniche (accesso anteriore, posteriore, VDL)? Grazie mille.
Nel mio caso io ho perso circa una decina di chili in 4 mesi prima che mi spuntasse l'ernia (da 86 a 75 Kg), anche questo può essere collegato? O vale solo per gli aumenti di peso? Potrebbe anche essere che si è sviluppata mentre il mio peso era più elevato per poi manifestarsi dopo?
E poi è differente se il peso e dovuto al aumento di massa dei muscoli o al aumento di grasso?
E' possibile che la diminuzione del grasso abbia aperto una porta fino a quel momento chiusa appunto dal grasso soltanto. Ha evidenziato cioè una situazione a rischio che prima o poi avrebbe manifestato l'ernia. L'aumento di peso dovuto a massa muscolare non provoca ernia, anzi, mentre il grasso sì.
Mi viene il dubbio che nel mio caso era meglio evitare di perdere peso...........
Per il futuro comunque non è una buona idea riacquistare il grasso cosi è più difficile che ritorni? (non mi uccida ho letto che il grasso è dannoso per l'ernia, ma siccome ha anche detto che probabilmente teneva chiusa la porta....)
1) può un aumento di peso (diciamo circa 10kg) dopo all'intervento inficiarne la riuscita? 2) aumentando di peso dopo l'intervento è più facile che si verifichino recidive? 3) se sì, vale per tutte le tecniche (accesso anteriore, posteriore, VDL)?
Originariamente inviato da shiro79 - 15 gen 2006 : 21:37:09
anche io ho un fisico abbastanza asciutto, ma con una discreta epa. Purtroppo mi hanno detto che è difficile mandarla via. L'epa, la "pancia grossa" tipo donne incinta, può rendere difficoltosa la laparoscopia?